Da Tugliezzo a Resiutta

Da Tugliezzo a Resiutta

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Carnia Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.2 km
Dislivello459 m
Salita557 mAlt. massima773 m
Discesa749 mAlt. minima314 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Una bellissima escursione quella che parte da Tugliezzo e ci porta attraverso il sentiero a Resiutta, è proprio uno di quelli che non è troppo facile da deludere ma allo steso tempo è agevole e non impegnativo.  

Vista la caratteristica del itinerario sarebbe opportuno lasciare un mezzo a Resiutta se non c'è l'intenzione di fare anche il ritorno per poi recuperare il mezzo che abbiamo a Tugliezzo.

Dall'autostrada uscita Carnia prendiamo direzione Udine  passato amaro prendiamo direzione Carnia entriamo in paese tenendo sempre la destra costeggeremo la ferrovia e passando sotto lo svincolo ci troviamo di fronte la strada che ci porta in direzione Tugliezzo.

Provenendo da Venzone invece, dopo aver passato la galleria di Carnia si giunge all'ultimo ingresso per la stessa, sulla destra l'Ex Caserma della Militare, appena superata c'è una strada sulla destra prima del raccordo per Tolmezzo e Tarvisio. La strada scende e dopo qualche centinaio di metri dobbiamo prendere a destra in direzione Tugliezzo (cartello marrone).

Seguiremo la strada che tortuosa e lunghetta sale ma con pendenza non rilevante fino all'omonimo abitato, la strada è sporca di sassi che cadono dalla montagna. 

Superato l'abitato Stavoli Tugliezzo la strada si divide ma solo per racchiudere uno spiazzo e la cappella votiva, qui troviamo parcheggio.

Qui inizia la nostra escursione, proseguiamo lungo la strada e ci troviamo sul sentiero 743 (strada asfaltata. Dopo 1,5 km circa giungiamo nei pressi di Stavoli Polide, ancora due tornanti e ci troviamo agli Stavoli Cuel Lunc Basso dove finisce la strada e comincia il sentiero  vero e proprio.

Passeremo molti Stavoli , il primo è quello di Stavolu Cuel Lunc Alto (755m), ci accoglie un prato ben curato, una cappella votiva e un sentiero fiancheggiato da una siepe molto ben curata; avanziamo lungo il sentiero che scende e dopo poco ci porta a guadare un torrente in secca ripristinato da poco dall'Ente Parco.

Avanziamo sul sentiero sempre ben curato e giungiamo a un torrente dalle acque limpide e cristalline presso il quale una tabella ci indica il sentiero chiamato "Cuel dai vedui" che, volendo, ci riporta a Moggio Udinese. Noi proseguiamo per addentrarci di nuovo nel meraviglioso bosco e giungere a Stavoli Del Verzan, ormai in rovina.

In Stavoli Verzan vi è un grande prato purtroppo incolto, lo attraversiamo  e poco dopo rientriamo nel bosco alla fine del quale troviamo il primo tratto ghiaioso che è comunque molto agevole di circa 150 metri, da qui una bella vista su Moggio Udinese e la Val Alba.

Giungiamo al secondo tratto ghiaioso, dobbiamo fare altri 150 m e questa volta il ghiaione è un po più impegnativo a causa di una deviazione dovuta a una frana che ha interessato il tragitto originale del sentiero, perciò a un certo punto bisogna scendere e risalire, da qui il sentiero sul ghiaione è davvero suggestivo e torna agevolissimo.

Rientriamo nel bosco, rimaniamo colpiti dal fatto che in così pochi metri ci sia un cambio di paesaggio repentino. Scendendo giungiamo a Stavoli Stivane di Sopra dove in vicinanza dei due stabili vi è una panchina, qui si può fare una piccola pausa ristoratrice.

Si riparte poi salendo per un centinaio di metri fino alla pista forestale che inizia a scendere; appena possibile riguadagnamo il sentiero 743 che passa vicino a una piccola costruzione aperta ma priva di tutto. Dopo poco il bosco si apre.

In poco più di 10 minuti giungiamo ai bellissimi prati di Borgo Cros, abbandonato nel 1955 e devastato dal terremoto poi ristrutturato attorno al 2000 mantiene ancora il suo fascino.

Passato il borgo prendiamo a sinistra, passiamo accanto a una cappella costruita dagli Alpini di Resiutta su un altro bel prato ben curato; da qui il sentiero scende velocemente fino al ponticello che attraversa il fiume e ci porta a Povici.

Qui seguiamo il meraviglioso fiume cristallino e verde smeraldo passando di fronte al vecchio stabilimento di lavorazione dei bitumi che provenivano dalle Miniere del Resartico fino a giungere a Resiutta .

Buona escursione

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.2 km 02:37:00 3.5 km/h 414 22.28 m
dislivello minima massima salita discesa
459 m 314 m 773 m 557 m 749 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Da Tugliezzo a Resiutta
(0 voti)
Data Giovedì, 03 Marzo 2022 12:32 Dimensioni del File 84.49 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Tugliezzo - Resiutta
(0 voti)
Data Martedì, 03 Aprile 2018 09:31 Dimensioni del File 51.93 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Tugliezzo - Resiutta
(0 voti)
Data Martedì, 03 Aprile 2018 09:34 Dimensioni del File 22.01 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Tugliezzo - Resiutta
(0 voti)
Data Martedì, 03 Aprile 2018 09:36 Dimensioni del File 8.25 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account