Anello monte Bottai

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
48%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Verzegnis Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza14 km
Dislivello657 m
Salita1264 mAlt. massima1519 m
Discesa1263 mAlt. minima862 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Bottai

14-10-2018 – Anello monte Bottai da Sella Chianzutan (Sentieri CAI 811, 827 e tracce, cartina Tabacco 013)

Si raggiunge Sella Chianzutan salendo da Tolmezzo, da Verzegnis o da Vito d’Asio, comodo parcheggio nei pressi del bar-ristorante Sella Chianzutan (950 metri – coordinate GPS 46.35913, 12.94149). La nostra escursione ha inizio dietro il ristorante, lungo una strada sterrata, che costeggia la pista di sci, si segue il cartello per malga Avrint, raggiunta la quota di circa 980 metri, le strade si dividono, noi prenderemo quella a destra per casera Montuta e lasceremo a sinistra quella per l’Avrint che useremo al ritorno.

In breve raggiungiamo casera Montuta (1065 metri), lì la strada termina e si continua per sentiero entrando in un bel bosco di faggio in veste autunnale, si sale fino a quota 1200 metri circa sulle pendici del monte Piombada per poi scendere per ripida traccia fino a quando il sentiero attraversa il colatoio della “Busa dell’Avrint” in un punto franato, a quota 1000 metri circa, che merita molta attenzione. Ora la pendenza cala fino ad esaurirsi sulla strada di servizio della malga Avrint, che raggiungiamo in breve tempo (1070 metri), qui, i soliti idioti, hanno fatto una festa e hanno lasciato un grande sacco pieno delle loro immondizie, non ho parole.

Ora il sentiero prosegue, risalendo le pendici del Bottai, a tratti rapidamente, dietro la malga, sempre in una bellissima faggeta, fino a oltre 1400 metri, dove si esce dal bosco e si inizia un traverso che passa sotto la cresta del Bottai, in uno spiazzo con bella vista sulla piana di Tolmezzo, troviamo, a destra, la ripida traccia che ci porta in breve sulla cresta del monte Bottai, la seguiamo a destra ed in breve siamo sulla elevazione più alta dove sostiamo meritatamente (1526 metri).

Bellissimo il panorama sulla piana di Tolmezzo, sotto di noi il lago di Verzegnis ed attorno le cime principali del Friuli, in primo piano il Piombada, il Verzegnis con il Cormolina e il Lovinzola, dall’altra parte l’Amariana e vicino a noi il Piciat, giusto per citarne qualcuna, verso sud la foschia ci chiude la vista sulla pianura. Riprendiamo il cammino, per affrontare la ripida discesa dalla cresta, su terreno bagnato e fangoso, indossiamo i rampini per non rischiare niente, giunti allo spiazzo ritroviamo il sentiero di salita che seguiremo a destra per chiudere una specie di lungo anello, dopo un breve saliscendi inizia la ripida discesa verso forcella “La Forca” (1258 metri) che divide il Bottai dal Piciat, dove si trova il bivacco Carcadè.

Alla forcella incrociamo il sentiero 827 che sale da Pusea e che seguiremo a sinistra in discesa, all’inizio incontriamo una piccola vipera, che appena sente le nostre vibrazioni scappa velocemente, riesco giusto a farle una foto. Ora il sentiero è comodo e scende tranquillamente per tornanti, a quota 910 metri circa troviamo, a sinistra la deviazione per malga Avrint, la seguiamo iniziando subito una ripida risalita fino a giungere su una strada che in leggera salita ci riporterà alla malga.

Breve sosta e poi, volendo fare un anello completo, invece di risalire il sentiero fatto all’andata, seguiamo la strada di servizio della malga che inizia a scendere lentamente fino a quota 853 metri circa, dove questa si biforca e noi andiamo a sinistra, inizia una lunga e lenta risalita fino a quota 1000 metri circa, qui terminano le nostre fatiche, la strada si appiana, poi inizia a scendere lentamente, si supera il bivio con la strada per casera Montuta, incontrato all’andata, e in pochi minuti, lungo la pista di sci, torniamo a Sella Chianzutan.

Anello abbastanza lungo e faticoso, i saliscendi si susseguono dall’inizio alla fine, tenendo presenti alcuni tratti ripidi, esposti e scivolosi e il buon dislivello lo considero per escursionisti esperti, la bellezza delle faggete in abito autunnale ed i panorami ci appagano abbondantemente della fatica fatta. Sviluppo totale 14 Km. - dislivello totale 1260 metri – tempo di movimento, escluse tutte le soste 3 ore e 45 minuti – quota minima 853 metri, massima 1526.

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
14 km n/a n/a km/h 263 53.2 m
dislivello minima massima salita discesa
657 m 862 m 1519 m 1264 m 1263 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello monte Bottai
(1 vota)
Data Domenica, 16 Gennaio 2022 18:47 Dimensioni del File 146.58 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello monte Bottai
(0 voti)
Data Martedì, 16 Ottobre 2018 21:31 Dimensioni del File 29.39 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello monte Bottai
(0 voti)
Data Martedì, 16 Ottobre 2018 21:32 Dimensioni del File 35.54 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello monte Bottai
(0 voti)
Data Martedì, 16 Ottobre 2018 21:33 Dimensioni del File 9.27 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account