Monte Sabotino

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
25%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Gorizia Difficoltà: Facile
Provincia: GO
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.3 km
Dislivello382 m
Salita524 mAlt. massima606 m
Discesa523 mAlt. minima224 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 

 24-01-2016 - Anello del monte Sabotino da borgo San Mauro
 

Non è facile spiegare la strada per raggiungere il punto di partenza, nei pressi di Lucinico dobbiamo seguire le indicazioni per Oslavia, giunti nel paesino di Piuma giriamo a destra per borgo San Mauro, arriveremo così ad una strada militare dove c'è ancora un vecchio divieto di transito, ma si può proseguire fino ad un pianoro con parcheggio (225 metri - coordinate GPS 45.981262, 13.631089).

Questo monte è stato teatro di molte battaglie ed è pieno di resti militari e di gallerie, meglio portare una torcia perché meritano di essere visitate. Finita la seconda guerra mondiale ne viene addirittura vietato l'accesso e se guardate dal parcheggio verso il basso vedrete una strada completamente recintata, è la strada di Osimo che corre in territorio italiano ma fa parte della viabilità Slovena, unisce due località slovene che altrimenti sarebbero raggiungibili, l'una dall'altra, solo con un lungo giro.

Iniziamo l'escursione lungo una stradina asfaltata sulla destra e la seguiremo fino ad un sovrapasso dove, dopo aver superato il quale, troveremo il segnavia CAI 097 che seguiremo, lungo un piacevole mulattiera, fino sulla cima. Oltrepassato un bellissimo belvedere su Gorizia arriveremo ad un ripiano con un bel ricovero in legno di costruzione recente che merita una sosta.

Ora il sentiero inizia a salire più ripidamente e si inizia a vedere dei tratti di trincee, proseguiamo ancora fino a quando sbuchiamo di nuovo su una mulattiera che, in breve, ci condurrà ai bellissimi ruderi della chiesa di San Valentino (538 metri), merita una visita.

Da qui in poi seguiremo il panoramicissimo sentiero di cresta che, dopo un lungo saliscendi, attraversando resti di ingressi di gallerie ormai crollati e vari cippi, giunge nei pressi di un bunker, poco prima della cima vera e propria (609 metri). Dalla cima il panorama e stupendo sia dal lato Sloveno, con bella vista sul santuario di Monte Santo e sull' Isonzo giù in basso, che sul lato Italiano verso Gorizia.

Proseguiamo ancora in cresta in leggera discesa e, quando siamo sopra il rifugio Sloveno, una traccia a destra ci porta a visitare delle gallerie, alla stazione di arrivo di una teleferica e ad alcune postazioni visitabili con la torcia.

Ritornati sulla cresta possiamo visitare la galleria delle otto cannoniere per poi rientrare lungo il camminamento esterno che ci porta al rifugio, aperto anche in questo periodo, almeno durante i festivi. Per il ritorno seguiamo la strada asfaltata ed, al terzo tornante, prendiamo la mulattiera, a sinistra, che ci porterà sulla strada, in territorio italiano, che seguiremo in discesa fino al punto di partenza.

Itinerario facile e non molto lungo, da fare tranquillamente anche in inverno, attenzione solo ai passaggi in cresta, alcuni tratti sono a strapiombo, basta però un po' di attenzione, ricordarsi una torcia se si vuol visitare le gallerie. Sviluppo totale 7,3 Km. - dislivello totale 524 metri - quota minima 225 metri, massima 609

   Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.3 km 04:59:29 1.5 km/h 678 10.7 m
dislivello minima massima salita discesa
382 m 224 m 606 m 524 m 523 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Sabotino
(1 vota)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 16:33 Dimensioni del File 1.79 MB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Sabotino
(0 voti)
Data Venerdì, 26 Gennaio 2018 21:16 Dimensioni del File 80.95 KB Download 39
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Sabotino
(0 voti)
Data Venerdì, 26 Gennaio 2018 21:17 Dimensioni del File 60.19 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Sabotino
(0 voti)
Data Venerdì, 26 Gennaio 2018 21:18 Dimensioni del File 6.81 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account