Bivacco Luca Vuerich per Ceria Merlone

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
73%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Sella Nevea-Altopiano del Montasio Difficoltà: Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza13.4 km
Dislivello1020 m
Salita1389 mAlt. massima2520 m
Discesa1389 mAlt. minima1500 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 

18-08-2021 – Bivacco Luca Vuerich dai piani del Montasio

Con gli amici Gianni Giacometti e Michela Barbara Di Vora abbiamo raggiunto i piani del Montasio da Sella Nevea per rotabile asfaltata (metri 1500 - coordinate GPS 46.408756, 13.438164) e da lì siamo partiti seguendo il sentiero CAI 622 per il rifugio Di Brazza, a 1660 metri, che abbiamo raggiunto in breve tempo.

Dal rifugio abbiamo seguito le indicazioni per la cima di Terrarossa, si sale per tornanti su buon sentiero, con qualche breve tratto su roccette che merita attenzione fino alla quota di 2300 metri circa, dove troviamo l’incrocio di sentieri con l’inizio del Ceria Merlone a destra. Visto che per la cima di Terrarossa mancano circa 120 metri di dislivello e che è ancora presto, decidiamo di visitare questa bella vetta prima che si riempia di gente, ritornati sui nostri passi, seguiamo l’indicazione per il Ceria Merlone puntando verso sud-est.

Si cammina lungamente su cengia, abbastanza larga ,ma molto esposta, in falsopiano, fino a raggiungere la ampia forca da lis Sieris a 2274 metri con un ultimo tratto in salita per tornantini, breve sosta e poi si continua dalla parte opposta su ripido sentiero che percorre un ghiaione fino a raggiungere, poco più in alto, l’inizio dei tratti attrezzati. Inizia qui il tratto più impegnativo dell’escursione odierna, tratti attrezzati si alternano a tratti non attrezzati alpinistici, anche ripidi e/o esposti, salite più o meno brevi si alternano a traversate anche lunghe specialmente nella parte finale, quasi sul filo di cresta.

Siamo in un ambiente di straordinaria bellezza, siamo circondati di guglie, pinnacoli e torri di roccia di tutte le forme e dimensioni, massi incastrati tra le rocce, forme particolari create dalle stratificazioni e dall’erosione come solo madre natura sa fare e poi non mancano gli stambecchi che sbucano da ogni dove saltando tra le rocce con un equilibrio straordinario, che spettacolo, grandioso.

Raggiungiamo così la nostra meta, il mitico bivacco Luca Vuerich sulla cima del Foronon del Buinz, a ricordo del grande alpinista, a 2531 metri di quota, unico neo siamo circondati da nubi che ci precludono il panorama, ma va bene lo stesso, in questi posti è sempre bello esserci. Siamo tra i primi ad essere arrivati qui, facciamo la sosta d’obbligo e le foto di rito e poi si riparte per il rientro che avverrà lungo la stessa via dell’andata, accompagnati dagli amici stambecchi fino quasi al rifugio di Brazza dove ci concediamo una meritata sosta per poi ritornare la parcheggio.

Percorso molto appagante e panoramico in un ambiente selvaggio, abbastanza semplice fino alla forca da lis Sieris, da lì in poi solo per escursionisti esperti, i tratti attrezzati si alternano a tratti senza nessuna attrezzatura e sono anche ripidi ed esposti, meritano molta attenzione. Sviluppo totale 13,4 Km, 13 circa senza la salita al Terrarossa – dislivello totale 1389 metri, 1270 circa senza la salita al Terrarossa – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 7 ore circa – quota minima 1500 metri, massima 2531 - carta Tabacco 019.

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
13.4 km 07:27:56 1.8 km/h 420 31.86 m
dislivello minima massima salita discesa
1020 m 1500 m 2520 m 1389 m 1389 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Bivacco Luca Vuerich Via Ceria Merlone
(0 voti)
Data Domenica, 26 Dicembre 2021 16:20 Dimensioni del File 148.1 KB Download 16
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Bivacco Luca Vuerich Via Ceria Merlone
(0 voti)
Data Giovedì, 19 Agosto 2021 09:33 Dimensioni del File 73.15 KB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Bivacco Luca Vuerich Via Ceria Merlone
(0 voti)
Data Giovedì, 19 Agosto 2021 09:35 Dimensioni del File 14.3 KB Download 12
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Bivacco Luca Vuerich Via Ceria Merlone
(0 voti)
Data Giovedì, 19 Agosto 2021 09:35 Dimensioni del File 4.62 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account