Monte Plauris da Tugliezzo

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
58%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Tugliezzo Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.7 km
Dislivello1442 m
Salita1612 mAlt. massima1952 m
Discesa1612 mAlt. minima510 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

   16-08-2013 – Monte Plauris da Tugliezzo

Sulla statale 13 pontebbana, poco dopo il paese di Carnia, si gira a destra seguendo l’indicazione per Tugliezzo, dopo alcuni stretti tornanti raggiungiamo il paese, lo si supera e si parcheggia nei pressi di una rotonda asfaltata dove sorge una cappelletta (503 metri – coordinate GPS 46.38204, 13.15229).

Si parte seguendo la strada per pochi metri fino alla strada sterrata che troveremo sulla destra che sale al ricovero Franz e che seguiremo, entrati in un bosco di faggio e abete si arriva ad un bivio dove prenderemo a sinistra il sentiero diretto per il ricovero.

Giungiamo al Plan dai Portolans dove la strada finisce e continueremo a destra lungo il sentiero che inizia a salire rapidamente e, dopo aver attraversato la strada forestale di servizio, con un ultima salita, si giunge al pianoro del ricovero Franz (1008 metri).

Si prosegue a monte del ricovero salendo senza sosta, a quota 1300 metri circa il bosco inizia a diradarsi e si vede la forcella Maleet, mentre, alla nostra sinistra, incontriamo i primi stambecchi che sembra vogliano salire con noi, ma a debita distanza, è veramente un piacere vederli salire su ghiaioni e rocce ripide che per noi sarebbero impossibili.

Salendo lungo il sentiero che si fa sempre più sassoso e roccioso raggiungiamo passo Maleet (1643 metri), qui la visuale si apre sulla conca del Cjariguart, inizia ora la bellissima traversata della conca, prima in leggera discesa, incontriamo anche le due deviazioni a destra per il ricovero Bellina che vediamo più in basso, poi si sale in mezzo ai mughi e quindi si traversa la conca in alto in un ambiente selvaggio e incontaminato con l’incontro abbastanza ravvicinato di alcuni stambecchi.

Siamo ora sotto le pendici del Plauris e, dopo un traverso in diagonale a destra, inizia la risalita ed il tratto più duro dell’escursione, sia per la ripidità, sia per i passaggi tra roccette e ghiaia. Poco sotto la vetta si percorre verso sinistra una esposta cengetta, ci si raccorda con il sentiero che sale dalla val Venzonassa  e, dopo pochi metri, siamo finalmente in cima al Plauris (1958 metri), spettacolo.

Il panorama è a dir poco eccezionale, essendo il Plauris una vetta abbastanza isolata, spazia dalla vicina Amariana, alle alpi Carniche, ai Musi fino alle alpi Giulie e anche sulla pianura, quindi sosta d’obbligo per poter godere di questo spettacolo il più a lungo possibile.

Il ritorno segue lo stesso itinerario dell’andata, con particolare attenzione nel tratto che va dalla cima alla conca del Cjariguart, abbastanza ripido e con infido ghiaino. Sviluppo totale 10,7 Km. - dislivello totale 1610 circa – durata, soste comprese 8 ore circa -  quota minima 498 metri, massima 1958

  

   Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.7 km 08:18:43 1.3 km/h 928 11.51 m
dislivello minima massima salita discesa
1442 m 510 m 1952 m 1612 m 1612 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Plauris
(1 vota)
Data Giovedì, 20 Gennaio 2022 20:46 Dimensioni del File 912.73 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Plauris
(0 voti)
Data Sabato, 17 Marzo 2018 17:51 Dimensioni del File 160.83 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Plauris
(1 vota)
Data Sabato, 17 Marzo 2018 17:52 Dimensioni del File 40.28 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Plauris
(0 voti)
Data Sabato, 17 Marzo 2018 17:53 Dimensioni del File 10.56 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# Plaurissilvano 2019-08-05 21:33
Rifatto il 04-08-2019 come da descrizione, con gli amici Gianni Giacometti e Michela Di Vora. Saliti al Franz sabato pomeriggio, abbiamo pernottato li e la domenica mattina presto abbiamo fatto la cima con calma, al rientro non poteva mancare un piatto di pasta sempre li al Franz. I sentieri sono a posto, niente da segnalare. Giornate indimenticabili in ottima compagnia

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account