Monte Avanza

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
48%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Sappada Difficoltà: Media
Provincia: UD Tratti Esposti: SI Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.8 km
Dislivello717 m
Salita1167 mAlt. massima2471 m
Discesa1167 mAlt. minima1754 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Avanza

15-07-2018 – Monte Avanza dalle sorgenti del Piave

Raggiungiamo la località di Cima Sappada e giriamo a destra lungo la strada che porta alle sorgenti del Piave, la percorriamo tutta fino al parcheggio dove parte la strada sterrata di servizio del rifugio Calvi (1815 metri – coordinate GPS 46.62017, 12.71654). Oggi io e Daniela tentiamo di salire sull’Avanza per la quarta volta, ci ha respinti per ben tre volte, la prima ho sbagliato sentiero e siamo saliti per la via diretta alla cima, troppo per noi, quando ce ne siamo resi conto non ci è rimasto che tornare indietro, la altre due volte, le nubi basse che coprivano fino al passo dei Cacciatori, ci hanno sconsigliato di salire fin sulla cima per poi non vedere niente, speriamo che sia la volta buona.

Partiamo scendendo lungo la strada asfaltata per qualche centinaio di metri, fino a quando non troviamo a sinistra il sentiero CAI 173 con le indicazioni per il monte Avanza e il passo dei Cacciatori, anche questo inizia con una lenta discesa, poi, ad un bivio, ci teniamo a sinistra e iniziamo la salita. Anche al bivio con il sentiero che sale da casera Vecchia ci teniamo a sinistra e la salita inizia ad essere a tratti più ripida in mezzo al bosco, più in alto si esce dal bosco definitivamente e si continua a salire, ad un certo punto il sentiero gira verso sinistra e sale con tornanti scavati nella roccia e ci porta in vista del passo dei Cacciatori, intanto ha iniziato a piovigginare, qui qualcuno ci vuole male, la domanda sorge spontanea, mancheremo la cima per la quarta volta?.

Circa un centinaio di metri, a quota 2150 metri circa, sotto il passo facciamo attenzione che dobbiamo abbandonare il sentiero 173 per risalire a destra il ghiaione che ci porterà sulla forcella delle Genziane (2270 metri), abbastanza ripido con solo l’ultimo tratto su erba, intanto ha smesso di piovere e sembra che si stia rasserenando, raggiunta la forcella spunta anche il sole e il panorama che vediamo è già eccezionale.

Seguiamo ora il sentiero che con un traverso ci porta su un camminamento della prima guerra, a tratti esposto e con un pezzo attrezzato con cavo corrimano, con alcuni passaggi che meritano attenzione, questo sale ancora e ci porta nei pressi di tre gallerie, varie postazioni e i resti di un ricovero della grande guerra, ci fermiamo e guardiamo in rispettoso silenzio e ci immaginiamo quello che hanno patito e passato questi poveri ragazzi, non importa di che nazionalità fossero, un pensiero e una preghiera per loro ci sembra doverosa.

Finite le difficoltà ora non ci resta che risalire, seguendo gli ometti, lungo gradoni di roccia e ghiaino la parte sommitale dell’Avanza fino alla sua cima (2489 metri – piccola croce e libro di vetta), finalmente ce l’abbiamo fatta, panorama grandioso a 360 gradi, da lasciarci gli occhi, complice anche la limpidezza del cielo dopo la pioggia di stamattina.

Lunga sosta per assaporare questa magnificenza il più a lungo possibile, poi, purtroppo, dobbiamo iniziare la discesa lungo il sentiero di salita, prestiamo la dovuta attenzione nei passaggi delicati, scendiamo divertendoci il ripido ghiaione da forcella delle Genziane e, raggiunto di nuovo il sentiero 173, lo seguiamo a destra, risaliamo gli ultimi tornanti e raggiungiamo così il passo dei Cacciatori (2213 metri), vogliamo allungare il tragitto passando per il rifugio Calvi, quindi puntiamo a sinistra verso il passo Sesis (2312 metri).

Percorriamo il bellissimo traverso, a tratti in salita, sotto le pendici del Chiadenis con vista sulla valle del Fleons, raggiunto il passo, scendiamo in breve al rifugio Calvi (2164 metri) su comodo sentiero e poi, lungo la strada, usufruendo dei sentieri che tagliano i tornanti, ritorniamo al parcheggio. Sentiero che nel tratto che sale sulla forcella delle Genziane e poi sulla cima lo definirei per escursionisti esperti, il resto è più semplice anche se a tratti ripido, in ambiente montano di una bellezza straordinaria, il panorama dalla cima è superlativo. Sviluppo totale 9 Km. - dislivello 1150 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste 3 ore – quota minima 1760 metri, massima 2489

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.8 km n/a n/a km/h 313 28.18 m
dislivello minima massima salita discesa
717 m 1754 m 2471 m 1167 m 1167 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Avanza
(0 voti)
Data Domenica, 16 Gennaio 2022 21:15 Dimensioni del File 176.25 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Avanza
(0 voti)
Data Martedì, 17 Luglio 2018 22:07 Dimensioni del File 35.37 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Avanza
(0 voti)
Data Martedì, 17 Luglio 2018 22:08 Dimensioni del File 14.13 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Avanza
(0 voti)
Data Martedì, 17 Luglio 2018 22:09 Dimensioni del File 5.04 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

+1 # Tratto attrezzatoFra75 2021-09-26 23:22
Tra il Passo dei Cacciatori ed il Passo Sesis, segnalo la presenza di un breve tratto attrezzato con alcune staffe ed un cavo; tale tratto è affrontabile con la dovuta attenzione ma senza particolari difficoltà.

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account