No result.

Anello Val Dolce da Cason di Lanza

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
35%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Paularo Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.4 km
Dislivello350 m
Salita448 mAlt. massima1794 m
Discesa448 mAlt. minima1444 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

26-07-2020 – Anello nella Val Dolce dal passo del Cason di Lanza

Il punto di partenza di questa escursione è il passo del Cason di Lanza, raggiungibile per stretta rotabile asfaltata sia da Pontebba che da Paularo, informarsi sulla percorribilità, noi siamo saliti da Paularo e la strada è un po dissestata ma percorribile e si parcheggia negli spiazzi ai lati della strada stessa, nei pressi della casera Cason di Lanza (1550 metri – coordinate GPS 46.566046, 13.170862).

La nostra escursione inizia lungo il sentiero CAI 439, denominato “Dell’amicizia”, che parte proprio davanti alla casera e va verso est seguendo una strada sterrata, a quota 1575 metri circa si abbandona la strada e il sentiero prosegue verso destra e dopo un breve tratto in falsopiano inizia a scendere di pochi metri fino ad un rio che dobbiamo guadare, cosa non molto difficile, e poi si risale dal lato opposto e si prosegue prendendo quota in mezzo a prati fioriti e torbiere.

A quota 1700 metri circa il sentiero reincontra la strada nei pressi di casera di Val Dolce e quindi prosegue su di essa verso destra in falsopiano per poi riprendere a salire tranquillamente, giunti a 1760 metri circa, subito dopo uno stretto tornante a destra, il sentiero 439 lascia di nuovo la strada per salire a sinistra verso la Creta di Aip, noi invece proseguiamo lungo la rotabile che sale ancora fino alla quota massima dell’escursione di oggi di 1794 metri.

Da qui iniziamo a vedere dall’alto quella che sarà la nostra meta di oggi, una torbiera piena di corsi d’acqua denominata “La Busate”, un vero angolo di paradiso, ora la strada perde quota e termina a 1708 metri nei pressi della casera di Aip, proprio qui termina la val Dolce ed inizia la valle di Aip e qui traversa anche il sentiero 440 che sale fino alla sella di Aip, noi dovremmo seguirlo a destra ma, volendo fare un giro in mezzo a questa torbiera e a questi rii, lo seguiamo in leggera discesa a sinistra e poi, seguendo tracce di cinghiali e ungulati, lo abbandoniamo e continuiamo a destra in mezzo alla torbiera stessa, se volete evitare di andare fuori sentiero, alla casera, basta continuare verso sud lungo il 440.

Con un po’ di attenzione, puntando verso sud-ovest, attraversiamo questi prati umidi e poi scendiamo dentro “La busate” che attraversiamo fino a reincontrare il sentiero 440 dalla parte opposta a dove lo abbiamo lasciato, lo seguiamo verso sud fino al termine di questo catino naturale a 1667 metri di quota, tra le rocce sopra di noi vediamo anche una grotta che dovrebbe essere visitabile dagli speleologi, qui ci concediamo una meritata sosta.

Per il ritorno ci sono due possibilità, la prima, che consiglio ai meno esperti, è quella di seguire a ritroso il sentiero 440 fino alla casera di Aip e poi seguire la strada sterrata che ci riporterà al punto di partenza, quelli più esperti possono invece fare come noi, cioè seguire il 440 verso sud che inizia a scendere lungo le ripidissime pendici sud del monte di Val Dolce, si scende tramite ripidi tornantini a tratti esposti che richiedono piede sicuro, il tratto denominato “La scaletta” é attrezzato con catene corrimano visto la sua esposizione e ripidezza.

Superato questo tratto, un breve traverso ci porta su un pianoro dove arriva una strada sterrata fatta di recente per pulire i danni del Vaia, la seguiamo a destra, lasciamo a sinistra la continuazione del 440 che ci condurrebbe sulla strada che sale da Pontebba al passo di Lanza nei pressi della casera Caserute, e in breve raggiungiamo sempre la stessa strada asfaltata ma qualche centinaio di metri più avanti a quota 1450 metri circa, questo ci farà risparmiare un po’ di strada.

Non ci resta ora che seguire la strada asfaltata verso destra ed in circa 25-30 minuti, salendo leggermente, ritorniamo al punto di partenza, per concludere al meglio questa stupenda giornata non resta che fermarsi a mangiare qualcosa  alla malga Cason di Lanza, giusto per chiudere in bellezza.

Per chi ama la natura questo è un escursione perfetta, fioriture di ogni genere, corsi d’acqua e le cime a fare da contorno, un accostamento perfetto, il sentiero è escursionistico fino alla torbiera “La Busate” mentre il tratto del 440 che porta in ripida discesa alla strada asfaltata che sale da Pontebba è sicuramente per esperti, intendo con questo per persone che hanno dimestichezza con questo tipo di sentiero e che non soffrono di vertigini. Sviluppo totale 8,4 Km. - dislivello totale 450 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 2 ore e 45 minuti – quota minima 1444 metri, massima 1794 – sentieri CAI 439 e 440 - carta Tabacco 018.

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.4 km n/a n/a km/h 265 31.88 m
dislivello minima massima salita discesa
350 m 1444 m 1794 m 448 m 448 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Val Dolce
(1 vota)
Data Giovedì, 30 Dicembre 2021 19:52 Dimensioni del File 188.19 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Val Dolce
(0 voti)
Data Domenica, 26 Luglio 2020 20:49 Dimensioni del File 30.53 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Val Dolce
(0 voti)
Data Domenica, 26 Luglio 2020 20:58 Dimensioni del File 14.95 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Val Dolce
(0 voti)
Data Domenica, 26 Luglio 2020 20:58 Dimensioni del File 4.65 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account