Anello val Meluzzo

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
54%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Cimolais-piani di Meluzzo Difficoltà: Media
Provincia: PN Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza14.6 km
Dislivello1005 m
Salita1169 mAlt. massima2170 m
Discesa1169 mAlt. minima1165 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

05-09-2021 – Anello val Meluzzo, val Postegae, val dell’Inferno, val di Guerra e val di Brica dal pian di Meluzzo

Raggiunta la località di Cimolais, seguiamo le indicazioni per la val Cimolaiana, seguiamo questa stretta rotabile e ci fermiamo in località ponte Compol per pagare i 6 euro di pedaggio. La stretta strada è lunga circa 10 Km. e nel primo tratto asfaltata, poi ci sono guadi e tratti sterrati, ma in condizioni abbastanza buone, l’importante è salirci con un auto dal fondo abbastanza alto per non prendere sotto, si arriva così ai parcheggi di pian di Meluzzo a 1200 metri circa, poco sotto al rifugio Pordenone (coordinate GPS 46.379653, 12.489169).

La nostra escursione inizia con la breve salita fino al rifugio per una breve pausa caffè,  quattro parole con il simpaticissimo gestore e poi si va, scendiamo per sentiero fino a ritrovare la strada che continua lungo la val Meluzzo (CAI 361). Superiamo casera Meluzzo e proseguiamo in falsopiano fino al bivio, a quota 1195 metri, dove il 361 prosegue dritto, noi questo lo useremo al ritorno, e seguiamo il 362 che si stacca a destra e inizia, dopo un pezzo in falsopiano, a risalire la val Postegae.

Si arriva sulle pendici del Pramaggiore, qui il sentiero piega leggermente verso sinistra e risale la valle dell’Inferno fino al bellissimo pianoro dove si stacca il sentiero 366 per il monte Pramaggiore, lo lasciamo alla nostra destra e proseguiamo lungo il 362 che, risalendo la bellissima val di Guerra ci porta sul passo del Mus a 2063 metri.

Breve sosta e poi si prosegue a sinistra lungo il 369 che scende leggermente per poi risalire su tratti anche ripidi e/o esposti fino alla forcella Fantulina prima (2107 metri) e alla forca dell’Inferno poi, punto più alto del nostro anello a 2175 metri, panorama mozzafiato in un ambiente tra i più belli delle nostre montagne.

Sosta d’obbligo e poi si inizia a scendere rapidamente lungo il 369, questo tratto che abbiamo percorso dal passo del Mus è una parte del bellissimo “Truoi dai Sclops”, fatto per intero alcuni anni fa, ritengo uno tra i migliori itinerari che abbiamo in Friuli. Arrivati al punto più basso, a quota 1955 metri, troviamo la deviazione, a sinistra, per il cason di Brica, sentiero 379, che seguiamo iniziando subito a scendere con minor pendenza su buon sentiero, siamo nella val di Brica.

A quota 1745 metri, su bellissimo pianoro, troviamo il cason di Brica, un bivacco ben tenuto dove ci concediamo una breve sosta, poi si continua a scendere lungamente fino a quota 1363 metri circa dove incrociamo il sentiero 361 che seguiamo a sinistra, questo ci riporterà al punto di partenza, ma manca ancora un bel pezzo.

Ora si costeggia il torrente Cimolaiana, poi il sentiero prosegue dentro  l’alveo del torrente stesso, avendo questo eroso tutta la sponda dove il sentiero si sviluppava, questo per circa un buon Km., si seguono gli ometti e le bandierine sui sassi che ci indicano i passaggi migliori.

Poi il sentiero attraversa tutto il letto del torrente verso sinistra e se ne esce dall’altra parte dove riappare la strada sterrata che seguiamo giungendo in breve al bivio con il 362 di quota 1195 metri dove eravamo passati stamattina, ora si prosegue a destra ripercorrendo il 361 fino ai parcheggi, è questo l’unico tratto in comune tra andata e ritorno.

Anello di straordinaria bellezza in un ambiente severo e selvaggio, pochissimi gli escursionisti che abbiamo incontrato, alcuni passaggi meritano attenzione, tra il passo del Mus e la forcella Fantulina e anche quando il sentiero scende nell’alveo del torrente Cimolaiana. Sviluppo totale 14,6 Km. - dislivello totale 1169 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste, 5 ore e 30 minuti circa – quota minima 1165 metri, massima 2175 – sentieri CAI 361, 362, 369 e 379, carta Tabacco 02.

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
14.6 km n/a n/a km/h 728 20.11 m
dislivello minima massima salita discesa
1005 m 1165 m 2170 m 1169 m 1169 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Val Meluzzo
(0 voti)
Data Domenica, 26 Dicembre 2021 18:21 Dimensioni del File 187.75 KB Download 25
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Val Meluzzo
(0 voti)
Data Domenica, 05 Settembre 2021 20:29 Dimensioni del File 78.17 KB Download 24
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Val Meluzzo
(0 voti)
Data Domenica, 05 Settembre 2021 20:29 Dimensioni del File 31.07 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Val Meluzzo
(0 voti)
Data Domenica, 05 Settembre 2021 20:31 Dimensioni del File 6.89 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account