Anello di Pinzano

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
26%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Anello di Pinzano Difficoltà: Facile
Provincia: PN
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.1 km
Dislivello197 m
Salita509 mAlt. massima346 m
Discesa509 mAlt. minima149 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 12-12-2021 - Anello di Pinzano

Raggiunta la località di Pinzano al Tagliamento, lasciamo l’auto sulla centrale via XX Settembre, nel parcheggio vicino all’ufficio postale (quota metri 200 circa-coordinate GPS 46.183032, 12.944957). La nostra escursione inizia percorrendo verso sinistra, per poche decine di metri, la via principale e poi prendendo, di fronte a noi, via Castello, che sale verso nord, dopo qualche centinaio di metri, questa continua a sinistra, noi la seguiremo e lasceremo a destra la strada che scende dal castello, strada che useremo al ritorno.

Qui troviamo anche i primi cartelli CAI con segnavia 822, segnavia che seguiremo fino alla fine del percorso ad anello di oggi. Seguiamo ancora la strada asfaltata, dopo alcune curve vediamo il segnavia che ci indica di svoltare a sinistra e abbandonare l’asfalto per proseguire lungo un bel sentiero che si inoltra nel bosco e dopo un tratto con saliscendi, inizia a scendere con decisione per portarci nel fondovalle dove scorre il torrente Gerchia.

Proseguendo in falsopiano guadaremo il torrente almeno 5 volte, i guadi sono in acqua bassa, si passa da un sasso all’altro dove ci sono o nell’acqua, quindi meglio avere scarponi impermeabili anche se la profondità è di pochi centimetri, divertimento assicurato. Uno dei guadi si fa nei pressi della bellissima cascata denominata “Sflunc di Samontan”, ora il sentiero inizia a salire alla destra della cascata stessa, poi svolta a sinistra, passa dentro una breve galleria naturale ed esce proprio dove inizia il salto della cascata.

Il sentiero adesso costeggia il torrente, lo guada ancora 2 volte, poi quando questo si divide in due tronchi, lo si abbandona definitivamente e si inizia a salire superando alcuni ruderi di vecchie abitazioni, si sale ancora fino a raggiungere la località di Molimes, nei pressi dell’ultima casa dove termina la strada asfaltata. Si sale ancora leggermente e si traversa proprio sopra le case, ancora qualche decina di metri di salita sulle pendici del monte Molimes, qui raggiungiamo la quota massima di oggi che è di 346 metri.

Adesso si scende leggermente fino ad uscire sulla strada asfaltata che seguiamo per poche decine di metri verso destra per poi riprendere il sentiero a sinistra ed iniziare una bellissima traversata lungo il “Plan da la bolp”, poi si inizia a scendere lentamente fino a raggiungere una strada secondaria che ci porta in breve sulla strada provinciale per Campeis Seguiamo questa brevemente a sinistra, tenendoci per sicurezza sul lato destro, oltre il guardrail, visto che è trafficata, e riprendendo il sentiero verso destra con le indicazioni per il sacrario germanico incompiuto, che raggiungiamo in breve e visitiamo.

Proseguiamo ancora seguendo sempre il segnavia CAI 822, il sentiero scende leggermente fino a sfiorare la strada provinciale che va verso Ragogna per poi girare a destra e ritornare nel bosco, superiamo su ponticello il rio Bearzi, sotto di noi vediamo i binari della ferrovia Gemona-Pinzano, andiamo avanti ancora per pochi metri ed usciamo di nuovo sulla provinciale per Campeis.

La attraversiamo nei pressi della fontana di pietra e seguiamo a destra il sentiero che ci porta sul castello, ultima salita della nostra escursione, una visita ai ruderi non può mancare anche perché questo è un bellissimo pulpito panoramico verso la pianura e lungo il corso del Tagliamento, la sosta è d’obbligo. Non ci rimane che proseguire in discesa, in breve raggiungiamo via Castello, nel punto dove siamo passati stamattina, la seguiamo a sinistra ed in breve siamo al parcheggio.

Anello molto interessante, da fare in inverno o nelle mezze stagioni, sentiero sempre in ottime condizioni, bravissimi i volontari che lo tengono così bene, fare attenzione solo ai tratti che scendono ripidi, se bagnato sono scivolosi. Sviluppo totale 9,1 Km. - dislivello totale 509 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 2 ore e 45 minuti – sentiero CAI 822, carta Tabacco 028

Articoli Correlati

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.1 km 02:44:07 3.3 km/h 339 26.87 m
dislivello minima massima salita discesa
197 m 149 m 346 m 509 m 509 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello di Pinzano
(0 voti)
Data Mercoledì, 26 Gennaio 2022 22:36 Dimensioni del File 197.9 KB Download 26
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello di Pinzano
(0 voti)
Data Domenica, 12 Dicembre 2021 17:15 Dimensioni del File 60.05 KB Download 31
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello di Pinzano
(0 voti)
Data Domenica, 12 Dicembre 2021 17:16 Dimensioni del File 16.26 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello di Pinzano
(0 voti)
Data Domenica, 12 Dicembre 2021 17:16 Dimensioni del File 4.61 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account