Malga Campo e casera della Valle Friz

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
38%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Piancavallo Difficoltà: Facile
Provincia: PN Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza14 km
Dislivello368 m
Salita710 mAlt. massima1576 m
Discesa711 mAlt. minima1208 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

04-03-2018 – Cjaspolata da Piancavallo a malga Campo e casera della Valle Friz.

Giunti a Piancavallo, alla rotonda, prendiamo la strada per il Sauc (via del Cansiglio), chiusa per neve poco più avanti, e, se li non c’è parcheggio, visto l’affollamento di oggi, giriamo a destra per via del Rododendro, senso unico, e, come abbiamo fatto noi, parcheggiamo in un grande spiazzo davanti ad un albergo chiuso, nessun divieto (1295 metri – coordinate GPS 46.10311, 12.51802).

La nostra escursione inizia ripercorrendo a ritroso qualche decina di metri di strada fino ad un cartello CAI, alla nostra destra, che segnala il sentiero 990 che prendiamo dopo aver indossato le cjaspe dato che nessuno ancora ci era passato e si sprofondava.

Entriamo subito in un bosco di faggio ed, in discesa, raggiungiamo in breve la strada per malga Campo, strada che seguiremo a destra per il resto dell’escursione e che conduce fino in Cansiglio passando per diverse malghe e casere, noi ne faremo solo un tratto.

La strada è molto larga e ben innevata e, a parte la traccia centrale del passaggio di cjaspolatori, la neve era immacolata, poi sono passati dei quad cingolati che percorrevano la strada dal Cansiglio fino a Piancavallo e ritorno e hanno rovinato tutto, nelle curve hanno scavato addirittura canali rendendoci malagevole la camminata, l’alta temperatura ha poi fatto il resto rendendo pesante e marcia la neve.

Questa strada è, nel primo tratto, coperta dal bosco, ma poi sia apre verso sud-est ed il panorama è ampissimo, specialmente verso la pianura, anche se oggi è stata quasi sempre coperta da nubi. Piancavallo non ti delude mai, anche oggi partiti con il sole con le nubi a mezza costa, poi si sono alzate e siamo entrati nella nebbia e ritornati al sole più volte durante il giorno con tutti gli effetti speciali che ciò comporta.

Il primo tratto della strada è in leggera discesa, poi inizia a salire, prima lentamente poi più ripidamente, ma mai eccessiva, la consiglierei a chi vuole provare le cjaspe per la prima volta, dato che puoi allungare o accorciare il tragitto a piacere.

Arriviamo così, ammirando il panorama che cambia continuamente, al pianoro di malga Campo (1450 metri ), continuiamo sempre lungo la strada che sale ancora fino a oltre 1500 metri per poi continuare con lunghi e dolci saliscendi fino a quando arriviamo a casera della Valle Friz (1540 metri).

Siamo all’inizio del Cansiglio (cartelli in loco), da li facciamo una breve deviazione a destra, lungo il sentiero 984 fino ad una forcella, a quota 1575 metri, dove c’è l’incrocio con il sentiero 991 che sale dal Cansiglio, se proseguiamo lungo il 984, ma non è battuto e si sprofonda anche con le cjaspe, si potrebbe arrivare sul Col Cornier o al rifugio Arneri e quindi scendere a Piancavallo.

Decidiamo quindi di rientrare lungo lo stesso tragitto dell’andata, dopo la sosta d’obbligo per il pranzo e per godere ancora un po di questi bellissimi posti e di questa stupenda giornata. Sviluppo totale 14 Km. - dislivello totale 710 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste 3 ore e 20 minuti – quota minima 1206 metri, massima 1575.

informazioni sulla casera friz

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
14 km 05:54:33 2.4 km/h 671 20.83 m
dislivello minima massima salita discesa
368 m 1208 m 1576 m 710 m 711 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Malga Campo e casera della Valle Friz
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 17:05 Dimensioni del File 1.37 MB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Malga Campo
(0 voti)
Data Lunedì, 05 Marzo 2018 21:50 Dimensioni del File 118.45 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Malga Campo
(0 voti)
Data Lunedì, 05 Marzo 2018 21:50 Dimensioni del File 29.15 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Malga Campo
(0 voti)
Data Lunedì, 05 Marzo 2018 21:51 Dimensioni del File 6.68 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account