Monte Forno

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
34%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Tavisio-Fusine in Valromana Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.8 km
Dislivello247 m
Salita548 mAlt. massima1333 m
Discesa546 mAlt. minima1086 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Anello del monte Forno

Della serie #montagnamoreodio oggi si " vola " sul Monte Forno, noto come “Monte dell’Amicizia”, posto al confine tra Austria, Italia e Slovenia. Raggiungiamo a Fusine in Valromana la località Villabassa e proseguiamo per Borgo Poscolle fino ad uno dei primi tornanti da dove ha inizio la strada secondaria sterrata, al fine di evitare di percorrere un lungo tratto asfaltato (Metri 1100 - coordinate GPS 46.5076, 13.6512).

Sostituiamo il giro classico con un anello alternativo lasciando la strada asfaltata per una carrareccia nel bosco costituita da un sottile ghiaino ben battuto. Camminata piacevole nella pace e nel silenzio più totale affiancati dal bosco Mesule alla nostra sinistra fino ad intersecare la strada asfaltata. Il nostro giro prosegue tranquillo fino ad una fontana con l'acqua freschissima e corrente. Lasciamo alla nostra destra il sentiero cai 522 che percorreremo al rientro e proseguiamo verso sinistra passando davanti ad una vecchia costruzione militare.

Poco dopo lasciamo la pista e seguiamo il sentiero cai 522 e 522 - 603 che taglia i numerosi tornanti. Il sentiero, a tratti ripido, sale a ridosso del confine con l’Austria,arrivando in cima al Monte Forno (1508 mt). La giornata è un pochino grigia e con una visibilità scarsa al momento del nostro arrivo, ma come per incanto le nuvole lasciano spazio all'azzurro permettendoci di godere del panorama stupendo verso le Alpi Giulie (in particolare le catene dei Monti Mangart, Montasio e Jof Fuart), verso le Alpi Carniche e verso la sottostante vallata della Carinzia con i suoi laghi.

Sulla cima del Monte si innalza un monumento ligneo che celebra l'amicizia tra i popoli dei tre Paesi confinanti. Sosta per recupero forze e fotografie e con la voglia di un caffè ci dirigiamo verso il rifugio austriaco, ma dopo aver percorso un breve tratto ci accorgiamo ahimè che non c'è anima viva e pertanto sconsolati ( ma non troppo!!!!) riprendiamo la via del ritorno. Il rientro avviene per lo stesso percorso dell'andata con minimissime modifiche nel bosco fino alla fontana.

Qui imbocchiamo nuovamente il sentiero cai 522 e con una breve variazione verso destra raggiungiamo la Chiesetta della Madonna della neve (1277 mt.), situata al margine di un'area prativa molto bella cosparsa da ranuncoli stupendi nel loro pieno vigore. Breve sosta fotografica e tornando al bivio continuiamo il cammino affiancati dal bosco alle pendici del monte Cavallar. Il bosco è prettamente formato da abete rosso, faggio, sorbo degli uccellatori e larici. Si prosegue in discesa per la carrareccia abbandonando il sentiero cai 522 che scende alla nostra sinistra verso Ratece.

Si tralascia ancora una deviazione verso destra che porta a C.Cavallar , e da lì a poco ci appare la capanna di caccia di Cima Ruter. Avanziamo con la massima tranquillità chiacchierando ed ammirando il bosco fino ad incontrare " piacevolmente " 😅le nostre auto ed il nostro prosecco fresco!!!!!. Sviluppo totale 12.8 Km. - dislivello totale 548 metri - tempo di percorrenza con le soste 4 ore - quota minima 1086 metri, massima 1333 - carta Tabacco 019. 

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Delia Gori

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.8 km n/a n/a km/h 657 19.55 m
dislivello minima massima salita discesa
247 m 1086 m 1333 m 548 m 546 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
gpx.png Monte Forno
(0 voti)
Data Sabato, 28 Maggio 2022 21:29 Dimensioni del File 71.81 KB Download 46
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Forno
(0 voti)
Data Sabato, 28 Maggio 2022 21:30 Dimensioni del File 28.37 KB Download 18
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Forno
(1 vota)
Data Sabato, 28 Maggio 2022 21:30 Dimensioni del File 7.52 KB Download 14
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

pdf.png Monte Forno
(0 voti)
Data Sabato, 28 Maggio 2022 21:33 Dimensioni del File 1.38 MB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

 

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account