Località Tigo Casera Rio Nero

Località Tigo Casera Rio Nero

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Resia Difficoltà: Media
Provincia: UD Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza5.6 km
Dislivello534 m
Salita797 mAlt. massima875 m
Discesa278 mAlt. minima341 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Bellissima escursione in un sentiero che sa davvero di montagna, non particolarmente difficile ma non per novelli escursionisti, tra scenari molto vari  bellissime cascate boschi curati e tratti che hanno quel sapore di selvaggio, e la Casera Rio Nero è davvero bellissima.

Seguire la Strada Statale 13 fino a Resiutta, prendere a destra verso Resia e proseguire fino alla località Tigo, in prossimità di alcune case sulla destra c'è un ampio spazio per parcheggiare nei pressi del torrente Resia da dove iniziamo la camminata.  Attraversiamo il ponte sul Resia e alla fine del ponte troviamo le indicazioni per il sentiero 703, giriamo quindi a destra per un bel tratto pianeggiante che costeggia il torrente attraversando il bosco e alcuni prati ben curati nonché un altro ponticello sul Rio Nero che ci porta verso un bivio dove il sentiero 703 si divide (proseguendo dritti andiamo verso la località Povici di Sopra in Comune di Resiutta, sentiero 703/a), noi prenderemo a sinistra per il Ric. Casera Rio Nero.

Il cartello ci indica che questo sentiero è adatto per escursionisti esperti e lo troveremo in parte attrezzato, seguiamo l’indicazione a sinistra e proseguiamo su tratto pianeggiante ammirando il paesaggio suggestivo e selvaggio che questa escursione ci offre.

Il torrente che fiancheggiamo è abbastanza impetuoso in questo periodo e ci accompagna con la sua musica, davanti a noi intravediamo già il tratto di sentiero che inizia a salire, corre lungo la parete verticale a destra e con stretti tornanti in mezzo a suggestive cascatelle ci porta rapidamente in alto; questo tratto è in parte attrezzato con alcuni cavi in acciaio per aiutare gli escursionisti nella salita e, nel tratto verso il torrente alcuni parapetti proteggono gli escursionisti.

Poco più avanti alcuni ponticelli in legno permettono di attraversare alcuni tratti erosi dalle intemperie; guardiamo verso il torrente e ci scopriamo a essere saliti davvero di molti metri in questo breve tratto, proseguiamo sul sentiero che continua a salire ma con pendenza ridotta attraversando bei boschi di faggio alternati a aghifoglie che ogni tanto si diradano per lasciarci intravedere il torrente che scorre laggiù in basso con colori che sfiorano tutte le tonalità di bianco e di verde facendoci davvero godere di questa bella escursione.

Il sentiero inizia a scendere rapidamente e già da qui intravediamo il ponticello sul Rio Nero, attraversiamo un affluente con un po’ d’acqua di disgelo e presto siamo sul ponte in legno che attraversiamo soffermandoci a guardare le acque impetuose, appena dopo il ponte a sinistra, a ridosso della parete rocciosa il ripido sentiero su un ghiaione ci inviata a proseguire, facciamo attenzione perché è facile scivolare su questo tipo di terreno; prendiamo fiato soffermandoci a guardare le cascatelle che scendono tra i massi alla nostra destra, una più meravigliosa dell’altra.

Arrivati in cima al ghiaione proseguiamo e scendiamo di pochi metri, attraversiamo il rio che forma le cascatelle prima descritte e proseguiamo sul sentiero 703 che prosegue inoltrandosi nel bosco di faggio, lungo il tragitto boschivo che sale con pendenza non impegnativa, alcuni alberi caduti ci obbligano a delle piccole deviazioni, ma nulla di rilevante, il rumore del torrente in basso continua ad accompagnare i passi che si fanno rapidi per la voglia di arrivare alla meta.

Ci “obbliga” alla sosta un suggestiva cascata che ha scavato la roccia in forma circolare in alcuni tratti e con rapidi volteggi scende in un anfratto, ancora poche centinaia di metri e arriveremo alla nostra meta, attraversando l’ultimo torrente in secca e subito dopo si apre davanti a noi un ampio spiazzo dove la furia di qualche tempesta ha letteralmente divelto alberi di ogni dimensione.

In mezzo ad essi, come miracolata e salvata dalla furia, la Casera Rio Nero ci appare in tutta la sua bellezza, entriamo e restiamo sorpresi piacevolmente da come sia ben conservata e pulita, all’esterno panca con tavolo e altre panchine dove sostare ad ammirare il bellissimo panorama sulle montagne tutto intorno, all'interno una stufa a legna un tavolo con panca e sedie. 

Da qui, volendo si potrebbe proseguire per altre escursioni, una prendendo il sentiero 707/a per la Forca Tasa Cuzzer e il Monte Cuzzer, l’altra per La Forca Campidello (sentiero 726) e quindi la località di Lischiazze. Noi decidiamo, per questa volta di rientrare da dove siamo arrivati in quanto non abbiamo purtroppo il tempo di proseguire in questa meravigliosa escursione; scendendo possiamo ancora ammirare tutta la bellezza di questi luoghi che ci hanno regalato una domenica di serenità.

Buona camminata a tutti.

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
5.6 km n/a n/a km/h 316 17.69 m
dislivello minima massima salita discesa
534 m 341 m 875 m 797 m 278 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Località Tigo Casera Rio Nero
(3 voti)
Data Giovedì, 03 Marzo 2022 14:00 Dimensioni del File 91.95 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Località Tigo - Casera Rio Nero
(0 voti)
Data Domenica, 29 Aprile 2018 20:12 Dimensioni del File 26.84 KB Download 20
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Località Tigo - Casera Rio Nero
(0 voti)
Data Domenica, 29 Aprile 2018 20:13 Dimensioni del File 15.08 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Località Tigo - Casera Rio Nero
(0 voti)
Data Domenica, 29 Aprile 2018 20:15 Dimensioni del File 6.31 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account