Anello malghe Piancavallo

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
33%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Piancavallo Difficoltà: Facile
Provincia: PN Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.5 km
Dislivello376 m
Salita487 mAlt. massima1536 m
Discesa487 mAlt. minima1160 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 18-02-2018 – Anello delle malghe di Piancavallo.

Si sale a Piancavallo e, alla prima rotonda si prende la prima uscita per via Collalto, seguiamo questa via fino al bivio con via Sandro Pertini, dove, all’inizio di quest’ultima ci sono ampi parcheggi (1325 metri – coordinate GPS 46.11172, 12.52442).

La nostra escursione inizia continuando per via Collalto, fino a quando troviamo il cartello, a sx, con scritto “Anello delle malghe”, lì però  la traccia non era battuta, quindi abbiamo preferito continuare per via Collalto fino a quando abbiamo trovato, sempre a sx, una carrareccia, che conoscevamo già, ben battuta.

Sapevamo che, dopo circa un Km., attraverso uno stupendo bosco di faggio innevato, ci avrebbe riportato sul sentiero  delle malghe nei pressi di una panoramica insellatura situata tra il Colle delle Lastre ed il Col Spizzat, da dove si vede la pianura, oggi coperta da nuvole.

Si continua a sx e, in breve si raggiunge casera Caseratte (1349 metri), piena di escursionisti, superata la quale proseguiamo verso casera Valfredda, che però lasciamo a dx e seguiamo il sentiero che risale il canalone che si sviluppa sotto la casera stessa, innestandoci a quota 1475 metri circa sulla strada che in salita ci porterà sul punto più alto della nostra escursione, a quota 1542, in pratica dove ci sono le antenne, punto panoramico bellissimo sulla pianura e sulle cime circostanti, ma non oggi purtroppo.

Iniziamo la discesa lungo la strada che seguiremo per gran parte del rientro, passando per casera Valfredda, dove faremo una sosta per il pranzo al sacco, anche qui pieno di gente, intanto si alzano le nuvole e siamo nella nebbia, non si vede che a pochi metri, spettacolo anche questo. Continuiamo a scendere lungo la carrareccia passando vicino a casera del Medico che lasciamo a destra, dall’altro lato il monte Caseratte.

Volevamo fare le breve deviazione per la sua vetta, ma visto la nebbia, era praticamente inutile dato che ci avrebbe precluso il panorama sulla pianura, pazienza. Si scende ancora leggermente fino ai ruderi di casera Barzan (1153 metri, punto più basso dell’escursione), poi con leggera risalita raggiungiamo la strada del Collalto che attraversiamo per continuare fino a casera Collalt (1238 metri).

Poco dopo si gira a destra e si prosegue lungo una comoda pista in mezzo ad una faggeta che punta diritta a Piancavallo, durante questo tratto fa capolino un timido sole mentre riprende a nevischiare e la nebbia si alza, l’effetto è bellissimo. Raggiungiamo così una strada asfaltata che ci porta, in salita, sulla strada principale di via Collalto e in breve al parcheggio.

Escursione sempre appagante, anche se oggi il nevischio ci ha accompagnato quasi per tutto il tragitto e, quasi durante tutto il ritorno abbiamo camminato immersi nella nebbia, ma si sa la montagna ha sempre il suo fascino con qualsiasi condizione meteo. L’anello delle malghe di Piancavallo è fattibile da tutti sia d’estate che d’inverno, ha varie possibilità di variare la lunghezza e l’itinerario, è consigliabile preparare prima il vostro giro e d’inverno farsi aiutare da una traccia GPS , aiuta molto, oltre quella di questa descrizione, ne trovate altre su internet.

Se non trovate quella che rispecchia il vostro itinerario, caricatela su questo sito: http://my.viewranger.com/ , qui potete modificarla a piacere, salvarla e scaricarla per poterla poi usare sul vostro smartphone. Sviluppo totale 12,5 Km. - dislivello totale 490 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste 3 ore e 10 minuti – quota minima 1153 metri, massima 1542 metri, massima 1975. 

 

    Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.5 km 03:28:40 3.6 km/h 219 57.11 m
dislivello minima massima salita discesa
376 m 1160 m 1536 m 487 m 487 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello malghe Piancavallo
(1 vota)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 16:49 Dimensioni del File 1.16 MB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello malghe Piancavallo
(2 voti)
Data Domenica, 18 Febbraio 2018 21:57 Dimensioni del File 27.12 KB Download 27
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello malghe Piancavallo
(0 voti)
Data Domenica, 18 Febbraio 2018 21:58 Dimensioni del File 8.49 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello malghe Piancavallo
(0 voti)
Data Domenica, 18 Febbraio 2018 21:59 Dimensioni del File 2.38 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account