Anello del monte Cumieli

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
25%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Gemona Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.3 km
Dislivello352 m
Salita536 mAlt. massima569 m
Discesa536 mAlt. minima217 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Cumieli

 27-01-2019 - Anello del monte Cumieli da Ospedaletto di Gemona

Lungo la statale 13, poco dopo Gemona, se si arriva da sud, dobbiamo girare a destra in via Turisello, questa termina incrociando via Bariglaria che seguiamo a sinistra, ma dopo pochi metri prendiamo a destra via Monte Ercole, è una stradina misto asfalto, cemento e sterrato in buone condizioni, la seguiamo fino a superare il laghetto Minisini e dopo possiamo parcheggiare nel primo spiazzo che troviamo lungo la strada stessa (220 metri – coordinate GPS 46.29878, 13.12532).

La nostra escursione inizia lungo la strada stessa, ma subito dopo, al bivio con via del Lago, noi proseguiamo a destra sempre lungo via Monte Ercole, fatti qualche centinaio di metri, giriamo a destra lungo il bellissimo sentiero denominato “Troi di Cueste”, questo ci riporterà, prima in leggera salita poi tramite alcuni tornantini, sulla strada precedente, a quota 358 metri circa, facendoci evitare il passaggio al forte di Monte Ercole che visiteremo al ritorno.

Ora continuiamo lungo la strada verso destra, in leggera salita, si inizia ad aprirsi il panorama su Gemona e sulla pianura, arrivati a quota 445 metri circa, vedremo a destra una stradina il cui transito ai mezzi è chiuso con una catena, questa stradina conduce al sentiero che porta sulla cima del monte Palombaro.

E’ una breve deviazione che vale la pena di fare, quindi superiamo la catena e ci incamminiamo lungo la stradina, arriviamo in breve in punto dove vedremo sulla nostra destra una fila di abeti, li abbandoniamo la stradina, che conduce dopo pochi metri in una bellissima casetta, e ci teniamo a sinistra salendo lungo la dorsale prativa puntando direttamente alla cima.

Quando siamo proprio sopra la casetta stessa, si rientra nel bosco e ora la traccia è ben visibile, ancora pochi minuti di salita e siamo in cima (485 metri) dove troviamo una enorme buca con dentro l’ingresso di una caverna, probabilmente resti di fortificazioni della grande guerra, breve sosta, buon panorama sulla pianura, poi torniamo sui nostri passi.

Ritornati sulla strada la seguiamo ancora verso destra, subito dopo, ad un primo bivio ci teniamo a destra, mentre al secondo giriamo decisamente a sinistra e seguiamo le indicazioni per il monte Cumieli, dopo un pò la strada termina e continua con un bel sentiero che ci porta in breve sulla cima (571 metri), molto panoramica, dato che è su una bella radura.

La vista spazia su Gemona e poi sulla pianura, a est sul Cuarnan, sul gruppo del Chiampon, sul Plauris, poi il corso del Tagliamento e dall’altra parte sul San Simeone, Brancot, Covria ecc. giusto per citarne i principali, questo nonostante una giornata nuvolosa, anche qui breve sosta e poi si prosegue oltre la cima del Cumieli.

Il sentiero inizia a scendere, mai troppo ripidamente, quando gira decisamente a destra, lasciamo due deviazioni verso sinistra, e proseguiamo diritti verso la bellissima sella prativa di Sant’Agnese (430 metri), posto da favola con alcune casette ristrutturate alla perfezione con la pietra locale e la chiesetta dedicata alla santa della quale la sella prende il nome, ci sono tavoli e panche quindo posto ideale per la sosta pranzo.

Visto un meteo non proprio dei migliori cerchiamo di fare soste brevi, qui sulla sella ritroviamo la strada precedente di via Monte Ercole, ma la seguiamo a sinistra per pochi metri, poco prima di una fontana dobbiamo tenerci a sinistra e seguire una mulattiera sassosa, anche questa la abbandoneremo dopo pochi metri per seguire a sinistra il sentiero denominato “Sentiero naturalistico Silans-lago di Ospedaletto”.

Questo bellissimo sentiero in mezzo al bosco è segnalato con tabelle specifiche ad ogni deviazione, non ci resta che seguirle, ad un tratto abbiamo un bellissimo incontro con tre caprioli, e così raggiungiamo, prima in falsopiano, poi in discesa, il forte di Monte Ercole.

E’ una struttura molto grande che merita di essere visitata completamente, interessanti le gallerie dei fucilieri, con innumerevoli feritoie, che circondano il forte, sopra ci sono i resti delle postazioni delle 4 cannoniere, molto istruttiva è anche la lettura della storia del forte, su cartello all’entrata, e la visita della sala con foto e documenti.

Come sempre quando visitiamo posti della grande guerra, lo facciamo con il massimo rispetto ed in silenzio, pensando a quei ragazzi che qui hanno passato quelli che dovrebbero essere stati i migliori anni della loro vita, spesso trovando anche la morte.

Dopo questa parentesi storica, per raggiungere il punto di partenza, non ci rimane che proseguire, verso destra, lungo la strada di via monte Ercole, che passa proprio davanti al forte e che ci porterà in breve all’auto.

Anello molto bello e facile, sicuramente per tutti, però, dato che non è sempre segnalato e che ci sono tante deviazioni, meglio munirsi di una cartina dettagliata oppure, come ho fatto io, crearsi l’itinerario su una mappa online e quindi scaricare il file GPX da caricare e far seguire al proprio navigatore installato sullo smartphone, visto le tante deviazioni e possibilità si può variare l'itinerario a piacere. Sviluppo totale 8,4 Km. - dislivello totale 535 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 3 ore – quota minima 220 metri, massima 571.

N.B. L'escursione può anche essere limitata alla sola visita del forte, a piedi si raggiunge in una decina di minuti dal lago Minisini, dove si arriva in auto, o in mezzora circa dal centro del paese di Ospedaletto.

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.3 km 04:35:59 1.8 km/h 394 20.96 m
dislivello minima massima salita discesa
352 m 217 m 569 m 536 m 536 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Cumieli
(1 vota)
Data Venerdì, 14 Gennaio 2022 21:57 Dimensioni del File 387.88 KB Download 34
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Cumieli
(0 voti)
Data Martedì, 29 Gennaio 2019 21:42 Dimensioni del File 49.1 KB Download 43
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Cumieli
(1 vota)
Data Martedì, 29 Gennaio 2019 21:43 Dimensioni del File 18.66 KB Download 16
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Cumieli
(0 voti)
Data Martedì, 29 Gennaio 2019 21:43 Dimensioni del File 6.66 KB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account