Anello San Martino del Carso

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
25%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: San Michele del Carso Difficoltà: Facile
Provincia: GO
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza13.1 km
Dislivello111 m
Salita369 mAlt. massima274 m
Discesa369 mAlt. minima163 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

   06-05-2018 – Anello di San Martino del Carso

Oggi abbiamo optato per un anello sui sentieri della grande guerra, niente di meglio, quindi, che fare un’ escursione dalle parti di San Martino del Carso e del monte San Michele. Questo anello si può iniziare indifferentemente da San Michele del Carso o da San Martino del Carso, noi abbiamo scelto quest’ultima località che abbiamo raggiunto da Sagrado e abbiamo parcheggiato in Piazza Fontana (164 metri – coordinate GPS 45.876325, 13.534033).

La nostra escursione inizia lungo via Vicenza che seguiamo fino a superare la chiesa, al bivio prendiamo a sinistra e seguiamo il segnavia 73, ad un altro bivio lasceremo il 73 alla nostra destra e proseguiremo diritti, per salire sul monte San Michele che raggiungiamo in breve (275 metri).  Qui ci prendiamo un po' di tempo per ammirare il panorama, a sud si vede fino al mare, e per vedere le trincee e le postazioni che c’erano li sopra.

Si prosegue in leggera discesa facendo anche le brevi deviazioni per cima 2 e cima 1, dove si possono ammirare trincee e postazioni varie, continuando lungo la stradina principale raggiungiamo la strada asfaltata che attraversa la parte alta di San Michele del Carso e la seguiamo a destra. Puntiamo alla chiesa e poi seguiamo “strada Rubbia” fino a quando questa compie una stretta curva a sinistra, qui noi andiamo a destra lungo una strada sterrata che, compiendo una lunga ansa verso destra ci porta nei pressi della grotta “Regina del Carso” con annesso rifugio.

Proseguiamo poi sui nostri passi, sempre lungo questa stradina che ci porterà nei pressi di un sentiero storico, indicazioni in loco, che passa dentro delle lunghissime trincee per poi ritornare sulla stradina precedente che seguiamo a sinistra ed in breve ci conduce sul monte Brestovi o Brestovec (208 metri) dove c’è il tratto più suggestivo del percorso, ora sentiero 74. Si entra in una lunga galleria dove è stato attrezzato un museo con statue e armamenti riprodotti in lamiera, non serve la torcia dato che ci sono delle feritoie per ricambio aria e illuminazione, la si attraversa completamente fino ad uscire di nuovo lungo la stradina contrassegnata con il 74 che seguiamo fino ad un quadrivio dove il 74 gira a sinistra, mentre noi proseguiamo diritti.

Arriviamo così a San Michele del Carso e seguiamo la strada asfaltata che attraversa il paese, ci teniamo a destra e, dopo aver superato le ultime case, seguiamo a sinistra le indicazioni per il Bunker del monte Skofnik che raggiungiamo in breve (233 metri), lungo una stradina sterrata con breve deviazione. Continuando lungo questa stradina arriviamo su una via asfaltata, ma poco frequentata, che seguiamo a destra che ci conduce alla località di Case Neri, dove ci sono vari trinceramenti e gallerie proprio di fronte al paese, proseguendo ancora, l’asfalto termina e si ritorna sullo sterrato fino a raggiungere la rotabile asfaltata che collega San Martino a San Michele che seguiremo a destra e, in 15 minuti ci riporterà al parcheggio.

Percorso che si sviluppa lungo stradine sterrate e tratti di asfalto, mai ripido o difficile, quindi adatto anche a famiglie con bambini, unico problema le zecche, in quantità industriale, e la facilità di incontri con vipere e/o serpi, incontrata oggi una piccola vipera che se l’è data a gambe appena ci ha sentiti, basta fare attenzione a dove si mettono piedi e mani e, per le zecche, abiti chiari, pantaloni lunghi e spry anti zecca.

Percorrendo questi sentieri pensavamo e parlavamo di tutti quei poveri ragazzi, di qualsiasi nazionalità fossero, che qui hanno dato la loro vita per un ideale o per la patria e abbiamo cercato per tutto il percorso di tenere un atteggiamento rispettoso nei loro confronti, è il minimo che si meritano da parte nostra. Sviluppo totale 13 Km. - dislivello totale 370 metri – tempo di movimento, escluse tutte le soste 3 ore e 25 minuti – quota minima 153 metri, massima 275

 

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
13.1 km 03:38:17 3.6 km/h 625 20.93 m
dislivello minima massima salita discesa
111 m 163 m 274 m 369 m 369 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello San Martino
(1 vota)
Data Mercoledì, 19 Gennaio 2022 21:31 Dimensioni del File 202.04 KB Download 94
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello San Martino HOT
(0 voti)
Data Domenica, 06 Maggio 2018 20:55 Dimensioni del File 92.32 KB Download 102
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello San Martino
(1 vota)
Data Domenica, 06 Maggio 2018 20:59 Dimensioni del File 30.71 KB Download 42
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello San Martino
(0 voti)
Data Domenica, 06 Maggio 2018 21:02 Dimensioni del File 8.25 KB Download 24
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account