Traversata del monte Laura

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
36%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Barcis Difficoltà: Medio Facile
Provincia: PN
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12 km
Dislivello848 m
Salita1156 mAlt. massima1253 m
Discesa1155 mAlt. minima405 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Laura

31-03-2019 – Traversata ad anello del monte Laura dalla val Pentina (sentieri CAI 995 e 978, carta Tabacco 012)

Entrando a Barcis da Montereale lungo la statale 251, subito dopo la galleria del Fara, giriamo a sinistra ed attraversiamo la diga portandoci sul lato sud del lago, proseguiamo diritti e ci addentriamo nella val Pentina, poco dopo il ponte a senso unico a fine lago, troveremo un bel parcheggio alla nostra destra nei pressi di un parco giochi (410 metri – coordinate GPS 46.18766, 12.5409).

La nostra escursione ha inizio percorrendo per pochi metri la strada verso il lago, vedremo un ponticello a sinistra con cartelli che indicano il sentiero 995 denominato “Emanuele Salvador”, questa è la nostra via che inizia dopo aver attraversato il torrente Pentina tramite il suddetto ponticello, lungo una bellissima mulattiera in leggera salita.

Questa ci porterà in breve sul pianoro dove sorge il piccolo borgo di Armasio (529 metri) che superiamo tenendoci a sinistra fino a raggiungere la strada asfaltata che lo collega al resto del mondo.

Seguiamo la strada per alcune centinaia di metri fino a quando, dove la strada curva a destra, troveremo, alla nostra destra, la prosecuzione del sentiero che seguiamo iniziando subito a salire più decisamente, saremo sempre accompagnati dalle bandierine bianco-rosse.

Si sale con buona pendenza, si traversa in diagonale un ripido pendio e alcuni tratti esposti fino a giungere a quota 650 metri circa dove inizia il crinale del monte Laura e con esso la lunga traversata lungo le innumerevoli elevazioni che dovremmo superare per raggiungere la cima.

Già dall’inizio possiamo ammirare la bellissima val Pentina e avremmo sempre dietro di noi il lago di Barcis con la vallata e le cime circostanti, per tutta la mattinata e parte del pomeriggio saremmo accompagnati dal rumore dell’elicottero che, prelevando l’acqua dal lago, la getta sui focolai rimasti dell’incendio dei giorni scorsi sul Resettum.

Superata, dopo una breve e ripida discesa,la forca Bassa (866 metri), inizia il tratto più faticoso dell’escursione, le brevi discese e i brevi falsopiano alternati a salite più lunghe e molto ripide non ti danno il tempo di trovare il ritmo giusto di salita, tratti in cresta e/o esposti richiedono sempre attenzione, per fortuna abbiamo sempre delle belle aperture panoramiche che ci allietano il cuore.

Quando ormai abbiamo perso il conto di quante elevazioni abbiamo superato finalmente siamo in vista della cima che finalmente raggiungiamo (1230 metri), sosta meritata, il panorama è stupendo specie sul lago ma anche sulla dorsale che termina con il Crep Nudo, più lontani il Duranno e la cima dei Preti.

Per la discesa si prosegue verso sud-ovest e con alcuni brevi saliscendi e una più lunga risalita raggiungiamo anche la cima del monte Angelo (1260 metri), il punto più alto dell’escursione, in mezzo ad un bellissimo bosco di faggi.

Continuiamo ancora con qualche saliscendi, sempre in mezzo ai faggi, per poi iniziare a scendere più decisamente verso casera Bitter, lasciando a destra tutte le deviazioni per il Prescudin e villa Emma, ci innestiamo nel sentiero CAI 978 che seguiamo a sinistra ed in breve raggiungiamo la casera (1139 metri).

Breve sosta, il posto è incantevole, poi si continua tenendoci verso sinistra e poi a destra, ora la discesa è continua su tornanti, mai troppo ripida, e ci porta velocemente verso il Pian dei Tass, superata una sorgente dove ci si può rifornire d’acqua, arriviamo in breve alla bellissima piana dove sorge un agriturismo e altre costruzioni (520 metri circa).

Qui ritroviamo la strada asfaltata, a questo punto non ci rimane che seguirla a sinistra, costeggiando il torrente Pentina, per oltre 2 Km. fino a ritornare al punto di partenza, nei pressi del quale c’è anche una bellissima cascata.

Anello che si svolge su tracciato particolare, abbastanza faticoso per i continui saliscendi, selvaggio e solitario, visto una sola persona in cima e due alla casera Bitter salite dal 978, sia all’andata che al ritorno, la parte bassa è escursionistica, mentre la parte che si svolge traversando la cresta è per escursionisti esperti, consigliato il giro in senso antiorario e con terreno asciutto, altrimenti ramponcini al seguito.

Anche se in certi punti il sentiero/traccia si perde nell’erba secca, non c’è possibilità di errore, basta seguire sempre la cresta e, dove ci sono le deviazioni per il Prescudin, lasciarle alla nostra destra. Sviluppo totale 13 Km. - dislivello 1070 metri circa – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste, 4 ore e 40 minuti – quota minima 400 metri circa, massima 1260

  

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12 km 06:42:34 1.8 km/h 415 28.94 m
dislivello minima massima salita discesa
848 m 405 m 1253 m 1156 m 1155 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Laura
(0 voti)
Data Mercoledì, 12 Gennaio 2022 22:01 Dimensioni del File 221.61 KB Download 11
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Laura
(0 voti)
Data Martedì, 02 Aprile 2019 21:37 Dimensioni del File 51.71 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Laura
(0 voti)
Data Martedì, 02 Aprile 2019 21:38 Dimensioni del File 18.07 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Laura
(0 voti)
Data Martedì, 02 Aprile 2019 21:39 Dimensioni del File 5.69 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account