Anello da malga Poccet

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
37%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Pontebba-Dogna Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.4 km
Dislivello425 m
Salita778 mAlt. massima1823 m
Discesa778 mAlt. minima1398 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Bellissimo giro ad anello da malga Poccet

Giornata escursionistica in cerca di silenzio!!! #montagnamoreodio. Partenza in direzione Malga Poccet che raggiungiamo salendo per la stretta strada asfaltata da Pietratagliata per circa 8 km. Si supera il ponte sul Fella e si seguono le indicazioni Malga Poccet. Al tornante successivi alla Malga in prossimità del divieto di transito parcheggiamo l'auto (metri 1400 - coordinate GPS 46.486640, 13.328524) e qualche centinaio di metri dopo il segnale alla nostra destra in prossimità di una fontanella, imbocchiamo un sentiero evitando così i numerosi tornanti.

Si inizia a salire leggermente con terreno misto tra terra, sassi e radici e sbuchiamo proprio di fronte al sentiero che porta al monte Poccet. Proseguiamo sulla carrareccia alla nostra destra e ammirando il bel bosco ed i verdissimi prati circostanti arriviamo al Ricovero Jeluz con la sua testimonianza storica. Qui infatti proprio a fianco alla porta di ingresso c'è una pietra antica ritrovata proprio in loco e che raffigura il Leone di San Marco. Proprio in questa zona in tempi remoti c'era la frontiera tra la Repubblica di Venezia e l'Austria.

Poco dopo lo Jeluz a destra c'è l'indicazione del sentiero cai 601, sentiero che noi faremo al rientro. Proseguiamo sempre in costante leggera salita per la forestale nel silenzio totale e nella pace della mente data dalla natura rigogliosa,colorata e profumata che ci circonda, protetti dalla vette maestose del monte Schenone e dal Montasio che accompagna il nostro avanzare. Stupendi e numerosissimi pini mugo ricchi di germogli ricoprono i lati della strada fino quasi alla Malga San Leopoldo. La malga è abbandonata e diroccata, ma nel suo insieme è piacevole da guardare e fotografare.

Scendiamo verso la sella Bieliga ( sentiero Cai 603), con i prati in pieno vigore che fanno da padroni e si pavoneggiano con i fiori montani dai mille colori. In lontananza si sente solamente il rumore di una motosega che probabilmente è usata nel bosco per il taglio dei numerosi alberi che sono caduti. In breve ci troviamo alla Casera Bieliga con i suoi splendidi panorami sulla Val Canale. Il Montasio ci osserva imponente con i suoi 2000 mt.di roccia. La casera Bieliga è costituita da 3 strutture di cui 1 adibita a ricovero per gli animali a pascolo. Tutto attorno un verde prato con le genzianelle e i ranuncoli.

In pole position sul prato un tavolo e 4 blocchi che sembrano dei puff da salotto. Una breve sosta è doverosa per rosicchiare una barretta ed un pò di frutta. Da qui in poi è finita la "pacchia del leggero saliscendi ": inizia la salita proprio in corrispondenza del prato dietro alla Casera. Al termine del prato incontriamo il sentiero Cai 601 che proviene da Chiout. Giriamo verso destra e passo dopo passo, dapprima su sentiero boschivo tappezzato dalle genziane e poi su sentiero di sassi e molto più stretto passiamo una piccola passerella di ferro con catena passamano ed in breve l'aspetto della via di cammino diventa più selvaggia e con dei segnavia su alcuni sassi.

Il percorso ora corre diagonalmente ed essendo non molto frequentato e tracciato richiede un minimo di attenzione anche se quest'ultima spesso viene distratta dagli anemoni montani, e da fiorellini gialli di cui non conosco il nome ,ma soltanto la bellezza. Mantenendoci sempre sul sentiero 601 e passando attorno al Clap del Jovel accarezzandone spesse le sue rocce, giungiamo alla sella tra il sunnominato ed il monte Schenone proprio sotto la sua cresta verso la Val Dogna. È giunta l'ora di pranzare con un pò più di " energia" e di riposare un pò i muscoli tesi delle gambe, poiché ora ci attende una discesina un pò particolare: sentierino stretto, ghiaioso e ripidino almeno nella parte iniziale.

Con tranquillità ed attenzione, dopo la sosta si riprende la via del ritorno. Superato il tratto iniziale e intermedio dove c'è da prestare un pochino di attenzione e passo fermo, la discesa è remunerativa sia dal punto di vista della rilassatezza che dell'ambiente poiché si attraversa un bel bosco e si giunge in prossimità del ricovero Jeluz, dove c'è l'inizio del sentiero cai 601 per coloro i quali volessero percorrere l'anello descritto, in senso antiorario. Il ritorno all'auto prosegue per la stessa strada e sentiero percorso all'inizio fino al Ricovero Jeluz. Km percorsi 10.4 - Dislivello mt.778 - Tempo di percorrenza, circa 4 ore soste comprese -  carta Tabacco 018

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Delia Gori

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.4 km n/a n/a km/h 640 16.25 m
dislivello minima massima salita discesa
425 m 1398 m 1823 m 778 m 778 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
gpx.png Malga Poccet
(2 voti)
Data Venerdì, 10 Giugno 2022 14:05 Dimensioni del File 68.74 KB Download 35
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Malga Poccet
(0 voti)
Data Venerdì, 10 Giugno 2022 14:07 Dimensioni del File 29.16 KB Download 17
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Malga Poccet
(0 voti)
Data Venerdì, 10 Giugno 2022 14:07 Dimensioni del File 7.34 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

pdf.png Malga Poccet
(0 voti)
Data Venerdì, 10 Giugno 2022 14:08 Dimensioni del File 1.52 MB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

 

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account