Sentiero dal Rifugio Franz al M.te Ciucis

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Venzone Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza2.8 km
Dislivello237 m
Salita349 mAlt. massima1279 m
Discesa349 mAlt. minima1042 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Breve ma intensa l'escursione che parte dal Rifugio/Ricovero Elio Franz e ci porta in meno di un'ora al Monte Ciucis e ci regala un panorama speciale.

Per  raggiungere il luogo di parcheggio del mezzo venendo da Udine dopo la località Carnia(UD) si svolta a dx seguendo le indicazioni per Tugliezzo.

La strada sale e giungiamo nei pressi dell'abitato, dopo circa 100m si giunge ad uno spiazzo e una cappella votiva dove si può parcheggiare comodamente l’automobile.

Per raggiungere l’attacco del sentiero si può risalire tramite il SV cai 701, o la carrareggia di servizio, da Tugliezzo fino al pianoro dove è ubicato il rifugio Franz.

Il sentiero inizia una trentina di metri dietro il rifugio verso ovest, grande freccia arancione con la scritta “Ciucis” su un albero. Da qui in avanti la traccia è indicata tramite bolli giallo-arancio.

Da qui la traccia sale in obliquo nel bosco di faggio (stupendi i colori in autunno) aggirando il costone poco dopo aver aggirato il costone si incontra sulla sinistra la traccia che scende verso il fondo valle.

Ignorandola, si prosegue in leggera salita fino ad incontrare uno schianto, per aggirarlo si sale per 2-3 m e si scende dalla parte opposta.

Ripreso il sentiero si giunge poco dopo ad un evidente bivio, in cui si prende la traccia in salita a dx, freccia su un albero.

Dopo alcuni minuti di cammino si giunge in prossimità di un rio. Qui si scende nel rio per poi risalire dalla parte opposta in obliquo a sinistra per aggirare un piccolo costone.

Passato questo, si prosegue in falso piano fino ad incontrare un altro rio che interrompe la traccia bruscamente con un canalino ripido.

Per aggirarlo, scende per una decina di metri sulla sx, frecce e bolli, fino ad incontrare il primo passaggio agevole del rio e risalire dalla parte opposta fino ad incontrare nuovamente la traccia in falso piano.

Da qui si prosegue fino a scendere in un valloncello in corrispondenza di un grande ometto fatto a deltaplano ubicato nel letto del rio asciutto che si incontra.

Da questo punto si risale a dx paralleli al rio per un 150 m circa fino ad incontrare sulla sinistra un albero, sotto una parete rocciosa, con una grande freccia a SX.

Da qui si prosegue in traverso ascendente, prima nel bosco e poi per prati, fino ad aggirare parzialmente la cima arrivando alla base dei prati ad ovest.

Ora si risale ripidamente per una traccia di camosci al limitare dei prati a nord, bolli su rocce, ed in breve si arriva alla cima del Ciucis(1315m).

Dalla cima si gode l'ampio panorama verso le valli del But, Aupa, Resia e Canal del Ferro.


Tempo di salita dal rifugio : 45-50 min
Tempo di discesa : 40 min

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Per le informazioni sulla Casera  ----> Rifugio/Ricovero Elio Franz

Itinerario correlato  ----> Da Tugliezzo a Rifugio Elio Franz Via Sentiero

Itinerario correlato  ----> Da Tugliezzo a Rifugio Elio Franz via Pista Forestale

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
2.8 km 01:27:10 1.9 km/h 258 10.82 m
dislivello minima massima salita discesa
237 m 1042 m 1279 m 349 m 349 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Sentiero dal Rifugio Franz al M.te Ciucis
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 00:35 Dimensioni del File 1.19 MB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Rifugio Elio Franz M.te Ciucis
(0 voti)
Data Martedì, 05 Novembre 2019 01:14 Dimensioni del File 37.37 KB Download 11
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Rifugio Elio Franz M.te Ciucis
(0 voti)
Data Martedì, 05 Novembre 2019 01:19 Dimensioni del File 12.79 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Rifugio Elio Franz M.te Ciucis
(0 voti)
Data Martedì, 05 Novembre 2019 01:20 Dimensioni del File 2.75 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

Commenti   

# Info sulla tracciasilvano 2019-11-07 20:45
Sono salito al Ciucis il 27 di ottobre, partito dal Franz dove era in corso la mitica castagnata, mi sento di fare alcune precisazioni sulla salita, il sentiero all'inizio è comodo, ma dopo aver aggirato il costone diventa stretto e su costone ripido, sempre coperto di foglie che facilitano le scivolate. Arrivati a circa 150 metri di dislivello dalla cima inizia un tratto su ripido pendio erboso, tenere d'occhio i bolli giallo arancio e scegliere i passaggi migliori dato che la traccia non è sempre visibile o segnata, per la discesa stessi accorgimenti e appigliarsi ai rami o appoggiarsi sull'erba nei tratti più ripidi, da evitare questa salita con terreno bagnato, in questo caso possono far comodo i ramponcini
# Dal Franz al Cjucissilvano 2021-07-10 22:08
10-07-2021 - Salito oggi al Cjucis, in aggiunta al commento precedente devo far notare che la neve ha slisciato il sentiero in alcuni punti rendendolo stretto, fare attenzione. In un punto dove il sentiero aggira un canalone ripido c'è un tratto franato, pochi metri, io sono passato salendo qualche metro e aggirandolo dall'alto, la ripidità e l'esposizione richiedono massima cautela, altrimenti seguire i bolli che ti fanno scendere fino ad un punto dove si riesce ad attraversare, per poi risalire dalla parte opposta

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account