Anello sulla dorsale del Colovrat

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
28%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Drenchia Difficoltà: Facile
Provincia: UD Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.7 km
Dislivello249 m
Salita421 mAlt. massima1190 m
Discesa421 mAlt. minima941 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Castelmonte

20-01-2019 – Sulla dorsale del Colovrat innevato (sentiero CAI 746-cartina Tabacco 041)

Si supera Cividale e si prosegue verso Sanguarzo, superato il quale, dopo il ponte di San Quirino, ci teniamo a destra verso Savogna e al primo incrocio seguiamo a destra le indicazioni per Stregna e Drenchia.

Proseguiamo superando vari paesini e borghi facendo sempre attenzioni ai molti cartelli che ci indicano il Kolovrat, poco prima di Trinco dobbiamo svoltare a destra e, dopo 1,6 Km., raggiungiamo il passo Solarie con l’omonimo rifugio (950 metri – coordinate GPS 46.17968, 13.66086).

Una bella sorpresa trovare 20-30 centimetri di neve, più di quanto ci aspettassimo, lo spiazzo che sono riusciti a pulire dalla neve è già colmo di auto, troviamo giusto un posto anche per noi, non fa molto freddo ma c’è un leggero vento gelido, speriamo che si calmi dato che la giornata si presenta con un meteo favorevole.

La nostra escursione inizia lungo la strada a sinistra che sale con un paio di tornanti e poi attraversa, a sud, tutta la dorsale del Colovrat, dato che è ben innevata e quindi non passeranno auto, decidiamo di seguirla fino a sotto la cima del Nagnoj, l’ultima elevazione della dorsale, e poi fare il ritorno lungo la dorsale stessa.

Proseguiamo in leggera salita o in falso piano ammirando i ricami fatti da madre natura con la neve sugli alberi e le foto aumentano rapidamente di numero, intanto il vento si è fermato e il sole inizia a scaldare e creare dei riflessi sulla neve, sembra di essere in un mondo incantato, noi stessi siamo incantati da tanta bellezza.

Arriviamo al bivacco “Giuseppe Zanuso” (1065 metri) dove facciamo una breve sosta, il bivacco ha solo una stanza con tavolo e panche, non ci sono brande e neanche una stufa.

Proseguiamo lungo la strada e, in breve, giungiamo al cartello, a quota 1160 metri cerca, che indica a destra la cima del Nagnoj (1194 metri) che raggiungiamo in breve calpestando neve vergine, siamo i primi ad arrivare li dopo la nevicata, lo spettacolo è ancora più grande. Sosta d’obbligo anche per ammirare un panorama di tutto rispetto, in primis, a nord, il gruppo del monte Nero, a ovest il Matajur e poi giù fino alla pianura.

Visto che la neve fresca ha uno spessore di 30-40 cm. indossiamo le ciaspe che abbiamo portato con noi, ora si prosegue lungo la dorsale verso le altre elevazioni, con saliscendi più o meno lunghi e/o ripidi, sempre in mezzo a questo spettacolo da fiaba che la natura ci regala dopo una nevicata, raggiungiamo così di nuovo il bivacco Zanuso, dato che in questo punto il sentiero sfiora la strada.

Il sentiero, anche se non battuto, e segnalato con paletti e quindi si segue facilmente anche con la neve, ora risaliamo brevemente e raggiungiamo l’elevazione del monte Piatto (1138 metri), si prosegue ancora e dopo una bella discesa siamo sull’insellatura di Za Gradon (1080 metri circa), dove passa una strada Slovena e dove inizia la parte più interessante del tragitto.

Risaliamo ora l’ultima elevazione e lo facciamo visitando le trincee, le postazione e le gallerie dove i nostri soldati hanno subito la disfatta di Caporetto, lo facciamo con il dovuto rispetto e il pensiero va a quei poveri ragazzi che erano li a difendere la nostra patria, mi sembra impossibile stare in quelle trincee con soli 30 cm. di neve, non riesco neanche ad immaginare le condizioni se di neve ce n’era un metro o più.

Raggiungiamo con questi pensieri la cima del monte Poclabuz/Na Gradu/ Klabuk (1114 metri), molto panoramica, siamo proprio sopra il passo Solarie, dopo la sosta d’obbligo non ci rimane altro che scendere lungo l’abbastanza ripido sentiero 746 che in breve ci riporta sulla strada, nei pressi del secondo tornante, e, seguendo questa a sinistra, in pochi minuti siamo al punto di partenza.

Anello bellissimo, in una giornata straordinaria per quanto riguarda il meteo, ci siamo lustrati gli occhi con uno spettacolo indescrivibile che solo la neve e l’inverno in montagna possono offrire, fattibile da tutti, non sono indispensabili le ciaspe con questo spessore di neve e con le tracce già battute. Sviluppo totale 7,8 Km. - dislivello totale 420 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 2 ore e 25 minuti – quota minima 950 metri, massima 1194. 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.7 km 04:16:13 1.8 km/h 292 26.28 m
dislivello minima massima salita discesa
249 m 941 m 1190 m 421 m 421 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello sulla dorsale del Colovrat
(2 voti)
Data Venerdì, 14 Gennaio 2022 22:06 Dimensioni del File 186.18 KB Download 44
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello sulla dorsale del Colovrat
(0 voti)
Data Martedì, 22 Gennaio 2019 15:31 Dimensioni del File 36.42 KB Download 45
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello sulla dorsale del Colovrat
(0 voti)
Data Martedì, 22 Gennaio 2019 15:32 Dimensioni del File 13.81 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello sulla dorsale del Colovrat
(0 voti)
Data Martedì, 22 Gennaio 2019 15:32 Dimensioni del File 5.11 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account