Val Venzonassa - Plan di Frassin - Ricovero Casera Navis

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
58%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Venzone Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.2 km
Dislivello521 m
Salita843 mAlt. massima896 m
Discesa843 mAlt. minima375 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Per raggiungere l'imbocco della Val Venzonassa, omonima del Torrente che la percorre, bisogna raggiungere il bellissimo Borgo di Venzone, tristemente famoso per la tragedia del terremoto del 1976. Fino a Casera Navis il percorso è facile per tutti.

Si consiglia di entrare a Venzone dall'ingresso più a Nord verso Carnia. Entrati in paese si percorrono poche centinaia di metri e, prima del ponte sul Torrente Venzonassa prendiamo la strada a sinistra, via Sottomonte che seguiamo per circa 400 metri, un curva a gomito a sinistra e poi subito a destra.

Siamo arrivati su via Pragjel, la strada che ci porterà in alto fino al luogo dove parcheggeremo l'auto. Procediamo per circa 6 km fino a raggiungere il luogo dove lasceremo la nostra auto (il posto è inconfondibile, si trova proprio prima della galleria scavata nella roccia). Da qui, la strada può essere percorsa in auto solo per raggiungere la malga Ungarina (legge regionale 15/1991).

Attraversiamo la galleria e proseguiamo fino al borgo di Prabunello ( m.761 s.l.m); all'uscita dal borgo, a destra, troviamo le indicazioni per plan di Frassin, una delle nostre mete. Fortunatamente gran parte del percorso è ombreggiato.

Abbiamo qualche difficoltà a trovare il sentiero che avevamo deciso di fare, purtroppo causa caduta alberi tale sentiero risulta impraticabile, per cui decidiamo di proseguire dritti sul sentiero davanti a noi, allungheremo il percorso ma sarà in sicurezza.

Subito arriviamo a una fonte di acqua dalla quale ci dissetiamo prima di proseguire. Saliamo a sinistra e presto ci ritroviamo sulla strada che sale verso malga Ungarina. Andiamo avanti fino a un bivio: a sinistra la strada porta alle malghe, a destra si va verso la nostra meta.

La strada corre senza pendenze rilevanti tra faggete ormai distrutte da Vaia, il legname è stato recuperato ma la devastazione è tangibile. Scendiamo verso una radura che intuiamo sia Plan di Frassin, la Casera è di proprietà del Comune di Venzone; solitamente è chiusa ma si possono, volendo, chiedere le chiavi in Comune.

Noi siamo,fortunati, ci sono delle persone che gentilmente ci fanno vedere la struttura. Ringraziamo per la gentilezza, ritorniamo sui nostri passi e proseguiamo alla volta di casera Navis, da qui la tabella segna 45 minuti.

Bella pista forestale, saliscendi in mezzo alla vegetazione, intravediamo la nostra seconda meta. Un telo ricopre una parte del tetto sfondato dalla caduta di un albero. Il bivacco è carino, purtroppo non molto curato, sicuramente anche qui i ghiri festeggiano.

Sostiamo un attimo per recuperare le forze. Riprendiamo la via, subito davanti al deposito della legna un comodo sentiero scende rapidamente verso il torrente, purtroppo non è segnato ma facendo attenzione ci sono anche degli ometti qua e là che noi abbiamo arricchito con ulteriori sassi.

Qualche albero ostacola la via ma è facilmente aggirabile. Arrivati al torrente è necessario guadare lo stesso per poter proseguire, senza grosse difficoltà, vista la poca acqua e la presenza di grossi massi passiamo dall'altra parte non prima di esserci rinfrescati nelle fresche acque.

Proseguiamo sul sentiero che è abbastanza visibile. Proseguiamo e ancora un paio di volte sarà necessario guadare dei rii o il torrente stesso, si raccomanda attenzione ai sassi bagnati!!

Il sentiero prosegue e a un certo punto vediamo anche che di recente è stato segnato con bollini bianchi e rossi CAI. Andiamo avanti e al bivio che ci si presenta proseguiamo a destra dove troviamo subito un ponte in legno che, sebbene sembri instabile alla vista, è molto solido. 

Il sentiero sale e, dove la Venzonassa entra in una stretta gola, abbiamo la fortuna di godere dall'alto della sua meraviglia; questo tratto è un po' esposto, per cui sempre attenzione a dove si cammina.

Proseguiamo osservando lo spettacolo della natura, le sfumature di verde sono infinite, si vorrebbe rimanere qui nell'incanto del torrente. 

Ben presto giungiamo a un ponte in cemento che ci porta di nuovo sull'altra sponda; da qui un ripido sentiero (704) che sembra non finire mai, ci riporta sulla strada asfaltata. Poche centinaia di metri a destra e ritorniamo al punto di partenza in prossimità della galleria. 

Il percorso, comprendendo diversi guadi su rocce, è da fare solo con tempo asciutto, se nei giorni precedenti ci sono state piogge è sconsigliato percorrere l'anello.

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Foto di Michela Di Vora

 

Articolo correlato  --> Anello malga Confin e casera Ungarina

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.2 km 06:49:01 1.8 km/h 353 34.7 m
dislivello minima massima salita discesa
521 m 375 m 896 m 843 m 843 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Val Venzonassa - Plan di Frassin - Ricovero Casera Navis
(0 voti)
Data Giovedì, 03 Marzo 2022 11:02 Dimensioni del File 431.91 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Val Venzonassa - Plan dei Frassin - Ricovero Casera Navis
(0 voti)
Data Domenica, 09 Agosto 2020 19:34 Dimensioni del File 53.99 KB Download 18
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Val Venzonassa - Plan dei Frassin - Ricovero Casera Navis
(0 voti)
Data Domenica, 09 Agosto 2020 19:35 Dimensioni del File 12.25 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Val Venzonassa - Plan dei Frassin - Ricovero Casera Navis
(0 voti)
Data Domenica, 09 Agosto 2020 19:38 Dimensioni del File 5.33 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# AggiornamentoGianni 2022-03-24 15:35
Marco Rossetto ci ha comunicato quanto segue: Volevo avvertire che è stata creata una traccia priva di vegetazione sul sentiero poco sotto borgo Prabunello in direzione di Plan di Frassin, quindi il sentiero è normalmente percorribile.

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account