Cima Buscada e La Palazza

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
50%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Erto Difficoltà: Media
Provincia: PN Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.6 km
Dislivello1028 m
Salita1116 mAlt. massima2198 m
Discesa1115 mAlt. minima1170 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

17-luglio 2016 - Cima Buscada (2106 m.) e La Palazza (2210 m.)da casera Mela (1180 m.)-val Zemola-Erto

Oggi escursione sui monti descritti dal mitico Mauro Corona nei suoi libri. Si raggiunge Erto e, prima di entrare in paese, si gira a destra e si segue la stretta rotabile della val Zemola, prima asfaltata e poi sterrata, in buone condizioni, ma da non fare con auto troppo basse, sui canali di scolo dell'acqua che la attraversano è facile prendere sotto. 

Proseguiamo pian piano fino al divieto di transito dove ci sono i parcheggi, vicino a casera Mela, (1179 metri - coordinate 46.29532, 12.36854). Seguiamo la pista che conduce a casera Mela, la superiamo e, sempre seguendo la pista, arriviamo fino a quota 1329 metri, dove troviamo un manufatto arruginito di una vecchia teleferica e una baracca, da questo punto, a sinistra , parte il sentiero diretto per cava Buscada.

Questo stretto sentiero sale molto ripido seguendo il tracciato dei binari che servivano a calare, fin sulla strada, i blocchi di marmo e, questi binari sono ogni tanto ancora visibili. Raggiungiamo così cava Buscada, dove è stato costruito una specie di giardino botanico e un museo all'aperto, con pannelli esplicativi, che riguarda il lavoro nella cava di marmo (1768 metri).

Dalla cava seguiamo la strada in salita, lasciando a sinistra il sentiero "Truoi dal Sciarbon", CAI 381, che porta in pochi minuti al rifugio "Cava Buscada" e potrebbe essere anche una variante allungata di discesa che noi non faremo. Dopo 2 tornanti la strada termina in uno spiazzo che era adibito a deposito dei blocchi di marmo, qui la pista si trasforma in traccia non CAI, ma sempre ben segnata con bolli rossi e paletti o ometti e comunque è sempre ben visibile.

Il primo tratto è in mezzo ai mughi con i quali dobbiamo ogni tanto litigare, poi si esce sui prati che ci accompagneranno, prima fino a cima Buscada e poi sotto la cima della Palazza, il tratto nei pressi di cima Buscada è a strapiombo sulla valle del Piave della quale ci godremo il panorama. Arrivati sulla bellissima e ampia radura sotto la cima, dobbiamo scendere brevemente su una sella a strapiombo per poi risalire l'ultimo tratto che porta in pochi minuti sulla cima, è ripido e molto esposto verso sinistra, a tratti su roccia friabile, se è bagnato può essere pericoloso come un po tutta la traccia che sale dalla cava, che definirei per escursionisti esperti, merita attenzione.


Il panorama, dalla cima, (2210 metri)è eccezionale a 360 gradi, merita veramente, con una bella giornata come oggi non si riesce a descrivere lo spettacolo che si ha davanti agli occhi. Dopo la sosta d'obbligo iniziamo la discesa lungo lo stesso tracciato, volendo, ad un certo punto, una traccia va verso destra e porta dopo alcune balze al "Landre dal Ledan" (1850 metri), uno spettacolare antro naturale dove normalmente vanno a ripararsi i camosci, informarsi sul percorso dato che non è inserito nel mia traccia.

Ritornati a cava Buscada abbiamo deciso di scendere tranquillamente lungo la strada di servizio della cava stessa e siamo così ritornati, dopo un bel po di tornanti, al punto di partenza.
Sviluppo totale Km 10,5 - dislivello totale circa 1115 metri - tempo di movimento, escluse tutte le soste, 3 ore e venti minuti - quota minima 1179 metri, massima 2210 (rilevamento Oruxmaps)

    Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.6 km 03:00:39 3.5 km/h 249 42.39 m
dislivello minima massima salita discesa
1028 m 1170 m 2198 m 1116 m 1115 m

  

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Cima Buscada e La Palazza
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 17:03 Dimensioni del File 1.94 MB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png La Palazza
(0 voti)
Data Giovedì, 01 Marzo 2018 21:57 Dimensioni del File 31.33 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg La Palazza
(0 voti)
Data Giovedì, 01 Marzo 2018 21:57 Dimensioni del File 11.04 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png La Palazza
(0 voti)
Data Giovedì, 01 Marzo 2018 21:58 Dimensioni del File 3.35 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account