Monte Masereit o Masareit

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
24%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Moggio-val Alba Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza2.6 km
Dislivello409 m
Salita420 mAlt. massima1448 m
Discesa420 mAlt. minima1039 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Monte Masereit o Masareit dalla val Alba

L'avvicinamento al monte Masereit o Masereit prevede di raggiungere la Val Alba. Dall'abitato di Moggio è necessario procedere verso nord, lungo la strada che s'inoltra in Val Aupa, fino a raggiungere Pradis Basso. Giunti alle ultime case della frazioncina, in corrispondenza dell'incrocio posto nelle vicinanze della pensilina delle corriere, si svolta a destra lungo la strada che, ben presto, comincia ad inerpicarsi verso Pradis Alto.

Raggiunto questo secondo borgo, in corrispondenza di un'ampia curva è necessario procedere a sinistra. Ben presto, dove le abitazioni terminano, la strada comincerà ad essere nuovamente caratterizzata da pendenza sostenuta. La carrabile va seguita lungamente, fino a giungere al primo incrocio con indicazioni per Drentus/Virgulins che vanno ignorate, procedendo dritti. Pochi metri dopo si raggiunge un secondo bivio al quale è necessario svoltare a destra. Anche questa strada va seguita lungamente fino a raggiungere lo spiazzo ghiaioso che corrisponde al parcheggio della riserva naturale della Val Alba.

Si comprende di essere giunti al termine della carrabile su cui è consentito transitare con le auto, in quanto è presente un evidente cartello di divieto (Quota 1040 metri - coordinate GPS 46.450971, 13.216595). Dal parcheggio si prosegue a piedi, lungo la strada, oltre il divieto. Dopo un cammino relativamente breve, in corrispondenza di una netta curva, su un basso muretto di sassi posto a sinistra, si trovano le indicazioni per il monte Masereit, scritte in rosso: una freccia ed una M. Il percorso non è un sentiero CAI ufficiale, per cui non ha numerazione; è comunque ottimamente segnato sui tronchi dei numerosi faggi, nella parte bassa, e sulle rocce nella parte alta.

I segni da seguire sono costituiti da un rosso triangolo che sovrasta un bianco rettangolo (quest'ultimo già un po' sbiadito alle volte); questi segnavia principali, nella parte bassa del percorso, si accompagnano spesso ad una diversa tipologia di indicazioni secondarie: doppia striscia rosso/gialla. Nella parte alta del sentiero, in prossimità della cima saranno presenti i classici segnavia a cui siamo abituati: doppia striscia bianco/rossa. Non mancheranno, inoltre, frecce e pallini rossi.

Devo dire che la segnaletica utilizzata è molto varia e fantasiosa ma decisamente efficace; impossibile perdere il sentiero, la cui traccia al suolo a volte è labile. Il sentiero, che è una direttissima, ha inizio in corrispondenza della freccia rossa sul basso muretto di sassi e comincia ad inerpicarsi deciso lungo la faggeta. Prendendo quota la pendenza si attenua ma questa favorevole situazione è di breve durata in quanto la salita diventa, poco dopo, nuovamente faticosa, mettendo a dura prova gambe e fiato.

Utili i bastoncini da trekking sia per affrontare la salita sia in discesa. Dopo aver guadagnato faticosamente quota si giunge nei pressi di una grande formazione rocciosa che va aggirata puntando momentaneamente a destra, seguendo i segnavia. Si continua a procedere, lungo l'erta salita, immersi nella faggeta, ancora per poco. Ad un certo punto ci si trova di fronte ad una caratteristica fenditura tra le rocce. Essa funge da spartiacque tra due mondi; attraversandola si passerà dall'ombra del bosco ad un ambiente aperto caratterizzato da mughi, rocce e fondo del sentiero molto friabile.

Giunti alla fenditura, mancherà davvero poco alla conquista della cima. È però necessario affrontare questo tratto con la dovuta prudenza, in modo particolare in discesa. Sconsiglio di procedere se il suolo è bagnato o in presenza di neve/ghiaccio. Sono presenti vari punti esposti a cui prestare attenzione, anche perché i sottostanti mughi danno una falsa percezione di protezione. Il sentiero è, a tratti, molto pendente e si procede su materiale sdrucciolevole.

Alle volte si sente la necessità di usare le mani per appigliarsi alle rocce ma capita di trovare appigli sui quali non si può fare affidamento in quanto tendono a staccarsi con facilità. Attenzione anche quando si appoggiano le mani al suolo per affrontare i gradoni; chi frequenta spesso questa cima, segnala la presenza di vipere. Superando questo tratto critico si guadagna la lunga e frastagliata cima erbosa su cui sono presenti: un ometto di sassi, il quaderno delle firme ed una croce di legno (attualmente caduta e rotta). Il vasto panorama spazia a 360°.

Meravigliosa la vista su tutte le cime dell'alta via CAI di Moggio, sul gruppo Sernio Grauzaria e sulle vallate sottostanti. Il ritorno si affronta lungo lo stesso tragitto fatto in salita. Sviluppo totale 2.6 Km. - dislivello totale 420 metri - quota minima 1039 metri, massima 1459 - carta Tabacco 018

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Fotografie di Francesca Treu

   
distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
2.6 km n/a n/a km/h 153 17.31 m
dislivello minima massima salita discesa
409 m 1039 m 1448 m 420 m 420 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Masereit o Masareit
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 15:15 Dimensioni del File 494.99 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Masereit
(1 vota)
Data Venerdì, 25 Settembre 2020 22:39 Dimensioni del File 17.82 KB Download 11
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Masereit
(0 voti)
Data Venerdì, 25 Settembre 2020 21:45 Dimensioni del File 7.1 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Masereit
(0 voti)
Data Venerdì, 25 Settembre 2020 21:45 Dimensioni del File 2.04 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account