Monte Oregone

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
29%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Sappada-sorgenti del Piave Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.1 km
Dislivello553 m
Salita681 mAlt. massima2381 m
Discesa680 mAlt. minima1828 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Bellissima e tranquilla escursione sul monte Oregone dalle sorgenti del Piave – 24-07-2022

Raggiunta Cima Sappada seguiamo la strada che sale alle sorgenti del Piave, superiamo il grande parcheggio nei pressi della strada di servizio del rifugio Calvi, ormai pieno, e troviamo posto negli spiazzi lungo la strada nei pressi del rifugio “Sorgenti del Piave” a quota 1830 metri circa (coordinate GPS 46.622727, 12.711413). Dal parcheggio iniziamo la nostra escursione proseguendo lungo la strada asfaltata verso il rifugio fino a quando troveremo, alla nostra destra, il sentiero CAI 132 con indicazioni per il rifugio Calvi.

Lo seguiamo iniziando a salire tranquillamente nel bosco, sotto le pareti rocciose del Peralba, a quota 1941 metri usciamo sulla strada sterrata che sale al Calvi, nei pressi di un tornante, strada che seguiremo a sinistra fino a quota 1990 metri circa. Qui, nei pressi di un monolite roccioso con indicazioni per il rifugio Calvi, abbandoniamo la strada e seguiamo il sentiero che si stacca a destra, denominato “Delle marmotte”, questo sale diritto e ripido al rifugio passando proprio in mezzo alle tane di questo splendido animale.

Raggiunto il Calvi a quota 2164 metri, ci concediamo una breve sosta per il caffè, poi proseguiamo seguendo sempre il sentiero 132 che sale al passo Sesis, possiamo seguire il sentiero principale, che sale tramite comodi tornanti, o tenerci più a destra e seguire le tracce che salgono molto più ripidamente, il risultato è in ogni caso di raggiungere in breve il passo a quota 2367 metri. Ora il nostro itinerario prosegue verso sinistra con indicazioni per il Peralba, dopo pochi minuti, al bivio che troviamo ci teniamo a destra seguendo sempre il 132 con indicazioni per il passo Oregone, continuiamo lungo un bellissimo traverso in falsopiano accompagnati da fioriture stagionali straordinarie.

Alla fine del traverso, una breve discesa, ci conduce al passo del Castello, a quota 2318 metri, di fronte a noi la ex caserma della finanza ormai ridotta a ruderi, dietro e sopra ad essa la nostra meta che raggiungiamo in breve lungo una comoda traccia a 2385 metri. Questa cima erbosa è stretta e lunga ed è attraversata dai resti di una trincea ed è molto panoramica, svettano il Peralba, il Chiadenis, l’Avanza con le cime adiacenti, oltre si possono ammirare la catena che va dal Lastroni al Rinaldo, dalla parte opposta il Fleons e la Creta Verde,  il Coglians e le cime vicine e poi fino a dove gli occhi riescono a vedere, uno spettacolo fantastico.

Una lunga sosta è d’obbligo, troppe cose da ammirare e fotografare, sia con la macchina fotografica che con la mente, le fioriture multicolori sono al top, da lasciarci gli occhi, ma arriva anche l’ora di rientrare. Per il ritorno usiamo lo stesso itinerario dell’andata fino al Calvi, in seguito seguiamo la strada, non più il sentiero delle Marmotte che abbiamo fatto salendo, usando i sentieri solo per tagliare i tornanti, a quota 1941 metri riprendiamo a destra il sentiero che ci riporta al parcheggio.

Escursione tranquilla e poco impegnativa ma molto remunerativa sotto ogni punto di vista, d’altronde per chi conosce la zona sa benissimo di cosa sto parlando. Sviluppo totale 7,1 Km. - dislivello totale 680 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 2 ore e 50 minuti – quota minima 1828 metri, massima 2381 – sentiero CAI 132 e traccia per salire in cima dal passo del Castello – carta Tabacco 01.

 

 

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.1 km n/a n/a km/h 471 14.98 m
dislivello minima massima salita discesa
553 m 1828 m 2381 m 681 m 680 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
gpx.png Monte Oregone
(0 voti)
Data Domenica, 24 Luglio 2022 19:42 Dimensioni del File 51.64 KB Download 31
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Oregone
(0 voti)
Data Domenica, 24 Luglio 2022 19:48 Dimensioni del File 27.8 KB Download 17
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Oregone
(0 voti)
Data Domenica, 24 Luglio 2022 19:50 Dimensioni del File 5.48 KB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

pdf.png Monte Oregone
(0 voti)
Data Domenica, 24 Luglio 2022 19:50 Dimensioni del File 398.32 KB Download 29
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account