Rifugio Tolazzi - Rifugio Lambertenghi e Passo Volaia

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Collina Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.2 km
Dislivello602 m
Salita740 mAlt. massima1972 m
Discesa740 mAlt. minima1370 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Meteo WebCam Lago Volaia

Il Volaia con i suoi rifugi, Italiano e Austriaco, con il suo lago, il passo e le sue cime, è l'escursione per antonomasia, un vero classico. Adatto a tutti offre un discreto dispendio di energie che alla fine lascia quella grande soddisfazione che sa d'impresa. Il passo delimita il confine Italo-Austriaco, il lago Volaia (Wolayersee) è situato a poche decine di metri dal confine italiano, in territorio austrico; da una parte e dall'altra ci sono i relativi rifugi.


Bivio Volaia - MarinelliArriviamo a Forni Avoltri e prendiamo la strada per Collina, seguiamo Via della segheria fino alla fine e giungiamo al Rifugio Tolazzi dove lasceremo la nostra vettura. 

Dal rifugio inizia la nostra escursione, infatti, proprio da lì comincia la strada forestale che inizialmente è cementata.  Vista di Collina

Dopo 3 tornanti troviamo i pannelli informativi e dobbiamo girare a sinistra come da indicazioni per il Passo Volaia ; è sempre strada forestale ma da questo punto è su sterrato e ci ricorda che questa non è una semplice passeggiata facendoci impegnare con qualche brevissimo tratto con discreta pendenza (nulla di particolarmente impegnativo). 

Non ci sono particolari problemi e pur non seguendo esattamente il percorso suggerito la destinazione sarà quella prevista, al massimo allungheremo l'escursione se seguiremo la strada forestale ancora per un tratto, invece di intraprendere da lì a poco il sentiero CAI 144.

Il sentiero 144 inizia circa 550 metri dall'inizio della strada sterrata, dovremo girare a destra e prendere il vero e proprio sentiero che da questo punto si allontana dalla strada seguendo una via diversa e più corta.

Il sentiero sale con pendenza costante; da questo punto in poi per circa 1km non abbiamo cambi di rotta fino a quando non avremo superato il Rio Landri (probabilmente senza acqua) fino a giungere di nuovo sul tratto di forestale che ci offre anche l'occasione per una piccola sosta.  

Siamo però già a circa 1680m di altitudine,  svoltiamo a destra in questo tratto quasi piano, dopo circa 100m la strada forestale finisce e siamo nuovamente sul sentiero. 

Per trovare un bivio (comunque non determinante se non per la lunghezza del percorso) dobbiamo fare circa 500-600m e gireremo tenendo la destra. A questo punto avremo raggiunto i 1800m di altitudine e proseguendo sempre  diritti arriveremo prima a una presa d'acqua, nella quale è possibile riempire le borracce e poco dopo saremo nei pressi del Rifugio Lambertenghi e Romanin a 1970m. 

Soprattutto se siamo partiti di buon ora il consiglio è quello di ristorarsi presso il rifugio e dare fondo alle vostre dispense in attesa che il sole si alzi a riscaldare l'aria, che di solito in questi posti è sempre un po' ventosa e sul passo si fa sentire molto bene.

Manca davvero poco e vediamo poco più su i resti di costruzioni della grande guerra. Fatto questo ultimo sforzo giungiamo sul Passo Volaia che divide i due stati e ci emoziona con una vista stupenda del lago.

Vale davvero la pena essere giunti fino a qui e sentire tutta la la poesia di questo luogo, le sensazioni date dalla natura e quelle evocate da questi luoghi dove si sono consumate molte vite; i resti ne testimoniano la durezza e la grande operosità. 

Alla nostra destra una cima importante ci sovrasta, poco più la del lastrone sul lago c'è il monte Coglians, la montagna più alta del Friuli Venezia Giulia. La mattina poggia la sua ombra sul Lago Volaia, consiglio di fare il giro del lago seguendo le sponde o il comodo sentiero giungere al rifugio austriaco e completare risalendo sul passo ad ammirare il ricovero posto praticamente sulla riga di confine.  

Per il ritorno non ci sono problemi seguendo il sentiero o scendendo lungo la strada forestale. L'unico punto dove porre attenzione scendendo è 200m circa dopo la presa dell'acqua, al primo bivio prendere a sinistra e al successivo a destra così da non prendere il sentiero che porta al sentiero attrezzato dello Spinotti.

Da questo punto possiamo seguire il percorso dell'andata senza patemi in caso di errore la via del ritorno è comunque garantita.

Buon cammino!!!!

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.2 km 03:26:45 2.1 km/h 275 26.31 m
dislivello minima massima salita discesa
602 m 1370 m 1972 m 740 m 740 m

 Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Rifugio Tolazzi - Rifugio Lambertenghi e Passo Volaia
(0 voti)
Data Martedì, 01 Marzo 2022 22:30 Dimensioni del File 1.64 MB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Rifugio Tolazzi - Passo Volaia
(1 vota)

Rifugio Tolazzi - Passo Volaia

Autore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Sito link_extern.gifData Sabato, 31 Dicembre 2016 16:59 Dimensioni del File 39.62 KB Download 46
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Rifugio Tolazzi - Passo Volaia
(1 vota)

Rifugio Tolazzi - Passo Volaia

Data Sabato, 31 Dicembre 2016 17:07 Dimensioni del File 4.72 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Rifugio Tolazzi - Passo Volaia
(1 vota)

Rifugio Tolazzi - Passo Volaia

Data Sabato, 31 Dicembre 2016 17:10 Dimensioni del File 12.54 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account