Montasio cima Terrarossa

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
52%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Sella Nevea Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.2 km
Dislivello922 m
Salita981 mAlt. massima2422 m
Discesa981 mAlt. minima1500 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

L'altopiano del Montasio, conosciuto in tutta Italia e anche oltre i nostri confini soprattutto per l'omonimo formaggioe per prodotti della malga si trova a un'altitudine di 1600 metri circa; è raggiungibile da Sella Nevea in auto e dispone di un ampio parcheggio: da qui possiamo partire per la nostra escursione.

La nostra avventura inizia alla fine del parcheggio dove si trova un segnale che segna la fine della strada percorribile in auto (per legge regionale vi è il segnale di divieto) a destra in direzione del Rifugio di Brazzà.  

Se proseguiamo senza svoltare, la strada è asfaltata: prima una piccola discesa e subito dopo in risalita,  seguendo il manto asfaltato; appena ci troviamo in piano scorgiamo la prima malga. Passato il fabbricato della malga troviamo un bivio che a sinistra poco distante ci porta all'Agriturismo malga Montasio. Svoltiamo a destra e prendiamo la strada sterrata. Proseguendo incontriamo a sinistra una baita e a destra una seconda malga, proseguendo raggiungeremo l'incrocio che si ricongiunge con la nostra rotta.

Partendo dalla fine del parcheggio (da qui inizia la nostra traccia GPS, scaricabile)  svoltiamo a destra e prendiamo la strada sterrata. Proseguendo incontriamo un incrocio superiamo l'incrocio diritti e saliamo fino ad arrivare nei  pressi del Rifugio di Brazzà da dove parte il sentiero. Già si sente il fichiettio delle marmotte che ci accompagnerà per buona parte del percorso, sicuramente capiterà di intravederle soprattutto mentre fuggono verso la tana, la loro presenza è numerosa e diffusa su tutto il Montasio.

La nostra traccia GPS a un certo punto ci fa prendere un sentiero un po pendente ma fattibile per tutti che taglia i tornanti della strada e sale fino al rifugio (ma potete tranquillamente seguire la strada se lo volete, entrambi portano all'inizio del sentiero vero e proprio di salita). Il sentiero sale, sembra punti diritto alla Forcella de li Sieris 2274m; al sesto tornante trovate un bivio, e proseguite verso sinistra a questo punto il sentiero si dirige nettamente verso sinistra. Circa a metà di questo tratto troveremo un passaggio un po più impegnativo che dovremo superare facendo una piccola arrampicata di due metri circa su una roccia.

Già qui (a seconda della stagione) possiamo incontrare i primi stambecchi. Non vi sono altri bivi fin quando siamo prossimi al raggiungimento della meta dove troveremo un bivio che a destra porta sul sentiero attrezzato Ceria Merlone; anche questa volta seguiamo il tornante girando a sinistra, tre tornanti dopo incontriamo un'altro bivio e ci troviamo di fronte a un ghiaione che porta al sentiero attrezzato leva, seguiamo il tornante girando a destra, arrivati al tornante successivo ci troveremo d'innanzi a un canalone spettacolare che merita una piccola sosta prima di girare ancora a sinistra e intraprendere il tratto finale che ci porta in vetta.

Giunti in vetta si apre a noi un panorama stupendo soprattutto sulla Val Saisera, è facile ricevere la vista piacevole quanto inaspettata dei Gracchi e degli stambecchi. Lo spettacolo è assicurato il panorama offre 360° di bellezza, è possibile vedere un letto di nuvole da una parte e completamente libero e chiaro dall'altra. Si vede bene il paese di Valbruna, la Val Saisera con  i suoi verdi prati.

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Altre foto del Montasio

Itinerario correlato Montasio - Piani

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.2 km 02:34:04 3.6 km/h 722 12.68 m
dislivello minima massima salita discesa
922 m 1500 m 2422 m 981 m 981 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Montasio Cima Terrarossa
(0 voti)
Data Martedì, 03 Maggio 2022 01:32 Dimensioni del File 571.43 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Montasio Cima Terrarossa
(1 vota)
Data Martedì, 15 Dicembre 2015 21:37 Dimensioni del File 92.81 KB Download 25
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Montasio Cima Terrarossa
(1 vota)

Montasio

Data Martedì, 15 Dicembre 2015 22:58 Dimensioni del File 21.86 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Montasio Cima Terrarossa
(1 vota)
Data Domenica, 20 Dicembre 2015 22:44 Dimensioni del File 432 B Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

+1 # RE: Montasio cima TerrarossaFra75 2020-08-11 15:28
Alcune mie brevi valutazioni su questa escursione.

Quella che viene definita "piccola arrampicata di due metri circa su roccia" è un passaggio semplice che non deve scoraggiare chi è alle prime armi.

La vetta è abbastanza ampia ma comunque aerea e forse potrebbe creare problemi a chi soffre di vertigini.

Durante il percorso che si snoda nella parte superiore della montagna, ho ritenuto opportuno usare il caschetto in quanto non è improbabile che i numerosi stambecchi o gli escursionisti che si muovono più in alto facciano accidentalmente cadere sassi. Ho potuto notare che molte persone non usano il caschetto ma, per come è strutturato il sentiero, mi sento di consigliarlo.

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account