Escursione Anduins Clauzetto Madonna della neve Somp di Ciuc

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Anduins Difficoltà: Media
Provincia: PN
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza16.1 km
Dislivello446 m
Salita1104 mAlt. massima772 m
Discesa1104 mAlt. minima326 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Oggi percorriamo l'anello Anduins, Clauzetto, Madonna della neve, Somp di Ciuc, parcheggiamo nei pressi del vecchio stabilimento delle Fonti solforose di Anduins(Vito d'Asio)e subito in bella vista  appaiono le cascate dell'Arzino.

 
La sorgente è  poco distante e l'acqua scende tra i faggi creando delle ampie pozze cristalline, il rumore è  forte, ma molto piacevole e mette il brio necessario per affrontare il percorso. 
 
Dopo alcuni scalini  si percorre per un tratto la strada che ci conduce in prossimità della chiesa dove nella parte posteriore troviamo il cartello  con l'indicazione  Strada da Mont.
 
Il percorso è ben segnalato pur non  trattandosi di sentiero Cai, dopo il primo tratto di mulattiera, svoltiamo a destra e continuiamo all'interno di un bosco  meraviglioso che non ha una fortissima pendenza, solamente in alcuni tratti  sono un pochino più decisi, si sale in diagonale attraversando il lato sud  della Mont di Anduins e si raggiunge il lato est proprio dove è ubicata la palestra di roccia Masarach. 
 
Dopo alcuni tornanti si può ammirare la pianura e l'Arzino e di li a poco al bivio con indicazione  “Spignons”, andiamo verso destra e sempre  attraverso un percorso misto con bellissima vegetazione a seconda della stagione di frequentazione si  continua a salire fino a trovare l'indicazione alla nostra destra  Madonna della neve.
 
Il nostro percorso però prevede prima la visita alla chiesa di San Martino e pertanto svoltiamo dapprima a sinistra, il percorso va a zig zag tra felci e muretti a secco ricoperti da bellissimo muschio e piante di ciclamini.
 
Arrivati alla chiesa di San Martino(mt.580) la vista è stupenda poiché sorge alla base del monte Asio ed è  una terrazza dalla quale si deliziano gli occhi ammirando le valli i prati, i fiumi Arzino, Cosa,Meduna ed il Cellina.
 
Di fronte alla chiesa si prosegue con il percorso semi pianeggiante e di li a breve si svolta a destra(poco prima di una vecchia frana di sassi), c'è da prima un netto cambio di pendenza salendo nel fitto bosco per poi proseguire con molta facilità, poi un po' su strada asfaltata fino al punto individuato in precedenza con l'indicazione del sentiero per la Madonna della neve.
 
Sul percorso notiamo degli stavoli ristrutturati molto belli gli stavoli Zualt ed una indicazione per la vendita della famosa cipolla rosa della Val cosa  presidio slow food.
 
La salita alla Madonna della neve avviene attraverso un sentiero stretto e ripido che da ultimo sfocia in un ampio prato anch'esso in pendenza con alla sommità la affascinante chiesa della Madonna della neve (mt 765) dove una preghiera alla Madonna che protegge i viandanti ed una firma ricordo sono obbligatorie. 
 
La vista è indescrivibile e due panchine sono poste proprio nel punto panoramico davanti all'ingresso della chiesa quasi a dirci di rallentare il percorso e fermarci a riflettere su quanto bella ed importante sia la vita anche per le bellezze naturali di cui siamo circondati. 
 
Ultima tappa per oggi Somp di Ciuc imbocchiamo il sentiero denominato Troi dai Asins si tratta di un sentiero con segnaletica giallo/blu che si  inerpica tortuoso per il bosco.
 
Questo sentiero è stato creato con l’intento di rappresentare il percorso fatto dagli Asìns (cioè gli abitanti di Vito d’Asio) e dagli emigranti friulani per cercare lavoro  “ator pal mont”, nelle immediate vicinanze della vetta c'è un mosaico bellissimo che rappresenta la Madonna e poco più in là l'immancabile bandiera. 
 
Un riposo, tanti respiri a pieni polmoni, delle foto ed il nostro  cammino riprende a ritroso per giungere " ex quo coepi hocda"  cioè  da dove siamo partiti fonti solforose di Anduins. 
 
Km 17 totali 
Dislivello 550
Tipo di percorso  E
Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Fotografie di Delia Gori

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
16.1 km n/a n/a km/h 1093 14.73 m
dislivello minima massima salita discesa
446 m 326 m 772 m 1104 m 1104 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anduins - Clauzetto
(0 voti)
Data Martedì, 15 Febbraio 2022 20:44 Dimensioni del File 128.64 KB Download 43
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anduins - Clauzetto
(0 voti)
Data Domenica, 22 Novembre 2020 11:30 Dimensioni del File 91.07 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anduins - Clauzetto
(0 voti)
Data Domenica, 22 Novembre 2020 12:41 Dimensioni del File 26.41 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anduins - Clauzetto
(0 voti)
Data Domenica, 22 Novembre 2020 12:41 Dimensioni del File 7.37 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account