Palmanova giro dei Bastioni del Rivellino

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
17%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Palmanova Difficoltà: Molto Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza5.5 km
Dislivello18 m
Salita118 mAlt. massima30 m
Discesa118 mAlt. minima12 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Giornata alternativa alle camminate in montagna, non per questo meno interessante. Palmanova, la città stellata è raggiungibile dall’autostrada A4 uscita Palmanova oppure dalla SS 352.

La città di Palmanova, unica città a forma di stella a 9 punte è un’opera difensiva risalente al 1500 quando la Repubblica di Venezia, pe proteggersi dalle incursioni dei Turchi e Austriache, incaricò il Soprintendente Generale Giulio Savorgnan di progettare la difesa della città; grazie a questa progettazione strategica, la città fu impenetrabile per due secoli. Una ulteriore cinta fortificata fu costruita in epoca napoleonica.


Per entrare a Palmanova ci sono tre porte monumentali (porta Udine, Porta Cividale e Porta Aquileia).


Noi entriamo da Porta Udine, troviamo parcheggio nelle vie adiacenti all’ingresso. Obbligatorio visitare la Piazza Grande di forma esagonale al centro della quale si erge un basamento in pietra al culmine del quale c'è uno stendardo con il simbolo della Fortezza.


Ritorniamo sui nostri passi dirigendoci al di fuori di Porta Udine dove inizia il nostro percorso attorno ai bastioni della città.


Subito ci rendiamo conto di quanto difficile fosse raggiungere l’interno della stessa, camminiamo a lato del fossato e sui Rivellini, terrapieni esterni a protezione della città (seconda cinta).


Ci colpisce, nonostante la stagione invernale, la bellezza dei luoghi, la varietà di flora presente sia sui camminamenti che nel fossato dove l’acqua scorre lenta e alcuni germani reali assieme ad alcune anatre nuotano tranquilli.


Iniziamo il giro camminando a lato del fossato, dopo poche centinaia di metri troviamo le prime gallerie che attraversano i Rivellini e conducono all’esterno degli stessi (obbligatoria lampada frontale).

Continuiamo il nostro cammino e appena possibile saliamo sui Rivellini per ammirare dall’alto i bastioni di difesa della città. Da qui ci rendiamo conto dell’imponenza difensiva, corredata dalle Falsabrghe che occultavano la vista degli spostamenti delle truppe all’esterno.

Scendiamo per andare a vedere anche queste opere per risalire, appena possibile sui Rivellini.

Passiamo le porte Aquileia e Cividale, entrambe splendide. Arriviamo in vista di Porta Udine ma è d’obbligo vedere le “cascatelle “, opere idrauliche di una ingegnosità incredibile.

L’acqua veniva convogliata attraverso una condotta aerea all’interno della città in caso di bisogno; interessante la presenza di alcune paratie in metallo che permettono di scegliere se deviarla all’interno della città o nel fossato.

Il nostro giro termina a Porta Udine che attraversiamo di nuovo per tornare all’interno della meravigliosa città stellata alla nostra auto.

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
5.5 km n/a n/a km/h 516 10.61 m
dislivello minima massima salita discesa
18 m 12 m 30 m 118 m 118 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Palmanova giro dei Bastioni del Rivellino
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 18:15 Dimensioni del File 135.25 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Palmanova e il giro dei Bastioni del Rivellino
(0 voti)
Data Mercoledì, 23 Dicembre 2020 22:17 Dimensioni del File 42.87 KB Download 18
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Palmanova e il giro dei Bastioni del Rivellino
(0 voti)
Data Mercoledì, 23 Dicembre 2020 22:18 Dimensioni del File 13.38 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Palmanova e il giro dei Bastioni del Rivellino
(0 voti)
Data Mercoledì, 23 Dicembre 2020 22:19 Dimensioni del File 2.64 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# Variantesilvano 2021-02-28 21:13
28-02-2021 Si può parcheggiare indifferentemente nel parcheggio di porta Aquileia, di porta Cividale o di porta Udine, il punto di partenza può avvenire da una delle tre porte, noi, per nostra comodità, abbiamo scelto porta Aquileia. Abbiamo iniziato seguendo i cartelli gialli dell’Anello Alto del Rivellino che gira attorno alle mura costeggiando il fossato, terminato questo giro, lungo circa 4,8 Km., siamo scesi nel fossato e abbiamo percorso l’anello che lo costeggia ed è lungo esattamente 4 Km., per un totale di 8,8 Km. Bellissimo e caratteristico giro, nel fossato, che da un po' di anni è stato riempito d’acqua, si possono ammirare parecchie specie di uccelli acquatici, di tartarughe e nutrie che convivono in questo particolare ambiente che si è venuto a creare. Si possono anche ammirare le mura con i vari sistemi di difesa che sono stati fatti e modificati negli anni in base alle necessità, ci sono vari cartelli esplicativi e c’è la possibilità di visite guidate dentro alcune gallerie che sono state ripristinate (informarsi per le aperture e gli orari). Questo itinerario si può modificare a piacere, allungare o accorciare, oppure seguire la varie deviazioni che si trovano lungo l’Anello Alto del Rivellino verso l’Anello Misto Panoramico (cartelli rossi), i due anelli fatti da noi sono collegati in più punti, si può passare da uno all’altro più volte. Merita veramente farlo, in qualsiasi stagione, ha sempre un suo fascino, i tempi di percorrenza sono circa 1 ore e 20 per l’Anello Alto e di un ora per l’anello attorno al fossato

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account