Rifugio Pellarini

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
32%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Rifugio Pellarini-val Saisera Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.7 km
Dislivello639 m
Salita788 mAlt. massima1506 m
Discesa788 mAlt. minima867 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Rifugio Pellarini dalla Val Saisera; percorso ad anello

L'escursione che abbiamo effettuato ci ha permesso di raggiungere il Rifugio Pellarini partendo dalla spettacolare Val Saisera. Durante la salita abbiamo affrontato il nuovo sentiero che conduce al rifugio; tale cammino è stato aperto quest'anno dal gestore del Pellarini che ha voluto creare una gradevole variante per poter compiere un anello differenziando il percorso di andata da quello di ritorno.

Durante la discesa abbiamo, invece, seguito il sentiero classico CAI 616. Consiglio di compiere l'anello in senso antiorario, percorrendo quindi il nuovo sentiero (non presente sulla Tabacco 19) all'andata e quello "vecchio" al ritorno. Il sentiero recentemente ricavato dal gestore nella parte alta si presenta un po' più ripido e wild rispetto a quello classico; per questo motivo, in particolar modo con terreno umido, potrebbe risultare in parte più ostico in discesa.

L'intero percorso è davvero ben segnato, ricco di indicazioni: tabelle in legno, tabelle in plastica, frecce e bollini rossi e scritte incise su tronchi ormai a terra. Nei punti in cui possono esserci delle leggere difficoltà da superare, per esempio dovute all'umidità presente su brevi tratti rocciosi, sono sempre presenti degli spezzoni di corda che fungono da aiuto. L'anello nel suo complesso è curato e permette di compiere una rilassante escursione per raggiungere un rifugio nel quale si viene accolti con rara gentilezza.

Percorrendo l'anello in senso antiorario, nella parte bassa del percorso il tracciato segue parzialmente il sentiero degli Alberi di Risonanza ed il sentiero del Parco Tematico Grande Guerra. Superata Valbruna ci si addentra brevemente in Val Saisera seguendo le indicazioni che guidano l'automobilista fino a raggiungere il parcheggio P2.(870 metri circa - coordinate GPS 46.469918, 13.492464) Al parcheggio è presente la segnaletica che invita a dirigersi lungo una strada forestale, sulla destra, per raggiungere il rifugio.

Da qui in avanti il percorso, come anticipato, è ricco di indicazioni che permettono, ad ogni bivio che s'incontra lungo il cammino, di seguire la giusta traiettoria senza possibilità di errore. Dopo circa un quarto d'ora di cammino dal parcheggio si giunge ad un bivio in cui il sentiero nuovo e quello vecchio si dividono e in cui sono presenti due tabelle gialle; la tabella con la scritta "rifugio Pellarini new" e con la freccia rivolta verso destra indica la direzione per quello che noi abbiamo scelto come sentiero di salita.

I due percorsi si riuniranno nuovamente in un unico tracciato poco sotto il rifugio. Si sale quasi sempre all'ombra di un bel bosco, cosa molto gradita nel periodo estivo. Dopo un'oretta e mezza di cammino il nuovo sentiero si ricongiunge nuovamente al CAI 616 ed una spettacolare vista si apre sullo Jof Fuart, sul Nabois Grande e su altre vette che fanno da splendida cornice al Pellarini.

Dal punto in cui i due sentieri s'incontrano si raggiunge in poco tempo il rifugio da cui partono altri sentieri più impegnativi ed anche delle vie alpinistiche. Intraprendendo il percorso in discesa, si procede brevemente lungo il sentiero fino ad incontrare il bivio in cui il sentiero nuovo e quello vecchio si dividono; al ritorno abbiamo scelto di proseguire a destra lungo il sentiero classico, chiudendo l'anello. Sviluppo totale 9,7 Km. - dislivello totale 788 metri – quota minima 867 metri, massima 1506 - sentiero CAI 616 e sentiero non CAI, carta Tabacco 019.

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Fotografie di Francesca Treu

   
distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.7 km n/a n/a km/h 752 12.94 m
dislivello minima massima salita discesa
639 m 867 m 1506 m 788 m 788 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Rifugio Pellarini
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 21:40 Dimensioni del File 730.72 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Pellarini
(0 voti)
Data Lunedì, 09 Agosto 2021 22:01 Dimensioni del File 80.37 KB Download 19
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Pellarini
(0 voti)
Data Lunedì, 09 Agosto 2021 22:01 Dimensioni del File 30.14 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Pellarini
(0 voti)
Data Lunedì, 09 Agosto 2021 22:03 Dimensioni del File 7.57 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account