Anello Punta di Montemaggiore

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
47%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Lusevera-valli del Torre Difficoltà: Media
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.5 km
Dislivello804 m
Salita1069 mAlt. massima1624 m
Discesa1070 mAlt. minima820 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 05-09-2020 – Anello Punta di Montemaggiore da passo Tanamea

Da Tarcento seguiamo le indicazioni per la val Torre, seguiamo questa valle fino al passo Tanamea dove parcheggiamo negli spazi lì presenti (825 metri circa – coordinate GPS 46.307123, 13.351129). La nostra escursione inizia seguendo la strada asfaltata per alcune centinaia di metri verso Uccea, fino a quando troviamo, alla nostra destra, il cartello del sentiero CAI 712 per la Punta di Montemaggiore, iniziamo subito a salire ripidamente superando alcuni passaggi abbastanza esposti, le piogge hanno lisciato il sentiero e reso il terreno scivoloso, bisogna fare attenzione.

Questo tratto ripido e/o esposto termina quando raggiungiamo il monte Starmaz a 1330 metri, ora il percorso si appiana ed inizia quello che definirei il tratto più bello della salita, siamo in un bel bosco di faggi e si traversa in falsopiano per raggiungere le pendici del monte Brieschi. Il sentiero percorre una vecchia mulattiera che ogni tanto si fa vedere a tratti con dei muretti a secco, resti di una casa in pietra ci confermano che qui c’era qualcuno parecchi anni fa, si raggiungono così i resti di casera Montemaggiore a quota 1386 metri.

Ora il sentiero esce dal bosco, troviamo i resti di alcune calcinaie che confermano che qui, una volta, c’era vita, adesso si sale verso sud puntando al filo di cresta della catena del Gran Monte che raggiungiamo a breve a 1490 metri di quota, qui lasciamo il 712 che scende al paese di Montemaggiore e seguiamo a destra il 742 che punta alla vetta. Inizia un bellissimo tratto in cresta che, con saliscendi a prevalenza di salite, tra ciuffi di stelle alpine, ci conduce sulla cima della Punta di Montemaggiore a 1613 metri, sosta d’obbligo anche se siamo in pratica attaccati da fastidiosi moscerini, giusto le foto di rito e poi via, il bellissimo panorama ce lo godremo camminando.

Si segue il filo di cresta verso ovest con altri saliscendi, sotto di noi, a destra, iniziamo a vedere il ricovero Montemaggiore, ricavato ristrutturando un ospedale militare della Grande Guerra, superiamo la prima deviazione per detto ricovero e proseguiamo in cresta fino a raggiungere la cima di Punta Lausciovizza a 1620 metri di quota, altro bel punto panoramico ma stesso problema, moscerini a centinaia, quindi foto di rito e via veloci.

Si prosegue ancora lungo la cresta ma si inizia a scendere raggiungendo quota 1550 metri dove troviamo un incrocio di sentieri e anche l’inizio del 711a che, scendendo a destra verso nord, ci riporterà al parcheggio, passando davanti al ricovero Montemaggiore dove ci concediamo la pausa pranzo. Si riprende la discesa, in breve rientriamo in una bellissima faggeta, il sentiero scende abbastanza ripido ma, con la dovuta attenzione, mai pericoloso, si va giù in pratica dritti, a quota 1100 metri circa inizia un lungo traverso verso sinistra che, in lenta discesa, ci porta ai 1030 metri di sella Kriz, qui facciamo attenzione a non sbagliare, dobbiamo ora seguire il sentiero 711 che scende a destra .

Ancora qualche tornante abbastanza ripido e poi il sentiero si appiana ed esce su una strada forestale a 856 metri di quota, la seguiamo a destra e proseguiamo sempre diritti fino al parcheggio. Anello in un ambiente abbastanza selvaggio e poco frequentato, sia la salita che la discesa non sono affatto banali, meritano la dovuta attenzione, passo dopo passo, specialmente dopo un periodo di piogge che hanno lisciato il fondo dei sentieri, assolutamente consigliato di farlo in senso orario, scendere dal 712 potrebbe essere difficoltoso.

Carta Tabacco 027, sentieri CAI 711-711a-712 e 742, non abbiamo trovato nessuna possibilità di rifornirsi d’acqua, nemmeno al ricovero Montemaggiore, il percorso e tutto molto ben segnalato sia da bandierine che da ometti. Sviluppo totale 11 Km. Circa – dislivello totale 1070 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 4 ore – quota minima 825 metri, massima 1620

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.5 km n/a n/a km/h 859 12.25 m
dislivello minima massima salita discesa
804 m 820 m 1624 m 1069 m 1070 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Montemaggiore
(1 vota)
Data Mercoledì, 29 Dicembre 2021 20:13 Dimensioni del File 181.74 KB Download 11
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Montemaggiore
(0 voti)
Data Sabato, 05 Settembre 2020 18:57 Dimensioni del File 91.88 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Montemaggiore
(0 voti)
Data Sabato, 05 Settembre 2020 18:58 Dimensioni del File 34.09 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Montemaggiore
(0 voti)
Data Sabato, 05 Settembre 2020 18:58 Dimensioni del File 9.05 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account