Anello Piani di Vas- Monte Talm - Rifugio Chiampizzulon

Anello Piani di Vas- Monte Talm - Rifugio Chiampizzulon

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
32%

Area: Rigolato Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.3 km
Dislivello465 m
Salita780 mAlt. massima1723 m
Discesa780 mAlt. minima1258 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Molto bello l'anello Piani di Vas per raggiungere il Monte Talm e passaggio al Rifugio Chiampizzulon, semplice anche se per scelta non troppo corto.

Per raggiungere il parcheggio dei piani di Vas dobbiamo prendere la strada statale 355 che da Tolmezzo porta verso Sappada, giunti nell'abitato di Rigolato prendere a sinistra per la frazione di Ludaria (si raccomanda prudenza perchè la strada è stretta tortuosa e pendendte). 

Giunti a Ludaria si prosegue verso i piani di Vas seguendo le indicazioni, da rigolato sono circa 4-5 km, parcheggiamo nello spiazzo del parcheggio che troviamo a sinistra.

Dal parcheggio partiamo a piedi seguendo la strada forestale  che passa davanti al locale Al Cedrone e proseguiamo seguendo la pista forestale per 3,3 km fino alla Sella di Talm (1597m).

Qui si può fare una piccola sosta prima di affrontare quello che è il pezzo più impegnativo;  giriamo a sinistra e prendiamo il sentiero che subito comincia a salire attraversando un bellissimo bosco e  dopo  300m si passa per la Baita del Rifugio dei Cacciatori (privata) si continua a salire.

Dopo la baita si sale ancora un po per 500m e comincia un tratto tra saliscendi sostanzialmente piano lungo circa 700m che ci porta all'ultimo tratto nel bosco che ci fa giungere prima in cresta e successivamente alla cima del Monte Talm dove spicca la Campana dell'Amicizia che suoniamo con piacere.

La vista dal Monte Talm è di assoluto rilievo a 360°. Fare una sosta ed ammirare il panorama è spontaneo e piacevole,  la Val Degano, la Val Calda, la Val Pesarina sono le principali viste da questo monte.

Per la discesa abbiamo scelto il versante sud del Monte Talm, da preferire sopratutto nel periodo invernale perché meno impegnativo e con meno neve; scendiamo a zig-zag per un breve tratto sul sentiero ben visibile anche dalla cima.

Dopo il primo tratto il sentiero entra nel bosco scendendo gradevolmente in leggera pendenza fino a raggiungere la pista forestale che sale da Sostasio, giriamo a destra e saliamo per tornare alla Sella del Monte Talm.

La forestale sale con gradualità fino alla Sella che raggiungiamo in breve tempo. Continuiamo dritti scendendo sulla forestale (che avevamo affrontato già all'andata) per 500m circa troviamo sulla sinistra il sentiero che sale e ci porta dopo 1,2 Km e 100 m di dislivello al Rifugio Chiampizzulon.

Il Rifugio è grande e si intravede già dall'alto con il suo ampio spiazzo verde, offre ristoro di buonissimo livello (assolutamente da provare le grappe) e possibilità di pernottamento.

Ristorati riprendiamo la via del rientro sulla strada forestale si scende, percorsi 500m circa (al 4° tornante) in piena curva a destra scende la vecchia strada forestale (si vede una costruzione dell'acquedotto). Questa è l'unica parte del percorso in cui il terreno è più accidentato e la pendenza è  più considerevole (l'alternativa è seguire la nuova pista forestale), la vecchia forestale scende quasi costante facendoci rapidamente perdere quota. 

Dopo 1,7 Km circa ci fa sbucare nuovamente sulla via che riporta Al Cedrone e via via fino a raggiungere nuovamente il parcheggio.

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 Itinerari collegati  ----> Piani di Vas - Casera Tuglia e Rifugio Chiampizzulon

----> Malga Tuglia

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.3 km 03:11:28 3.5 km/h 388 29.01 m
dislivello minima massima salita discesa
465 m 1258 m 1723 m 780 m 780 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello Piani di Vas- Monte Talm - Rifugio Chiampizzulon
(1 vota)
Data Giovedì, 03 Marzo 2022 22:15 Dimensioni del File 233.23 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello Piani di Vas - Monte Talm - Rifugio Chiampizzulon
(1 vota)
Data Venerdì, 02 Novembre 2018 22:33 Dimensioni del File 49.11 KB Download 52
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello Piani di Vas - Monte Talm - Rifugio Chiampizzulon
(1 vota)
Data Venerdì, 02 Novembre 2018 22:35 Dimensioni del File 19.7 KB Download 12
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello Piani di Vas - Monte Talm - Rifugio Chiampizzulon
(0 voti)
Data Venerdì, 02 Novembre 2018 22:36 Dimensioni del File 9.12 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# Variante più lunga baipassando il rifugiosilvano 2021-06-20 21:23
La nostra escursione inizia seguendo la rotabile che sale verso il rifugio Chiampizzulon, sentiero CAI 227, a quota 1340 metri circa, al bivio, giriamo a sinistra lungo la strada con numerazione CAI 228A, utilizziamo il sentiero che taglia i lunghi tornanti. Sbuchiamo sulla strada che sale da Sostasio a 1580 metri e la seguiamo a sinistra, numerazione CAI 228, proseguiamo fino alla sella di Talm, 1597 metri, e li seguiamo il sentiero con le indicazioni per il monte Talm, CAI 226A, inizia un tratto molto bello, si scende di pochi metri, si fa un bellissimo falsopiano e poi si risale l’ultimo tratto in una bellissima faggeta,si esce dal bosco poco sotto la cima prativa che si raggiunge in breve a 1728 metri. Bellissimo il panorama anche se c’è parecchia foschia, quindi sosta d’obbligo, poi si riprende il cammino ritornando indietro lungo il sentiero d’andata e la strada fino alla quota di 1580 metri dove il sentiero di salita era sbucato sulla strada stessa, lì seguiamo un altro sentiero, numerazione CAI 228, che si stacca a sinistra con indicazioni per il rifugio Chiampizzulon. Lo seguiamo in tranquilla salita fino la bivio di quota 1677, qui a destra si scende al rifugio, noi ci teniamo a sinistra e proseguiamo la tranquilla salita passando sopra il rifugio in un ambiente di straordinaria bellezza, c’è ancora neve con lingue che coprono il sentiero, si passa tranquillamente con un po' di attenzione. Raggiungiamo la quota massima della nostra escursione, 1765 metri, in questo paradiso facciamo la sosta per il pranzo, c’è anche un tavolo con sedie in un pulpito panoramico. Dopo la sosta continuiamo il nostro itinerario ed iniziamo la discesa, sempre su buon sentiero con qualche lingua di neve da attraversare, arriviamo così a quota 1620 metri dove termina il sentiero 228 sul 227 che traversa collegando i piani di Vas con malga Tuglia, qui noi seguiamo questo sentiero a destra. Si continua a scendere, in breve il sentiero, nei pressi di casera Chiamput a quota 1427 metri, termina su una rotabile che scende verso i piani di Vas e si innesta alla strada che parte dal parcheggio a quota 1335 metri, qui un cartello dice che il sentiero che abbiamo percorso è chiuso per lavori, infatti abbiamo notato che alcuni schianti sono stati ripuliti di recente ma nessun problema per il passaggio, le sue condizioni sono ottime. In breve siamo di nuovo al parcheggio, dopo aver percorso circa 12 Km. e 800 metri di dislivello, con un tempo di percorrenza, escluse tutte le soste, di 4 ore circa, sentieri CAI 227, 228A, 228, 226A, carta Tabacco 01.

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account