Anello Cjasut dal Sior Troi Pales d'Arint rifugio Vualt

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
54%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Moggio Udinese Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.7 km
Dislivello670 m
Salita670 mAlt. massima1690 m
Discesa647 mAlt. minima1020 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Partiamo in direzione Moggio Udinese. Entrati a Moggio prendiamo la direzione Val Aupa seguendo le indicazioni per la Riserva naturalistica della Val Alba fino all’incrocio con il paese di Pradis.

Giriamo a destra e seguiamo la strada per la Val Alba. Proseguiamo per circa 6.5 km su strada asfalta ma stretta, facendo attenzione agli scoli per l’acqua, a volte un po’ sconnessi. Arriviamo al parcheggio sulla destra (pista forestale di fronte con sbarra) e qui parcheggiamo l’auto.

Alla fine del parcheggio parte il sentiero CAI428a che ci accoglie con un bel bosco di faggio. Il tragitto è stupendo, dopo un po’ passiamo sopra ad una grande frana che ci impressiona un po’ vista la massa di detriti scesi nel Rio Alba ma la bellezza del posto ci spinge a proseguire in mezzo a abeti e faggi meravigliosi.

Raggiungiamo il greto del Rio Alba e da qui risaliamo verso il rifugio Vualt. Proseguiamo su strada (asfaltata e cementata, a servizio del gasdotto presente lungo il tragitto) fino a raggiungere il vecchio ospedale militare; la giornata è splendida e sopra di noi le montagne che coronano la valle ci appagano la vista con le loro candide rocce. Arrivati all’ospedale militare con la mente corriamo al passato di questo luogo e cerchiamo di immedesimarci a come fosse stata la vita qui, soprattutto in inverno.

Alla fine dell’ampio spiazzo prativo dove sorge la struttura, prendiamo il sentiero che sale ai ruderi della Casera Forcjettis. Sentiero bellissimo, alterna tratti di terreno boschivo e morbido a tratti ghiaiosi. Guardando in alto, la maestosa Creta dai Rusei (1915mt) si staglia contro un cielo azzurro di una bellezza straordinaria. Proseguiamo fra tratti in falsopiano e tratti ripidi, la temperatura è gradevole nonostante sia novembre, il sole scalda quasi tutto il nostro percorso esposto a sud.
Giungiamo a un bivio dove le indicazioni ci fanno proseguire a sinistra, direzione Cjasut dal Sior. Ancora una mezz’oretta e arriveremo alla nostra meta di oggi. Un cartello invita a raccogliere un po’ di legna per portarla al Cjasut, un ciascuno non è impossibile.

Da qui in poi il panorama si apre sulla valle, il comodo sentiero prosegue verso il Cjasut (segnavia CAI 422). Ancora un breve tratto tra i mughi e davanti a noi si apre un panorama mozzafiato. In un attimo siamo al Cjasut da Sior (mt. 19742) e ci godiamo il panorama. La struttura è un ex ricovero di guerra riadattato a bivacco, accogliente e fornito (sedie, tavolo, brandine e stufa a legna). All’esterno panchine e la cisterna dell’acqua (non potabile) e un po’ di legna (da usare con molta parsimonia visto che qui in quota non ci sono alberi presenti). Altre panchine in legno sul pianoro prativo per sostare e godere della bellezza.

Sostiamo per una meritata pausa pranzo che facciamo all’esterno in quanto il bel sole caldo che ci ha accompagnato fin qui continua a scaldare. Breve visita al punto panoramico sovrastante (5 minuti dal Cjasut) da dove si gode di una vista a 360°.

Decidiamo di non tardare per non rischiare di rientrare con il buio, anche se ci dispiace scendere; considerando le condizioni meteo dei giorni precedenti (non pioggia, non eccessivo freddo quindi rischio di formazioni di ghiaccio) sono state buone, prendiamo il sentiero Palis d’Arina (contrassegnato con bollini azzurri) che ci porterà alla cima del Monte Vualt.

Il sentiero inizia in leggera discesa ma subito sale in modo accentuato verso la cima del Vualt (mt.1737, piccola sella con deviazione di pochi metri per la cima vera e propria). Superata la setta in sentiero inizia a scendere in modo deciso. Per un lungo tratto, vista la pendenza molto accentuata, è necessaria la massima prudenza.

Qualche traverso ci permette di rilassarci per un attimo; proseguiamo comunque con attenzione perché il sentiero è ampio ma esposto e solo i mughi proteggono la vista dagli strapiombi. Arriviamo finalmente a Forcella Vualt. Un magnifico bosco di faggi ci accoglie. Giriamo a sinistra in direzione rifugio Vualt. Il sentiero è gradevole, mai troppo ripido e dopo aver attraversato il Rio dei Claps arriviamo al Rifugio.

Troviamo , rispetto alle precedenti visite, il rifugio molto sguarnito: il camino sul lato nord del rifugio è spezzato. All’interno la bellissima stufa in mattoni non c’è più. Non presente legna per il fuoco chiaramente visto la mancanza della stufa. Davvero un dispiacere trovare questo magnifico posto così mal governato. 

Stanchi torniamo al parcheggio seguendo la comoda pista forestale che in circa 2 km ci riporterà alla nostra
auto. Lunghezza totale dell’anello KM 12.6 Dislivello 750 mt.

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.7 km 04:26:44 2.4 km/h 526 20.37 m
dislivello minima massima salita discesa
670 m 1020 m 1690 m 670 m 647 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
gpx.png Anello Cjasut dal Sior Troi Pales d'Arint rifugio Vualt
(0 voti)
Licenza LinkwareTooltip Data Venerdì, 16 Dicembre 2022 21:11 Dimensioni del File 71.52 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello Cjasut dal Sior Troi Pale d'Arint rifugio Vualt
(0 voti)
Data Venerdì, 16 Dicembre 2022 21:21 Dimensioni del File 6.03 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello Cjasut dal Sior Troi Pale d'Arint rifugio Vualt
(0 voti)
Data Venerdì, 16 Dicembre 2022 21:23 Dimensioni del File 15.75 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account