Anello del monte Quarin

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
29%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Cormons-Plessiva Difficoltà: Medio Facile
Provincia: GO
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.7 km
Dislivello202 m
Salita525 mAlt. massima264 m
Discesa525 mAlt. minima62 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

08-01-2022 – Anello monte Quarin da Cormons.

Raggiunta la località di Cormons (GO), cerchiamo via Patriarchi, la seguiamo fino a dove termina, sotto le pendici del Quarin, e parcheggiamo negli spiazzi lungo la strada (75 metri – coordinate GPS 45.963009, 13.473452). La nostra camminata di oggi inizia continuando brevemente a salire lungo via Patriarchi, alla sua fine seguiamo a sinistra il sentiero con indicazioni “Monte Quarin” che inizia da subito a salire ripidamente ed in breve ci porta al parcheggio sotto il castello a 185 metri di quota.

Da qui proseguiamo salendo lungo la scalinata che passa a lato della “Tenuta Baroni del Mestri”ed in breve siamo davanti alla chiesa della Beata Vergine del Soccorso, continuiamo dietro di essa salendo lungo la stradina asfaltata chiusa alle auto ed in breve siamo sul pianoro del castello.Questo si trova nel mezzo del bellissimo parco degli Ungrispach, un’antica famiglia nobiliare, ora si prosegue scendendo dietro al castello tramite ripidi tornantini, dentro un bellissimo bosco, dopo una decina di curve facciamo attenzione a seguire il sentiero che prosegue a sinistra traversando in falsopiano.

Al successivo bivio abbandoniamo il sentiero che prosegue a sinistra e continuiamo a scendere rapidamente, sempre tramite tornantini, al bivio successivo seguiamo il sentiero che passa vicino alla capanna di osservazione, troveremo altri sentieri che scendono dal castello, noi seguiamo sempre quello che scende rapidamente fino a raggiungere il rio Snierdar, a quota 110 metri, che dobbiamo guadare.

Lo facciamo seguendo il rio verso sinistra fino al cartello che ci indica il punto di attraversamento, tra l’altro molto facile visto la poca acqua, dall’altro lato c’è un sentiero che costeggia il rio, ma noi facciamo attenzione a prendere quello che si stacca proprio nel punto di guado ed inizia a salire traversando fino a portarci in breve fuori dal bosco, proprio davanti ad un vigneto, a quota 160 metri circa, bel panorama sulla zona di Plessiva.

Qui andiamo a sinistra e subito entriamo nel bosco di Plessiva, il sentiero e bellissimo, completamente coperto di foglie, dopo un tratto in falsopiano si inizia a salire tranquillamente fino ad un bivio, il nostro sentiero continua a destra, ma noi facciamo una breve deviazione a sinistra per andare, con saliscendi e leggera salita sulla cimetta del monte Mò, a 221 metri di quota.

Ritornati sui nostri passi continuiamo seguendo sempre i cartelli di legno verniciati di rosso del bosco di Plessiva, ora si scende rapidamente, anche tramite gradoni, fino a raggiungere una stradina che traversa e che seguiremo a sinistra, denominata “Sentiero dei castagni”, siamo a quota 95 metri circa.

Seguiamo questa strada che ci conduce verso la piana nella zona di Ruttars e termina su una strada asfaltata, poco prima di questa, nei pressi di un ponticello sul canale Fidri, prendiamo la stradina che si stacca a sinistra a quota 72 metri circa e la seguiamo, al primo bivio ci teniamo sempre a sinistra salendo nel bosco e continuando a seguire lungamente questo sentiero in falsopiano.

Si esce dal bosco su una strada bianca che si segue a destra, siamo in mezzo ai vigneti e ad alcune case, passiamo vicino ad un laghetto pieno di anatre e seguiamo la bella strada che con un ansa ci porta a superare, su ponte, il canale Fidri per poi costeggiarlo fino a terminare sulla strada asfaltata che arriva da Brazzano, la seguiamo a sinistra giusto per attraversare il corso d’acqua e, subito dopo il ponte, andiamo ancora a sinistra seguendo una strada che ci riporterà al parcheggio sotto il castello.

Questa inizia in falsopiano per poi salire lentamente, tralasciamo tutte le deviazioni che troviamo ed andiamo sempre dritti, solo alla fine, ad un incrocio con altra stradina, giriamo a destra e poi a sinistra e siamo di nuovo al parcheggio del castello a 185 metri di quota, ora non ci resta che ripercorrere in discesa il sentiero fatto in mattinata ed in pochi minuti siamo al punto di partenza.

Anello molto vario e appagante sotto ogni aspetto, mai difficile anche se certi tratti in discesa sono stati scavati dall’acqua e quindi malagevoli e, se bagnato, possono essere scivolosi, causa anche il continuo passaggio di motocross che scavano il fondo portando il pantano sopra le foglie, le molte deviazioni e i tanti sentieri che li ci sono possono portare a sbagliare facilmente la direzione, è molto utile una traccia GPS.

Se si vuole si può partire anche dal parcheggio sotto al castello (metri 185 - coordinate GPS 45.966682, 13.473246) , risparmiando circa 100 metri di dislivello, ma il sentiero che sale da Cormons è veramente interessante e particolare, peccato non farlo, sviluppo 10,7 Km. -  dislivello totale 525 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 3 ore circa – quota minima 62 metri massima 264 – sentieristica locale e tratto dell’Alpe Adria Trail. Sviluppo 10,7 Km. -  dislivello totale 525 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 3 ore circa – quota minima 62 metri massima 264 – sentieristica locale e tratto dell’Alpe Adria Trail.

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.7 km n/a n/a km/h 525 20.41 m
dislivello minima massima salita discesa
202 m 62 m 264 m 525 m 525 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello del monte Quarin
(4 voti)
Data Sabato, 05 Marzo 2022 20:52 Dimensioni del File 971.18 KB Download 28
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello monte Quarin
(2 voti)
Data Sabato, 08 Gennaio 2022 15:40 Dimensioni del File 55.78 KB Download 48
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello monte Quarin
(0 voti)
Data Sabato, 08 Gennaio 2022 15:45 Dimensioni del File 21.71 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello monte Quarin
(0 voti)
Data Sabato, 08 Gennaio 2022 15:46 Dimensioni del File 5.55 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account