Anello punta Zornada e monte Puselie

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
49%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Amaro Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza6.6 km
Dislivello730 m
Salita913 mAlt. massima1040 m
Discesa913 mAlt. minima310 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Zornada e Puselie

 23-12-2018 – Anello punta Zornada, monte Puselie e Cjastel Grant da Amaro (Sentieri non CAI e tracce di cacciatori, cartina Tabacco 013)

Si raggiunge la località di Amaro, si entra in paese e ci si tiene nella parte alta, verso nord, e si segue la strada che sale alla Forca del Cristo e sull’Amariana, appena fuori dal paese, di fronte ad una costruzione in cemento armato, troviamo un comodo parcheggio dove lasceremo l’auto (360 metri, coordinate GPS 46.37816, 13.09181).

La nostra escursione inizia seguendo la strada asfaltata verso Amaro, al vicino bivio ci teniamo a sinistra lungo via Città di Alba che seguiamo in discesa fino alle prime case, superata via Posselie, al successivo bivio prendiamo a sinistra.

Dopo pochi metri la strada asfaltata termina e noi proseguiamo a sinistra su uno sterrato che attraversa il rio Sgenaulie e risale dalla parte opposta dove troveremo una bella villetta in pietra, appena superata giriamo a sinistra, risalendo un prato, e poco sopra troveremo una traccia che seguiremo a destra.

Seguiamo con attenzione questa traccia che risale con un lungo diagonale sulle pendici di punta Zornada, superiamo l’esposto canale detritico sottostante il Clap dal Mus, aiutati da una corda fissa, fino a quota 615 metri dove il sentiero svolta a sinistra, qui dobbiamo fare attenzione ad abbandonare il sentiero e seguire la traccia poco visibile che sale a sinistra.

Inizia una ripida salita sulla dorsale di Punta Zornada, la traccia non è sempre visibile ma il percorso e obbligato, basta seguire sempre il filo della dorsale, si arriva così sotto la cima, lasciamo a destra una traccia che ci farebbe evitare la vetta, continuiamo a salire diritti davanti a noi, la cima di Punta Zornada è in breve raggiunta (928 metri).

Da questa cima il panorama è molto bello, sia sulla valle del Fella, nel punto che si unisce al Tagliamento, che sulle cime circostanti, quindi sosta e foto di rito per poi proseguire verso il Puselie.

Si scende dal versante opposto su un breve tratto abbastanza ripido ed esposto fino ad una sella a quota 890 metri circa e da qui si inizia la risalita lungo la dorsale del Puselie, anche questa ripida e su traccia poco visibile ma con percorso obbligato sulla dorsale del monte stesso.

L’ultimo tratto che raggiunge la cima è su una ripida diagonale che taglia il bosco di faggio e ci porta in breve sul filo di cresta e quindi sulla cima (1046 metri), anche qui panorama stupendo, una nuvola che sale dal basso sta coprendo la selvaggia parete sud-est dell’Amariana, pazienza, l’abbiamo vista prima dal Zornada.

Sosta d’obbligo per ammirare uno spettacolo della natura, i monti circostanti tagliati a metà da una nube sottile e la pianura che sembra coperta da un soffice manto bianco con sopra il sole, veramente suggestivo, ma purtroppo arriva sempre il momento di scendere.

Per la discesa dobbiamo seguire una traccia che scende dallo stesso lato del monte di quella di salita, ma parte più vicina alla cima e va dalla parte opposta, verso nord-ovest, per nostra sicurezza indossiamo i ramponcini visto la ripidità del tratto che ci attende.

Seguiamo prima un tratto della dorsale ovest fino a 1000 metri circa dove, mentre una traccia prosegue diritta, noi seguiamo quella che scende ripidamente a sinistra e velocemente raggiungiamo il ripiano prativo di monte Cjastelat Grant (772 metri). Qui dobbiamo fare molta attenzione, la traccia è inerbita ed è facile proseguire diritti, invece dobbiamo tenerci sulla destra fino a quando troveremo il bel sentiero che, girando con un tornante verso destra, inizia a scendere il versante sud del Puselie,

A quota 710 metri circa, lasciamo il sentiero che prosegue diritto, che ci farebbe allungare il percorso e tra l’altro sbarrato da rami quindi probabilmente impraticabile. 

Prendiamo la deviazione a sinistra che inizia a scendere ripidamente, anche tramite gradini di roccia, e ci porta in pochi minuti sulla strada asfaltata della Forca del Cristo a quota 415 metri circa, non ci resta che seguire la strada a sinistra per alcune centinaia di metri e ci ritroveremo al punto di partenza.

Anello per escursionisti esperti, sia per la ripidità e l’esposizione di certi tratti che per il fatto che si svolge su sentieri non segnati e su tracce di cacciatori, necessita buona capacità di orientamento e di movimento su questo tipo di terreno, assolutamente consigliato l’uso di una app per la navigazione in montagna e anche i ramponcini nelle discese più ripide.

Sviluppo totale 6,5 Km. - dislivello totale 910 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste 4 ore e 16 minuti – quota minima 315 metri, massima 1049

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
6.6 km n/a n/a km/h 288 22.95 m
dislivello minima massima salita discesa
730 m 310 m 1040 m 913 m 913 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello punta Zornada e monte Puselie
(0 voti)
Data Venerdì, 14 Gennaio 2022 22:24 Dimensioni del File 204.65 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello punta Zornada e monte Puselie
(0 voti)
Data Martedì, 25 Dicembre 2018 21:35 Dimensioni del File 32.92 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello punta Zornada e monte Puselie
(0 voti)
Data Martedì, 25 Dicembre 2018 21:37 Dimensioni del File 14.93 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello punta Zornada e monte Puselie
(0 voti)
Data Martedì, 25 Dicembre 2018 21:37 Dimensioni del File 5.7 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account