Anello dei colli sopra Travesio, casera Davass e Sinich

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
30%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Praforte-Travesio Difficoltà: Medio Facile
Provincia: PN
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.7 km
Dislivello525 m
Salita726 mAlt. massima946 m
Discesa727 mAlt. minima421 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 13-12-2020 - Anello dei colli sopra Travesio, casera Davass e Sinich da Praforte

Si raggiunge la località di Travesio (PN) e si seguono le indicazioni per il borgo di Praforte, appena superato parcheggiamo negli spiazzi a bordo strada (460 metri – coordinate GPS 46.21041, 12.88199). La nostra escursione di oggi inizia lungo il sentiero CAI 850a con le indicazioni per casera Davas e che sale verso ovest per comoda e bellissima mulattiera con pendenza tranquilla.

A quota 510 metri circa seguiamo la traccia a sinistra che ci porta con breve salita sul Ciucul Taront a 529 metri da dove iniziamo a vedere il bellissimo panorama verso la pianura fino al mare, complice una giornata bellissima per quanto riguarda il meteo, si riprende la mulattiera scendendo dalla parte opposta.

Appena ridiscesi raggiungiamo l’ancona della Santissima Trinità, qui facciamo attenzione, mentre la nostra mulattiera gira verso nord noi continuiamo sempre dritti per sentiero, pochi metri e questo si innesterà in un’altra mulattiera che seguiremo sempre verso ovest.

Quando, a quota 575 metri, questa compie un tornante verso l’interno noi possiamo tagliare dritti tramite sentiero che ci permetterà di camminare sempre sul bordo con vista pianura, stessa cosa quando passa sotto il Col Manzon a quota 690 metri, noi tagliamo dritti, intanto la cima è coperta dalla vegetazione e quindi la saltiamo.

Raggiungiamo così il cimotto del Col Taront a quota 750 metri, lì la mulattiera con numerazione CAI 850 gira verso nord, ma noi vogliamo continuare dritti verso casera Davass, il sentiero 850 lo seguiremo dopo.

Per casera Davas seguiamo ancora l’850a, questo inizierà a salire abbastanza rapidamente portandoci in breve agli 891 metri della casera che si trova in una conca bellissima, qui troviamo anche qualche centimetro di neve, arrivati lì non si può fare a meno di salire un attimo sul monte Davanti, a quota 947 metri, che si raggiunge in una quindicina di minuti per comodo sentiero.

Per proseguire lungo il nostro anello dobbiamo ritornare indietro fino al bivio precedente con il sentiero 850 a quota 750 metri e qui seguire la mulattiera a sinistra, verso nord, inizia qui un tratto molto bello in leggera salita prima e poi con brevi saliscendi attraversando bellissime conche prative innevate, anche se con pochi centimetri.

Dopo aver superato i ruderi di 4 casere si raggiunge casera Sinich a quota 849 metri, da qui in poi si inizierà a scendere definitivamente verso est, il primo tratto di discesa merita attenzione perché, tra la neve e il passaggio di grosse moto da motocross, si è formato un canale fangoso molto scivoloso, poi man mano che si scende il terreno si asciuga ed il rischio sparisce completamente.

La mulattiera si allarga man mano che scende, a quota 555 metri circa, quando la strada diventa completamente sassosa, dobbiamo prendere la mulattiera che si stacca a sinistra e seguirla per alcune centinaia di metri, quando questa inizia a curvare a destra, facciamo attenzione a prendere a sinistra la traccia su prato che dopo circa 15-20 metri si innesta sul sentiero denominato “Vecchia Praforte-SP57”.

Seguiamo questo sentiero a destra, si scende abbastanza rapidamente fino a quota 435 metri circa dove questo si immette su una stretta strada asfaltata che dopo una risalita tranquilla termina sulla strada dove abbiamo lasciato l’auto, si segue quest’ultima verso sinistra ed in pochi minuti siamo al parcheggio.

Bellissimo anello con panorama mozzafiato sulla pianura fino al mare, mai difficile, troppo esposto o ripido, alcuni tratti erano resi scivolosi dalle copiose piogge e nevicate dei giorni scorsi, si può modificare a piacere, allungandolo o accorciandolo, i tantissimi sentieri presenti permettono di fare varie modifiche. Sviluppo totale 11,7  Km. - dislivello totale 726 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 4 ore e 10 minuti – quota minima 421 metri, massima 947 - sentieri CAI 850 e 850a, mulattiere e sentieri locali - carta Tabacco 028.

 

Articoli Correlati

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.7 km n/a n/a km/h 367 31.96 m
dislivello minima massima salita discesa
525 m 421 m 946 m 726 m 727 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello dei colli sopra Travesio, casera Davass e Sinich
(0 voti)
Data Domenica, 26 Dicembre 2021 18:39 Dimensioni del File 193.88 KB Download 12
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello dei colli sopra Travesio, casera Davass e Sinich
(3 voti)
Data Domenica, 13 Dicembre 2020 20:34 Dimensioni del File 41.66 KB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello dei colli sopra Travesio, casera Davass e Sinich
(0 voti)
Data Domenica, 13 Dicembre 2020 20:35 Dimensioni del File 18.85 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello dei colli sopra Travesio, casera Davass e Sinich
(0 voti)
Data Domenica, 13 Dicembre 2020 20:35 Dimensioni del File 5.94 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account