Anello monte Veliki Rob

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Nova Gorica Difficoltà: Media
Provincia: SLO Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.6 km
Dislivello875 m
Salita1039 mAlt. massima1229 m
Discesa1039 mAlt. minima354 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Veliki Rob

   17-03-2019 – Anello del monte Veliki Rob da Vitovlje (Vittuglia-Slovenia)

Arrivati a Nova Gorica si superano i paesi di Ajsevica e Sempas, poi giriamo a sinistra e seguiamo la stretta stradina per Vitovlje, poco prima del paese troviamo un parcheggio in basso a sinistra nei pressi di alcune costruzioni dove probabilmente fanno qualche manifestazione (360 metri – coordinate GPS 45.93473, 13.76916).

La nostra escursione inizia seguendo la strada asfaltata verso destra per pochi metri e poi girare a sinistra su strada che diventa in breve sterrata, la seguiamo in salita fino a quando troviamo una deviazione a sinistra che prendiamo.

Siamo sempre su mulattiera e continuiamo a salire, facciamo attenzione alle numerose tracce e cartelli ai bivi che possono far sbagliare, meglio aiutarsi con il GPS come abbiamo fatto noi.

Ad un quadrivio, a quota 545 metri, ci teniamo a destra ed iniziamo un tratto di salita ripido ed esposto che ci porta a ricongiungersi, a quota 890 metri, con il sentiero denominato “Srednjecavenska” che seguiamo a destra, bellissimo e suggestivo questo tratto che ci porta sotto il ciglione del monte Veliki Rob.

Inizia ora una bella e lunga traversata in roccia, su cengia esposta, che merita attenzione, ad un tratto troveremo il bivio a sinistra con le indicazioni per il Veliki Rob che noi seguiamo, incomincia qui il tratto più insidioso ma molto panoramico della ripida salita verso la cima.

Si sale su roccette e tratti di ripido pendio prativo fino a giungere quota 1090 metri circa dove il sentiero si appiana in un tratto prativo per poi entrare nel bosco dove facciamo l’ultimo tratto di salita, ormai dentro le nuvole basse con un’umidità altissima e visibilità molto ridotta, un vero peccato.

A quota 1190 metri incontriamo il bivio con il sentiero che seguiremo al ritorno e che, prendendo a destra, ci porta in pochi minuti sulla cima del Veliki Rob (1237 metri, croce di vetta), nebbia e vento ci accolgono, breve sosta per qualche foto e poi rapida fuga verso quote più basse e più tranquille.

Al bivio precedente di quota 1190 metri, noi proseguiamo diritti seguendo le indicazioni per Vitovlje e dopo una breve salita si inizia a scendere decisamente fino a quota 990 metri dove incontriamo un quadrivio, intanto sembra uscire un po' di sole e quindi ci fermiamo per la pausa pranzo.

Il primo sentiero a sinistra ci porta con una breve deviazione di pochi minuti in un bel pulpito panoramico con osservatorio, gli altri due sentieri puntano, uno verso Vitlovje ma non è il nostro, quello più a destra va verso la località di Krnica ed è quello che seguiamo dato che vogliamo visitare la particolare chiesetta dell’assunzione della Vergine Maria sul monte Vitlovje.

In breve usciamo sulla strada asfaltata che, seguita a sinistra, passa prima per Krnica e poi, diventata sterrata, scende lentamente verso Trnovo, a quota 955 metri circa noi svoltiamo a sinistra, abbandonando la strada, ci troviamo di fronte allo scivolo che usano quelli che si lanciano con il parapendio, punto molto panoramico.

Poi seguiamo la mulattiera che scende a destra fino al bivio con le indicazioni per Vitlovje che seguiamo a sinistra e poi ancora a sinistra al bivio successivo, scendiamo così per bel sentiero fino a pochi metri sotto il monte Vitlovje (605 metri), che raggiungiamo con breve risalita, qui sosta per visitare i ruderi del castelliere e la particolare chiesetta.

Davanti la chiesa, il sentiero continua a scendere a destra, al successivo bivio giriamo a sinistra e procediamo fino a congiungerci con una strada sterrata che seguiamo a destra ed in breve raggiungiamo la strada asfaltata che seguita a sinistra per qualche decina di metri ci riporta al parcheggio.

Anello abbastanza lungo e impegnativo, nel complesso lo definirei EE, il percorso che abbiamo fatto al ritorno è più escursionistico, consiglio di farlo in senso antiorario per avere i tratti più ripidi ed esposti in salita. 

Visto i numerosi bivi ed incroci dove è facile sbagliare consiglio una cartina dettagliata o, meglio ancora, una App per la navigazione con GPS.
Sviluppo totale 12.6 Km. - Dislivello totale 1040 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste 4 ore e 50 minuti – quota minima 360 metri, massima 1237

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

  

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.6 km 07:26:24 1.7 km/h 252 50.02 m
dislivello minima massima salita discesa
875 m 354 m 1229 m 1039 m 1039 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Veliki Rob
(0 voti)
Data Domenica, 09 Gennaio 2022 21:52 Dimensioni del File 159.87 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Veliki Rob
(0 voti)
Data Venerdì, 19 Aprile 2019 21:49 Dimensioni del File 44.55 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Veliki Rob
(0 voti)
Data Venerdì, 19 Aprile 2019 21:50 Dimensioni del File 22.44 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Veliki Rob
(0 voti)
Data Venerdì, 19 Aprile 2019 21:50 Dimensioni del File 7.1 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account