Monte Cocco e Cima Bella

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
43%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Ugovizza Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.6 km
Dislivello805 m
Salita907 mAlt. massima1936 m
Discesa906 mAlt. minima1131 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Cumieli

24-02-2019 – Monte Cocco e Cima Bella dalla locanda “Al Camoscio”(carta Tabacco 018 o 019) 

Arrivati ad Ugovizza prendiamo la stretta rotabile della valle di Ugovizza e la seguiamo fino alla locanda “Al Camoscio” dove parcheggiamo negli spiazzi presenti (1136 metri – coordinate GPS 46.543937, 13.474812).

La nostra escursione inizia seguendo la stradina che sale all’agriturismo “Rosic” e che porta alla forcella di Fontana Fredda, nei pressi dell’agriturismo inizia anche la presenza continua della neve, dato che è battuta, dura e a tratti ghiacciata, indossiamo da subito i ramponcini per poter procedere in sicurezza.

Arrivati a quota 1560 metri circa lasciamo la strada, ormai completamente innevata, alla nostra destra e proseguiamo a sinistra salendo l’ abbastanza ripido declivio innevato che sale diritta verso la forcella di quota 1813 metri che separa il monte Cocco dalla Cima Bella.

A questo punto dobbiamo sostituire i ramponcini con le cjaspe, la neve incomincia a cedere sotto i nostri piedi dato che lo spessore aumenta così come la temperatura.

Siamo accompagnati da numerosi escursionisti, la maggior parte giovani sci-alpinisti austriaci, è molto bello vedere che tanti ragazzi e ragazze amino la montagna, peccato che di italiani, a parte un gruppetto, ce n’erano pochi.

Arriviamo così alla forcella di quota 1813 metri e decidiamo di fare per prima la cima del monte Cocco, più alta e più ripida, si prosegue quindi verso sinistra seguendo la dorsale e cercando i passaggi più comodi per le cjaspe e valutando quelli già battuti.

Raggiungiamo così la cima del monte Cocco (1941 metri), croce di vetta con campana, ci accoglie un forte e freddo vento che per fortuna dura pochi minuti per poi  calmarsi, approfittiamo per qualche foto veloce e per ammirare un panorama straordinario e poi si scende per ritornare sulla forcella precedente.

La discesa la facciamo con molta cautela, vogliamo assicurarci sulla tenuta delle cjaspe sui tratti più ripidi, ma alla fine non ci sono particolari problemi ed in breve raggiungiamo la forcella ed iniziamo la salita sul versante opposto, quello di cima Bella.

Questo e meno ripido e più “pulito”, anche se leggermente più lungo come tragitto, si sale con tranquillità assaporandoci lo splendido panorama che già si vede durante la salita stessa, la vetta di Cima Bella la raggiungiamo in breve tempo (1911 metri) e ci fermiamo a godercela più a lungo dato che non c’è più molto vento.

Panorama a dir poco eccezionale, si riconoscono subito, a nord ovest, Zermula. Creta di Aip, Cavallo di Pontebba e Pricot, poi il Malvuerich,  a est e sud-est il Sagran, lo Starhand e l’Osternig, a sud Canin, Jof Fuart e Montasio, giusto per citarne alcuni, e poi a 360 grandi tutte le cime che i nostri occhi riescono a vedere.

Ogni tanto qualche folata di vento freddo ci consiglia di scendere  senza indugiare oltre, per la discesa, dato che non conosciamo bene i percorsi ad anello e le loro condizioni, preferiamo rifare la strada di salita tanto per essere più tranquilli.

Questa è una classica salita invernale, molto frequentata dagli sci-alpinisti dato la buona sciabilità del tracciato in quota, non è molto impegnativa, forse merita attenzione la salita al Cocco, abbastanza ripida, oggi la bassa temperatura di partenza e quindi una neve solida e dura ci ha facilitato la salita, con neve molle la vedo più dura e faticosa. Sviluppo totale Km. 8,6 circa – Dislivello totale 900 metri circa – Tempo di movimento, escluse tutte le soste 3 ore - Quota minima 1136 metri, massima 1941

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.6 km 04:46:36 1.8 km/h 194 44.13 m
dislivello minima massima salita discesa
805 m 1131 m 1936 m 907 m 906 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Cocco Bella
(0 voti)
Data Mercoledì, 12 Gennaio 2022 22:25 Dimensioni del File 131.76 KB Download 26
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Cocco Bella
(0 voti)
Data Mercoledì, 27 Febbraio 2019 22:01 Dimensioni del File 24.39 KB Download 23
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Cocco Bella
(0 voti)
Data Mercoledì, 27 Febbraio 2019 22:02 Dimensioni del File 8.77 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Cocco Bella
(0 voti)
Data Mercoledì, 27 Febbraio 2019 22:03 Dimensioni del File 2.83 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account