Monti Zermula e Zuc della Guardia per ferrate

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
53%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Paularo-Pontebba Provincia: UD
Difficoltà: Media Tratti Esposti: SI Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza5.6 km
Dislivello583 m
Salita819 mAlt. massima2136 m
Discesa819 mAlt. minima1553 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Ferrata monte Zermula e Zuc della Guardia dal passo di Lanza

Il passo di Lanza (Coordinate GPS:46.565852, 13.170980 - quota 1552 metri) si raggiunge sia da Paularo che da Pontebba per strada asfaltata, da Pontebba in condizione migliore, sul passo varie possibilità  di parcheggio.

Seguiamo il sentiero con le indicazioni per la ferrata dello Zermula, dopo circa un'ora, attraverso il bosco prima e su macerati e ghiaioni poi, si arriva all'attacco della ferrata "Amici della montagna". Proprio li abbiamo incontrato Agelio Mantoani e Alessandro Gomboso, due simpaticissime persone con le quali abbiamo condiviso tutta la bellissima giornata dato che facevano il nostro stesso giro.

La ferrata dello Zermula non è molto difficile, adatta a chi è alle prime armi in fatto di ferrate anche se non la consiglierei come prima ferrata, sale dal lato più imponente della montagna ed esce sul sentiero delle trincee poco sotto la cima, con traversi e salite anche ripide su roccia buona e sempre con buoni appigli.

Cima che, dall'uscita della ferrata, abbiamo raggiunto in pochi minuti (2143 metri), complice una limpida giornata, il panorama è stupendo a 360°, bella la vista sulla vicina creta di Aip, la cui salita è in lista prossimamente, sul Cavallo di Pontebba e sul Montasio e oltre fin dove l'occhio riesce a vedere, Per la discesa, invece del sentiero normale, abbiamo optato per il bellissimo sentiero delle Trincee che segue tutta la cresta dello Zermula e ci fa vedere dove hanno dovuto combattere i nostri soldati, numerosi i resti di trincee e postazioni, per poi scendere alla forca di Lanza (1831 metri).

Da li si può scendere in breve al passo Lanza o, come abbiamo fatto noi, prendere il sentiero che porta al Zuc della Guardia e all'attacco della "ferrata degli Alpini", questo sentiero si snoda per un tratto in lenta salita, all'interno di una trincea della grande guerra, sul versante del monte Pizzul, per poi svoltare decisamente a sx verso la nostra meta, abbandonando la trincea che continua invece sul monte Pizzul.

Giunti all'attacco della ferrata ci troviamo davanti ad una scala di ferro che ci porta al di sopra di una placca, da li in poi tutto divertimento, molti appigli su buona roccia ti permettono di arrampicare e in circa mezz'ora si raggiunge la cima (1911 metri), altro panorama mozzafiato e sosta per il meritato spuntino. La discesa è abbastanza ripida e nei primi tratti ci si aiuta con i cavi che la attrezzano, poi attraverso i mughi si raggiunge la torbiera che si trova poco sotto la forca di Lanza e da li in pochi minuti si ritorna al passo.

Anello stupendo con due cime e due ferrate che meritano di essere fatte assieme, veramente bello il sentiero delle Trincee, vale al pena di farlo.
Sviluppo 5.6 Km. - Dislivello totale 820 metri - Tempo di movimento, escluse tutte le soste 2 ore e 30 minuti - Quota minima 1552 metri, massima 2143

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
5.6 km n/a n/a km/h 484 11.65 m
dislivello minima massima salita discesa
583 m 1553 m 2136 m 819 m 819 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monti Zermula e Zuc della Guardia per ferrate
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 16:50 Dimensioni del File 2.01 MB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monti Zermula e Zuc della Guardia per ferrate
(0 voti)
Data Domenica, 26 Novembre 2017 10:22 Dimensioni del File 52.02 KB Download 16
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monti Zermula e Zuc della Guardia per ferrate
(0 voti)
Data Domenica, 26 Novembre 2017 10:22 Dimensioni del File 209.53 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monti Zermula e Zuc della Guardia per ferrate
(0 voti)
Data Domenica, 26 Novembre 2017 10:23 Dimensioni del File 14.11 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# Zermulasilvano 2021-09-12 21:56
12-09-2021 Fatto oggi la ferrata dello Zermula, come da descrizione, senza però fare la ferrata dello Zuc della Guardia, quindi scesi direttamente al passo di Lanza. Unica nota da segnalare, il tratto del sentiero poco prima dell'attacco della ferrata è praticamente introvabile, essendo su macereti che si muovono in continuazione, probabilmente anche causa delle abbondanti nevicate invernali. Comunque basta fare attenzione agli ometti che ci sono e puntare al sentiero che si vede riprendere più avanti tenendosi in alto sulla sinistra

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account