Cammino Celeste - Montemaggiore di Taipana Rifugio Ana

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
55%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Taipana Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza14.2 km
Dislivello1042 m
Salita1662 mAlt. massima1556 m
Discesa1032 mAlt. minima514 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Questo percorso fa parte del cammino Celeste (6 tappa) e secondo me è la tappa più bella e gratificante, inizia a Montemaggiore di Taipana e termina al rifugio Ana dove è possibile pernottare, in estate è presidiato ma in inverno è meglio chiamare per verificare l'agibilità.

Montemaggiore è raggiungibile da Nimis prendendo la SP38 proseguendo per Taipana, giunti al comune proseguiamo per 2km poi giriamo a destra e seguiamo la strada per 1,7Km fino a trovare la strada che arriva stretta a sinistra, prendiamo questa facendo uno strettissimo tornante e seguiamo la strada principale per 3,5 Km poi giriamo a sinistra fino in fondo alla strada e allo slargo dove possiamo parcheggiare.

Il rientro si può fare seguendo l'inizio della settima tappa che porta attraverso il bosco a passo Tanamea, mentre la nostra escursione parte alla fine dell'asfalto tra le due case dove inizia il sentiero 742, una volta usciti dal bosco, in corrispondenza di un ghiaione, c'è un bivio, girando a sinistra ci porta a Cornappo.

In circa 20 minuti arriviamo ad una sella, poco dopo c'è un incrocio, restando a sinistra giungiamo ad una radura su un'altra sella (Zaulaca), a questo punto possiamo seguire la strada forestale o il sentiero (non CAI) che taglia alcuni tratti della forestale incrociandola su alcuni tornanti.

Il sentiero inizia alla sella, subito a destra ed è comodo da seguire, solo l'ultimo tratto è un po' ripido. Il secondo tratto di sentiero inizia alla fine del successivo tornante, subito dopo uno spiazzo al cui ingresso sono piazzati due Pietro i di roccia. Sbucati nuovamente sulla forestale, si prosegue per circa un chilometro fino a Cornappo, passando anche per la borgata Tanaiauarie.

In paese, di fronte alla trattoria, si prende la strada alta per Monteaperta (seguite il cartello stradale) un paio di chilometri e si arriva alla base del paese (volendo ridurre la tappa si potrebbe partire da qua per la nostra escursione) all'incrocio si va a destra e si sale, cento metri dopo la chiesa, all'incrocio con un'altra strada, si vede il cartello del sentiero 711 che ci indica di prendere a destra.

Più avanti comincia lo sterrato e ci si infila nel bosco e il tracciato è largo, mai pericoloso, nella parte alta taglia con lunghi attraversamenti i prati sul versante della montagna, sono circa due ore e mezza/tre di salita, costante e a volte ripida, lascia poco tempo alle chiacchere.

Fuori dal bosco lo spettacolo ripaga dello sforzo e in lontananza si intravede una croce che sembra non arrivare mai, una volta raggiunta la meta e firmato il diario di vetta, si prosegue sulla mulattiera sull'altro versante.

Arrivati ad una larga sella il sentiero 711 scende a sinistra per arrivare a passo Tanamea, noi andiamo invece dritti, all'improvviso apparirà il rifugio Ana sulla sinistra, lo raggiungiamo scendendo lungo la mulattiera.

È necessaria un po' di attenzione perché sono presenti molti sassi e può risultare scivoloso, il rifugio è un ex ricovero militare restaurato, ci sono letti, materassi e coperte, cucina e servizi (no acqua potabile).

Non volendo restare a dormire in rifugio si può scendere sul sentiero 711/a che inizia accanto al ricovero e attraversa il bosco, dove si incrocia con il 711, non è sempre riconoscibile un sentiero ma i segnavia bianchi e rossi del cai sono numerosi. (la traccia di questa escursione termina al rifugio).

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
14.2 km n/a n/a km/h 1264 11.21 m
dislivello minima massima salita discesa
1042 m 514 m 1556 m 1662 m 1032 m

Per scaricare le rotte GPS e PDF è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Cammino Celeste Tappa 6 - Montemaggiore di Taipana Rifugio Ana
(1 vota)
Data Giovedì, 23 Dicembre 2021 21:25 Dimensioni del File 55.33 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Cammino Celeste Tappa 6 - Montemaggiore di Taipana Rifugio Ana
(0 voti)
Data Lunedì, 27 Settembre 2021 19:34 Dimensioni del File 105.76 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Cammino Celeste Tappa 6 - Montemaggiore di Taipana Rifugio Ana
(0 voti)
Data Lunedì, 27 Settembre 2021 19:35 Dimensioni del File 44.06 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Cammino Celeste Tappa 6 - Montemaggiore di Taipana Rifugio Ana
(0 voti)
Data Lunedì, 27 Settembre 2021 19:36 Dimensioni del File 9.01 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

 

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account