Monte Peralba

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
52%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Sappada Difficoltà: Media
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7 km
Dislivello872 m
Salita999 mAlt. massima2684 m
Discesa999 mAlt. minima1812 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Anello monte Verzegnis

 05-08-2018 – Monte Peralba per la ferrata Sartor (sentieri CAI 131 e 132, carta Tabacco 01)

Raggiunta Cima Sappada svoltiamo a destra e seguiamo la stretta rotabile per le sorgenti del Piave, parcheggiamo nel grande spiazzo nei pressi della strada di servizio del rifugio Calvi (1800 metri – coordinate GPS 46.62018, 12.71655). La nostra escursione inizia lungo la rotabile che porta al rifugio Calvi, usufruiamo di tutte le scorciatoie che tagliano i tornanti e, nei pressi della cava di marmo, seguiamo a destra il “Sentiero delle marmotte” nient’altro che un’altra scorciatoia che taglia i curvoni della strada e in meno di un’ora ci porta nei pressi del rifugio Calvi (2164 metri).

Sosta per un caffè e poi si prosegue verso il passo Sesis, dopo alcuni tornanti, facciamo attenzione a sinistra, si stacca il sentiero 131 per la ferrata Sartor, lo seguiamo, prima su un traverso, poi si risale per tornanti fino al primo passaggio attrezzato con cavo che supera un salto roccioso, approfittiamo per indossare imbrago e caschetto. Superato l’ostacolo roccioso, proseguiamo a destra, di nuovo per sentiero che in breve, per tornanti, ci porta all’attacco vero e proprio della ferrata Sartor a quota poco superiore ai 2400 metri, oggi alquanto frequentata.

La ferrata inizia con staffe su ripida parete, superata la quale inizia il divertimento, a parte qualche ripido e/o esposto ma breve passaggio e tutta arrampicabile su roccia con molti appigli e gradini con tratti di varia pendenza ma mai troppo difficili. La ferrata termina a circa 2550 metri di quota e si inizia ad intravedere la cima, ora si prosegue per ripido sentiero su macerati intervallato da salti di roccia ben gradinati facilmente superabili, si raggiunge così la cresta che seguiamo ed in breve siamo in cima al Peralba (2696 metri), come sempre, di domenica, pieno di gente.

Il panorama è stupendo a 360 gradi, la sosta e le foto sono d’obbligo, anche se la giornata non è delle migliori, qualche nuvola nera si sta avvicinando, mangiamo qualcosa e poi iniziamo la discesa lungo la via normale. Questa percorre tutta la cresta del Peralba verso est, al termine di essa si scende il ripido ed attrezzato canalino a nord, per fortuna abbastanza asciutto e pulito di residui nevosi, terminate le attrezzature si continua per ripido sentiero lungo tornantini fino al passo del Castello (2420 metri circa), qui, purtroppo inizia a piovigginare più o meno forte, per fortuna abbiamo terminato i tratti pericolosi se bagnati.

Ci attrezziamo di conseguenza e puntiamo al passo Sesis (2312 metri)  e poi iniziamo a scendere verso il rifugio Calvi, arrivati lì ci fermiamo per gustare qualche dolce tipico e un buon caffè. Intanto smette di piovere, ma inizia a tuonare in lontananza, ci è andata benissimo, il temporale ci ha solo sfiorati e si è scaricato sulle pesarine e oltre, non si contano lampi e tuoni verso sud, continuiamo la discesa lungo la strada, il terreno bagnato ci sconsiglia di usare i sentieri che tagliano i tornanti, intanto il cielo torna a schiarirsi e la luce che illumina le cime verso nord è molto particolare, bellissimo.

In montagna anche un temporale ha il suo fascino, le nubi basse che rimangono sotto le vallate, i nuvoloni neri che sovrastano le cime danno una luce particolare e fanno un effetto veramente speciale, ammirando tutto questo arriviamo al parcheggio quasi senza accorgercene. La ferrata Sartor non è difficile, è sicuramente consigliata a chi sta imparando a frequentare questo tipo di sentieri, indispensabile imbrago, kit da ferrata e caschetto, quello che merita più attenzione, specialmente se è bagnato, è il canalino della via normale che abbiamo fatto in discesa, il tutto è comunque per escursionisti esperti. Sviluppo totale 7 Km. - dislivello totale 990 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste 3 ore circa – quota minima 1880 metri, massima 2696

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7 km n/a n/a km/h 122 57.14 m
dislivello minima massima salita discesa
872 m 1812 m 2684 m 999 m 999 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Peralba
(0 voti)
Data Domenica, 16 Gennaio 2022 21:07 Dimensioni del File 142.24 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Peralba
(0 voti)
Data Mercoledì, 30 Dicembre 2020 19:23 Dimensioni del File 13.67 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Peralba
(0 voti)
Data Martedì, 07 Agosto 2018 22:14 Dimensioni del File 6.69 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Peralba
(0 voti)
Data Martedì, 07 Agosto 2018 22:14 Dimensioni del File 2.88 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account