Bibione, anello naturalistico faro e foce Tagliamento

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
21%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Bibione-Foci del Tagliamento Difficoltà: Facile
Provincia: VE-UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.4 km
Dislivello5 m
Salita41 mAlt. massima4 m
Discesa41 mAlt. minima-1 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 02-05-2021 – Anello a Bibione, zona faro e foci Tagliamento

Visto il rischio maltempo sui monti, oggi abbiamo optato per una camminata a Bibione, nella zona delle foci del Tagliamento, il nostro punto di partenza è il piazzale Zenit, in centro (coordinate 45.633551, 13.062732).

Si inizia camminando sul lungomare verso est fino a quando la via pedonale svolta a sinistra lungo via Procione, la si segue per alcune decine di metri fino a quando si incontra, a destra, l’inizio del percorso ciclo-pedonale che porta al faro. Lo seguiamo ammirando il mare, e approfittiamo delle vie laterali che portano fino alla battigia, questo tratto è ancora lasciato abbastanza al naturale, quindi da vedere e anche poco frequentato.

Si raggiunge la zona del faro dove i cumuli di massi disposti lungo la spiaggia come frangionde creano un contrasto con l’acqua veramente particolare, specialmente con giornate ventose come oggi, con le onde che si infrangono sulle pietre creando sbuffi e giochi d’acqua bellissimi. Dopo la sosta d’obbligo in questo luogo magico il sentiero continua a sinistra, quindi verso nord, e costeggia, prima a distanza, poi sempre più vicino, il fiume Tagliamento, nei pressi della sua foce, si cammina lungo una bella strada sterrata.

Anche qui varie deviazioni ci portano sulla riva del fiume, sfruttando una di queste, troviamo un posto fantastico dove fare una bella sosta per fare foto e mangiare qualcosa, intanto il vento si è calmato e il cielo rasserenato, i colori dell’acqua sono fantastici, come il contrasto con la sabbia, il verde e il cielo. Ritornati sulla strada la seguiamo ancora verso nord, sui bordi è pieno di erica e di orchidee selvatiche, tra le quali spicca la bianca Cephalanthera Longifolia, qui molto presente, nei canneti che costeggiano la riva del fiume il gracidio delle rane ci fa compagnia.

Un invitante sentiero si stacca dalla strada e va verso il fiume, che in questo punto si sta allontanando con un’ansa, non perdiamo l’occasione di seguirlo, arrivati sulla riva ci rendiamo conto della bellezza del posto, siamo di fronte allo zoo “Punta verde”, questo luogo è ancora naturale, nessuna costruzione in vista, solo verde e l’acqua del fiume, ecco che, ad un tratto, spunta da dietro un’ansa un cigno, spettacolo nello spettacolo, madre natura sa sempre regalare momenti magici.

Torniamo sulla strada e proseguiamo, ora questa segue la curva del canale artificiale che porta nel Tagliamento l’acqua di una idrovora che raggiungiamo a breve, qui si svolta a sinistra lungo via del Mare, strada questa asfaltata ma poco trafficata, la seguiamo girando ancora a sinistra e costeggiando un canale dove vediamo parecchi uccelli acquatici e nutrie.

Stiamo in pratica tornando indietro, infatti si punta diritti al mare, quando siamo in vista del percorso ciclo-pedonale fatto all’andata, poche decine di metri prima, ad un bivio, prendiamo a destra, in breve saremo sulla via Procione poco più avanti dell’inizio della ciclo-pedonale stessa, ora non ci rimane che fare a ritroso il lungomare ed in pochi minuti ci ritroviamo al parcheggio.

Bellissimo anello in un posto di una bellezza  straordinaria, lasciato ancora abbastanza naturale, speriamo che rimanga così, il periodo migliore è sicuramente aprile-maggio per le fioriture, ma anche autunno e inverno, sconsigliato in tarda primavera ed estate per probabile troppo affollamento e caldo. Sviluppo totale 11,4 Km. - tempo di percorrenza, escluse tutte le soste, 3 ore.

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

    

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.4 km 04:09:29 2.7 km/h 1020 11.13 m
dislivello minima massima salita discesa
5 m -1 m 4 m 41 m 41 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Bibione
(0 voti)
Data Domenica, 26 Dicembre 2021 17:02 Dimensioni del File 141.66 KB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Bibione
(0 voti)
Data Domenica, 02 Maggio 2021 18:41 Dimensioni del File 176.9 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Bibione
(0 voti)
Data Domenica, 02 Maggio 2021 18:41 Dimensioni del File 40.98 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Bibione
(0 voti)
Data Domenica, 02 Maggio 2021 18:42 Dimensioni del File 11.27 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

 
contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account