Anello monte Lupo

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
39%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Predaia - Barcis Difficoltà: Media
Provincia: PN Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza6.8 km
Dislivello583 m
Salita699 mAlt. massima1049 m
Discesa699 mAlt. minima466 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

20-12-2020 – Anello monte Lupo da Predaia

Si raggiunge la località di Barcis e, in centro paese, facciamo attenzione a prendere la stretta rotabile che sale verso nord fino alla località di Predaia (570 metri – coordinate GPS 46.194079, 12.551584), piccolo parcheggio al termine della strada proprio dove inizia il nostro sentiero.

Si inizia subito a salire su sentiero reso viscido dall’umidità e dalla neve da poco sciolta ma presente ai lati, si sale sempre con vista sul lago di Barcis e le cime circostanti, peccato che il meteo non è dei migliori. Arrivati a 730 metri circa, una breve deviazione su una crestina verso sud, ci porta su un pulpito panoramico sopra il lago dove troviamo anche una grande croce, merita fare una visita.

Ritornati sui nostri passi si riprende a salire, a quota 810 metri, mentre il sentiero principale fa una grande ansa verso destra, c’è una valida alternativa che sale dritta e si ricongiunge al sentiero principale più in alto, ma dato che ormai la presenza di neve è costante non la vediamo neppure ma sulla cartina c’è.

Giunti verso i 1000 metri inizia un tratto in cresta con saliscendi e una copertura nevosa di circa 30 centimetri di media che cala solo nei punti più alti in piano, si arriva così ai 1053 metri del monte Lupo, panorama aperto verso sud ed est, il resto è precluso dalla vegetazione. Breve sosta e si prosegue scendendo verso forcella Vallata a 977 metri, alcuni tratti innevati e ripidi meritano attenzione, per sicurezza abbiamo deciso di indossare i ramponcini, scelta giustissima che ci da sicurezza e tranquillità durante tutta la discesa.

Arrivati sulla forcella volevamo fare la salita a San Daniele del monte, poco più di cento metri più in alto dove ci sono i ruderi di una chiesetta del 1200, ma dato che abbiamo con noi il nostro cagnolino Jago che più volte si è trovato in difficoltà, abbiamo optato per scendere subito lungo il sentiero 974a per località Roppe, facendo così un anello.

Il primo tratto è un traverso esposto che merita attenzione, la neve copre la traccia, per fortuna che qualcuno ci è già passato, si arriva così ad una forcelletta che superiamo. Qui il sentiero scende ripidamente per tornantini, puliti ma bagnati, poi la pendenza cala ed inizia un traverso innevato, in leggera discesa, con superamento di ruscelli e di un tratto breve franato che ci costringe a superarlo stando poco sopra e aiutandoci tenendoci al tronco di un provvidenziale giovane ma forte faggio.

Ora, man mano che si scende, il sentiero si allarga e diventa bella mulattiera nei pressi dei ruderi di casa dal Pichel a 730 metri, poi la pendenza torna ad aumentare ma su comodo tracciato, in breve siamo in vista delle case di Roppe, il sentiero punta sulla strada in mezzo ad esse.

Ma noi dobbiamo seguire la mulattiera che si stacca a destra pochi metri prima della strada, come punto di riferimento un ponticello in ferro sopra un fossato che dobbiamo superare, poi il sentiero ritorna ad allargarsi e a diventare comoda mulattiera che in tranquilla discesa ci porta sulla strada asfaltata che scende da Roppe a quota 485 metri.

La seguiamo a destra, in breve si innesta sulla strada che sale da Barcis verso Predaia, ora seguiamo quest’ultima verso destra e percorriamo in leggera salita il chilometro abbondante che ci separa dal parcheggio, per fortuna, in questo periodo, su  questa strada non ci passa nessuno.

Anello abbastanza appagante anche come panorama, nelle condizioni attuali, bagnato e con neve, lo definirei di difficoltà media, specialmente nella parte alta, se asciutto e senza neve diventa sicuramente più facile, i ramponcini nello zaino possono far comodo d'inverno, specialmente in discesa con presenza di neve come oggi.

Sviluppo totale 6.8 Km. circa – dislivello totale 700 metri circa – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 3 ore e 20 minuti – quota minima 466 metri, massima 1053 - sentiero CAI 974a e sentieristica locale – carta Tabacco 012 

 

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
6.8 km n/a n/a km/h 278 24.45 m
dislivello minima massima salita discesa
583 m 466 m 1049 m 699 m 699 m

 

 Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Lupo
(0 voti)
Data Domenica, 26 Dicembre 2021 18:35 Dimensioni del File 196.04 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Lupo
(0 voti)
Data Domenica, 20 Dicembre 2020 19:07 Dimensioni del File 31.67 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Lupo
(0 voti)
Data Domenica, 20 Dicembre 2020 19:07 Dimensioni del File 15.16 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Lupo
(0 voti)
Data Domenica, 20 Dicembre 2020 19:07 Dimensioni del File 4.74 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account