Anello di Costa Baton

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
53%

Area: Forni di sotto Provincia: UD
Difficoltà: Media
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza16.8 km
Dislivello1043 m
Salita1328 mAlt. massima1901 m
Discesa1328 mAlt. minima858 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 04-11-2017 - Anello di Costa Baton da Forni di sotto

Arrivati a Forni di sotto, si passa il paese e, subito dopo la scuola, a dx, si prende la stradina asfaltata (indicazioni per costa Baton) che si segue fino al cimitero e poi per strada sterrata, sentiero 214. Si prosegue fin dove possibile, parcheggiando nei pochi spiazzi disponibili, io mi sono fermato subito dopo la rampa in cemento (850 metri-Coordinate GPS 46.39834, 12.66484), dato che ci sono dei lavori in corso e la strada è rovinata, con un auto bassa come la mia proseguire è un rischio, informarsi sull'apertura dato che è probabile che venga chiusa durante i lavori nei giorni feriali.

Si segue la strada, al primo bivio, subito dopo i fienili Chiampì, ci teniamo a dx e iniziamo così una lunga salita che ci porterà  ai fienili Preson (1359 metri), seguiamo ancora la strada fino a quando, dopo un tornante, troviamo a sx un sentiero con le indicazioni per casera Baton, segnavia 212a, inizia qua il "Sentiero natura di Costa Baton" con cartelli esplicativi che ci accompagneranno fino al rientro.

Si continua a salire fino a giungere al ricovero casera Baton, recentemente ristrutturato, da li ritorniamo indietro però seguendo il sentiero più in alto che ci porterà  fin sotto la forcella Rancolin, al bivio che troviamo seguiremo a dx il sentiero 213 per Fantignelles che sale ancora brevemente e, in falsopiano, ci condurrà  davanti alla meta principale della nostra escursione, i Cjampani (campanili), due formazioni rocciose stratificate multicolori, molto particolari, per vederle da vicino bisogna risalire una traccia ripida sulla destra dei macerati, ne vale la pena anche se le nuvole ci hanno un pò rovinato la visione.

Ritornati sul sentiero si risale leggermente sul versante del monte Zauf e si giunge al punto più alto della nostra escursione, il ripiano di Fantignelles (1970 metri), panorama ampissimo, ma non oggi purtroppo, dove c'è una panca con tavolo per la sosta e un crocefisso dove qualcuno ha messo un lumino a batteria ma ha lasciato quello esaurito per terra, con le batterie in bella mostra sul terreno, inquinano tantissimo quando si consumano, perciò ho raccolto il tutto e l'ho portato a valle.

Per il rientro si segue la strada che passa sul Fantignelles fino a giungere di nuovo ai fienili Preson, il sentiero è ancora il 214, ma causa la strada nuova che hanno fatto il sentiero è praticamente sparito, si trova una traccia percorribile e segnata a quota 1590 a sx. Dai fienili Preson ripercorriamo la stessa strada dell'andata per ritornare all'auto.

Anello molto bello nella parte alta, i lunghi tratti su strada sterrata lo rendono noioso ma percorribile da tutti. Sviluppo totale 16,8 Km. - Dislivello totale 1330 metri - Tempo di movimento, escluse tutte le soste 4 ore e 21 minuti - Quota minima 850 metri, massima 1970.

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
16.8 km n/a n/a km/h 967 17.32 m
dislivello minima massima salita discesa
1043 m 858 m 1901 m 1328 m 1328 m

Per scaricare le rotte GPS e PDF è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello di Costa Baton
(1 vota)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 16:42 Dimensioni del File 2.17 MB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello di Costa Baton da Forni di sotto
(0 voti)
Data Domenica, 05 Novembre 2017 18:39 Dimensioni del File 103.52 KB Download 19
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello di Costa Baton da Forni di sotto
(0 voti)
Data Domenica, 05 Novembre 2017 18:40 Dimensioni del File 88.37 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello di Costa Baton da Forni di sotto
(0 voti)
Data Domenica, 05 Novembre 2017 18:40 Dimensioni del File 14.53 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account