Piani di Vas - Casera Tuglia e Rifugio Chiampizzulon

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
48%

Area: Rigolato Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11 km
Dislivello506 m
Salita727 mAlt. massima1767 m
Discesa727 mAlt. minima1261 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

E' forse il più bello dei sentieri che io abbia frequentato per agevolezza e bellezza. Da Tolmezzo  alla rotonda sulla circonvallazione saliamo la rampa e prendiamo la 3^ uscita in direzione Villa Santina (Strada per Sappada) seguendo la strada fino a Rigolato; dopo la piazza e la strettoia si prende a sinistra per Ludaria, si attraversa tutto il paese e si seguono le indicazioni per Piani di Vas. Procedere con prudenza poiché la strada è stretta e piena di curve.

Giunti in Piani di Vas troviamo un ampio parcheggio prima che ci sia il cartello di divieto al transito; iniziamo cosi salendo sulla strada che passa davanti al Agriturismo Al Cedrone e proseguiamo diritti. Dopo circa 250 m c'è una curva a sinistra in corrispondenza ad essa sulla destra parte la pista forestale ci sono le indicazioni.

Presa la strada forestale per circa 1,5 km giungiamo a Casera Chiampiut e da li, appena sulla sinistra inizia il sentiero nel bosco che seguiamo fino alla forcella dove troviamo una panchina per riposarci un attimo se ne sentiamo la necessità, da li iniziano due sentieri CAI 227 e 228.

Prendiamo il sentiero 227 andando a destra, scendendo usciamo dal bosco e passiamo in prossimità dei resti della Casera Chiampiut di Sopra e proseguiamo impressionati dalla maestosità del Monte Pleros, la montagna che ci sovrasta e dal panorama.

Il sentiero è vario, attraversa aperture e passaggi nel bosco, attraversamenti di ghiaioni (sempre decisamente agevoli) ed è tutto un agevole e confortevole saliscendi, rimaniamo affascinati lungo il tragitto dalla natura dai fiori blu e dal paesaggio.  

Seguendo il sentiero in prossimità dell’ampio pascolo, è indispensabile tenere la sinistra, a ridosso degli alberi in quanto a destra c’è un’ampia palude che può diventare molto pericolosa in tempi di forti piogge. Passato questo unico punto dove ci vuole massima attenzione,  poco dopo giungete a Casera Tuglia e potrete ristorarvi presso la malga e acquistare i formaggi e altri prodotti. La vista è meravigliosa, un pascolo ampio e pianeggiante con le mucche al pascolo.

Ripartiti torniamo indietro fino alla forcella e, preso fiato, giriamo a destra sul sentiero 228. Questo sentiero è un pò più pendente ma non è assolutamente proibitivo per nessuno. 

Dopo circa 30 minuti giungeremo al punto panoramico Belvedere; vale la pena fermarsi e osservare l'ampia panoramica, i Paesi di Givigliana e Tors, sulla destra Vuezzis e Stalis sulla sinistra Collina, Sigilletto e Frassenetto e tutte le cime che li sovrastano indicate con la direzione sul leggio informativo.

Si riparte scendendo tra enormi massi, poi il sentiero è quasi in piano e scende dolcemente, poco dopo già si intravede in basso il rifugio. Un paio di tornanti che scendono con più decisione e troveremo un bivio con le indicazioni. Prenderemo a sinistra e in un batter d'occhio siamo al Rifugio Chiampizzulon.

Il rifugio è molto bello e ampio, ci si può rifocillare con una cucina genuina e gustosa e una miriade di dolci di loro produzione. Ristorati riprendiamo la via del rientro e subito alla nostra destra troviamo il sentiero che taglia i tornanti (il sentiero non è obbligatorio si può anche scendere dalla strada che è più lunga ma meno pendente).

Giunti nuovamente sulla strada sull’angolo della curva a destra scende la vecchia strada forestale, si vede una costruzione dell'acquedotto. Questa è l'unica parte del percorso in cui il terreno è più accidentato e la pendenza è  più considerevole, scende quasi costante facendoci rapidamente perdere quota. 

Sbucheremo nuovamente sulla strada e andremo a sinistra fino a raggiungere nuovamente il parcheggio.

Buona escursione a tutti. 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie di Michela

Itinerario correlato ---> Malga Tuglia

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11 km 03:03:58 3.6 km/h 276 39.83 m
dislivello minima massima salita discesa
506 m 1261 m 1767 m 727 m 727 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Piani di Vas - Casera Tuglia e Rifugio Chiampizzulon
(2 voti)
Data Mercoledì, 02 Marzo 2022 11:38 Dimensioni del File 1.3 MB Download 15
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Piani di Vas - Casera Tuglia e Rifugio Chiampizzulon
(0 voti)
Data Lunedì, 28 Agosto 2017 15:38 Dimensioni del File 35.1 KB Download 50
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Piani di Vas - Casera Tuglia e Rifugio Chiampizzulon
(1 vota)
Data Lunedì, 28 Agosto 2017 15:40 Dimensioni del File 20.78 KB Download 16
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Piani di Vas - Casera Tuglia e Rifugio Chiampizzulon
(0 voti)
Data Lunedì, 28 Agosto 2017 15:41 Dimensioni del File 10.07 KB Download 12
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# Consigliatissima!Bassi 2017-09-29 12:13
Un piacevole percorso che,nella sua semplicita', incanta per i notevoli panorami,gli spiazzi verdi e rilassanti, la varieta'di ambienti in cui ci si trova immersi. Per descriverlo in una parola,lo definirei "rigenerante"! Come da indicazioni dell'articolo,sconsiglierei di effettuarlo dopo abbondanti piogge in quanto la piana prima di Casera Tuglia diventa una specie di palude... Buona passeggiata a tutti!

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account