Sentiero dei Forestali

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Frisanco Difficoltà: Medio Facile
Provincia: PN
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.5 km
Dislivello754 m
Salita821 mAlt. massima1401 m
Discesa821 mAlt. minima647 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 02-02-2020 - Sentiero dei Forestali dal lago Cà Selva (Zona Tramonti-Frisanco - Sentiero dei Forestali: fatto sui sentieri CAI 967-968-973 e tracce - cartina Tabacco 028)

Superato il paese di Meduno , proseguiamo verso Tramonti, all’inizio del lago di Redona giriamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per Selva ed il lago omonimo, percorriamo la stretta rotabile tralasciando le varie deviazioni per altre località.

Giunti a Selva ci teniamo a sinistra ed in breve ci troviamo sopra la diga, la attraversiamo con cautela, la strada è stretta, appena superato lo sbarramento artificiale la strada diventa sterrata nel primo tratto che è in falsopiano, fare attenzione, con un auto non molto alta sotto è facile grattare sui sassi o sulle pietre che affiorano, procedere con cautela.

Quando la rotabile ritorna a salire si fa di nuovo asfaltata, stretta ma in buone condizioni, arriviamo così sul dosso del Panuĉ dove inizia il sentiero dei Forestali e dove c’è un parcheggio per 7/8 auto (651 metri - Coordinate GPS  46.261589, 12.686207).  Tutto il percorso è tabellato e contrassegnato dal logo della forestale , uno scudo verde  con un’aquila gialla in mezzo, iniziamo lungo la carrareccia che sale lievemente in mezzo al bosco, a quota 740 metri, mentre la strada svolta a destra, noi proseguiamo diritti lungo un comodo sentiero in una bellissima faggeta.

Arrivati a 820 metri, una scelta si presenta davanti a noi, o seguire il sentiero dei forestali o la traccia che va verso sinistra e si ricongiunge al sentiero stesso più in alto. Decidiamo di salire lungo la traccia a sinistra, è segnata con bolli rossi, alcuni passaggi meritano attenzione per ripidità ed esposizione, qui il sentiero è anche molto stretto e coperto di foglie, scivolare è un attimo, man mano che procediamo la traccia migliora e si percorre senza problemi fino al suo ricongiungimento con il sentiero dei forestali su una rotabile che seguiamo a sinistra, superiamo un tornante e ci troviamo nei pressi dei ruderi di casera Roppa a quota 979 metri.

Qui abbandoniamo la strada e torniamo a salire su bel sentiero sempre in faggeta, seguiamo un linea che sale diritta fino a quota 1090 metri circa dove una finestra tra gli alberi ci concede un bel panorama sul lago Cà Selva nonostante la nebbia. Ora il sentiero continua verso destra, sale tranquillamente lungo tornanti fino ad uscire dal bosco poco prima di casera Salincheit che raggiungiamo in breve a quota 1356 metri, qui troviamo anche la neve, pochi centimetri ma c’è.

Si prosegue verso casera Valine salendo ancora fino a circa 1403 metri, per poi ridiscendere ai 1328 metri della conca della casera, panorama precluso dalla nebbia, non fitta ma sufficente per non lasaciarci vedere niente, pazienza.

A casera Valine ci facciamo una sosta pranzo anche perché chi è passato prima di noi aveva acceso il fuoco e dentro si sta bene, poi proseguiamo scendendo lungo la strada di servizio della casera stessa che è coperta da uno strato di pochi centimetri di neve e merita attenzione, dopo due tornanti il cartello ci invita ad abbandonare la strada e continuare per il sentiero che inizia una lunga discesa tra tornanti, sempre in mezzo al bosco che preferisco di più, quello di faggi.

A quota 900 metri ritroviamo una strada che seguiamo brevemente a destra per poi riprendere il sentiero a sinistra e raggiungere in breve  la quota di 820 metri dove c’è il bivio con la traccia fatta in salita, qui non ci resta che seguire il sentiero a sinistra, raggiungere la rotabile e scendere diritti al punto di partenza.

Il sentiero dei forestali è di livello escursionistico, mentre la traccia che abbiamo preso a sinistra salendo, la considero EE per la sua esposizione e per il sentiero che è stretto e scivoloso, specialmente se bagnato. Dato che la maggior parte del tragitto è in un bosco di faggi coperto di foglie, se bagnato o con neve diventa scivoloso, nel caso valutare l’uso di ramponi o ramponcini.

I miei complimenti ai ragazzi del Corpo Forestale di Maniago che hanno fatto questo bellissimo percorso e anche agli esecutori dei cartelloni didattici, ben fatti e simpatici. Sviluppo totale 9,5 Km. - dislivello totale 820 metri circa – tempo di percorrenza 3 ore e 52 minuti – Quota minima 651, massima 1403

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

  

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.5 km n/a n/a km/h 207 45.83 m
dislivello minima massima salita discesa
754 m 647 m 1401 m 821 m 821 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Sentiero Forestali
(0 voti)
Data Mercoledì, 05 Gennaio 2022 21:42 Dimensioni del File 190.67 KB Download 14
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Sentiero Forestali
(0 voti)
Data Domenica, 02 Febbraio 2020 21:47 Dimensioni del File 31.38 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Sentiero Forestali
(0 voti)
Data Domenica, 02 Febbraio 2020 21:47 Dimensioni del File 9 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Sentiero Forestali
(0 voti)
Data Domenica, 02 Febbraio 2020 21:48 Dimensioni del File 2.82 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account