Borghi abbandonati di Tamar e Palcoda

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
46%

Area: Palcoda Difficoltà: Medio Facile
Provincia: PN
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.6 km
Dislivello293 m
Salita770 mAlt. massima674 m
Discesa770 mAlt. minima381 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Non adatto ai bambini. Questa escursione inizia a Tramonti di Sotto, in particolare in località Comesta, raggiungibile da via Cima Riva, a qualche centinaio di metri dal centro del paese. Consiglio di proseguire oltre l'azienda agricola sulla destra e l'abitazione diroccata sulla sinistra, lasciando l'auto nei pressi della sbarra indicante il divieto di transito.

Si guada il piccolo torrente Tarcenò e si imbocca il sentiero subito sulla destra (cartello per Tamar): affrontiamo una leggera salita tra pini silvestri, faggi e tratti leggermente esposti fino a raggiungere un bivio, in prossimità di un muretto a secco che delimita l'antico borgo di Tamar.

Questo era un antico insediamento pastorale diventato poi villaggio nel 1600; attualmente si presenta come una corte circondata da antiche abitazioni, fienili e stalle.

Dopo una visita al Bivacco Varnerin, riprendiamo la carrareccia sulla sinistra che ci porterà prima ad attraversare un versante abbastanza scosceso e poi a guadare il torrente Chiarzò: lo affiancheremo per un breve tratto, poi lo attraverseremo nuovamente (sentiero CAI 831).

Ci attende ora una gradevole passeggiata fra aceri, noccioli e lingua cervina, accompagnati dal piacevole mormorio dei ruscelli che qui creano piccole cascate raggiungibili con piccole deviazioni dal sentiero. In breve giungiamo a Palcoda, borgo affascinante ed al contempo un po'spettrale abbandonato dal 1923: degni di nota sono il campanile e la chiesa dagli artistici portali, edificati nel 1780 e restaurati nel 2011.

Oltre al Ricovero in legno, attrezzato ed ospitale, troviamo qui dei comodi tavoli con panchine su cui fermarci per consumare un pasto o semplicemente godere del silenzio e della natura incontaminata di questa valle isolata.

Lasciando il percorso che procede dietro la chiesa, per concludere l'anello e rientrare al punto di partenza è necessario riprendere il sentiero che abbiamo usato per arrivare a Palcoda: dopo il guado del torrente Chiarzò seguiamo le indicazioni per Tramonti e, portandoci sulla destra, raggiungiamo un vallone contraddistinto da particolari formazioni rocciose create dall'azione di erosione ed eventi atmosferici (Leone di Forcella di Cima Pala).

Proseguiamo attraverso una pineta scendendo fino al greto del torrente Tarcenò, che qui crea delle piccole vasche di acqua limpida; ancora un breve tratto e ci ricongiungeremo alla carrareccia che ci riporterà al punto di partenza.

Dislivello: 600m circa , Lunghezza: 9km, Carta Tabacco: 028  Tempi: circa 4 ore

Note: Il segnale telefonico è scarso o nullo lungo tutto il percorso; presenza di tratti con erba alta (pericolo zecche); numerosi guadi su sassi scivolosi (consiglio di indossare scarpe adatte e di evitare periodi in cui i torrenti potrebbero essere pieni d'acqua).

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Chiara Bassi

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.6 km 02:24:50 3.6 km/h 310 27.69 m
dislivello minima massima salita discesa
293 m 381 m 674 m 770 m 770 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Borghi abbandonati di Tamar e Palcoda
(1 vota)
Data Mercoledì, 02 Marzo 2022 12:45 Dimensioni del File 2.06 MB Download 12
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Borghi Tamar-Palcoda
(0 voti)
Data Domenica, 05 Novembre 2017 17:46 Dimensioni del File 38.99 KB Download 23
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Borghi Tamar-Palcoda
(0 voti)
Data Domenica, 05 Novembre 2017 17:47 Dimensioni del File 18.93 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Borghi Tamar-Palcoda
(0 voti)
Data Domenica, 05 Novembre 2017 17:48 Dimensioni del File 7.88 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account