Casera Montuta

Casera Montuta

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

  {field 70}    {field 71}    {field 72}
{field 73} {field 76}
{field 74}
{field 75} {field 77}
  {field 70}    {field 71}    {field 72}
  {field 73}   {field 76} 
  {field 74}
  {field 75}   {field 77}

La Casera Montuta è situata nelle vicinanze di Sella Chianzutan, a poco più di 1Km dal Bar Ristorante "Da Gioia". La Casera è stata resa disponibile solo qualche anno fa ed è quasi sconosciuta.

Già arrivando alla Casera dalla comodissima pista forestale, si mostra in tutta la sua bellezza, l'unico neo è che il panorama non è dei migliori ma proprio per questo offre un luogo tranquillo e riservato, perché è situata in uno spiazzo in mezzo agli abeti tra le due piste. Il suo tetto si prolunga fino a formare una tettoia dove si nota la provvista di legna da ardere. 

La casera è composta da due stanze al piano inferiore e una stanza al piano superiore ed un rudimentale WC posto fuori a una decina di metri dalla costruzione principale. La porta ha due chiavistelli all'esterno e uno all'interno, entrando notiamo subito il caminetto e la solida scala che porta al piano superiore, in questa stanza c'è il tavolo con due grandi candele ad accoglierci e le panche; subito a destra c'è la porta che ci conduce alla cucina, attrezzata con cucina economica e piano di cottura a gas con forno, una credenza e un tavolo con le sedie.

Nel Luglio del 2018 è stato installato un rubinetto e un nuovo lavello in pietra collegato alla cisterna, l'acqua proviene dalla cisterna ed è limitata. Come detto in precedenza a causa della recente realizzazione le provviste e le attrezzature disponibili sono poche, utile sarebbe aiutare il rifornimento di generi alimentari a lunga conservazione e non deperibili (scatolame o cibi confezionati) e complementi (caffè, zucchero ecc. ecc...), condimenti (olio e aceto).

Per le attrezzature, nonostante ci sia qualche pentola, è possibile contribuire consolidando la dotazione (pentola per la pasta, scolapasta, qualche tegamino) ed altre minuterie utili che magari non uste più ma in buono stato.

Salendo al piano superiore troviamo uno stanzone praticamente spoglio con sei reti per dormire e un appendi abiti. Se volete pernottare è indispensabile portarsi dotazioni proprie; non ci sono coperte cuscini ed altro, anche in questo caso potendo sarebbe auspicabile contribuire cercando di colmare queste fisiologiche lacune.

Ci sono legna da ardere già fatte, è stata costruita un ulteriore tettoia per la legna (sarebbe opportuno in caso di bel tempo che la legna venga presa nel bosco e non dalla scorta che deve servire d'inverno quando c'è neve) si trova molta legna nelle vicinanze che ci permette di usare in modo limitato le scorte disponibili, anche con la neve noi abbiamo usato un po ' di legna già pronta ma ci siamo dati da fare raccogliendo nelle vicinanze della legna secca che ci ha permesso di scaldarci molto bene.

Ringraziamo Andrea Paschini e i suoi amici collaboratori per il meraviglioso lavoro fatto nella ricostruzione della casera, dei lavori di miglioramento e degli aggiornamenti. 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni sulla Casera scrivete sui commenti in fondo alla pagina

 

Coordinate GPS della Casera Montuta: 46.356523, 12.948350

 

  

 Comportamento e consigli ---->>> Casere, Malghe, Ricoveri e Bivacchi
 
 Come arrivarci? ecco l'itinerario ---->>>Da Sella Chianzutan a casera Montuta 
 
 
 

 

contentmap_plugin

Commenti   

# AggiornamentiGianni 2018-08-02 21:31
Nel luglio 2018 sono stati effettuati dei nuovi lavori, in particolare il chiavistello interno, un rubinetto e un nuovo lavello in pietra collegati alla cisterna. E' stata realizzata un ulteriore tettoia per la legna. Grazie ad Andrea Paschini e ai suoi collaboratori per lo splendido lavoro fatto.

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account