Anello monti Dobis e Cuel Maior

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
22%

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Area: Fusea-Prati Curiedi Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza6.1 km
Dislivello195 m
Salita449 mAlt. massima1039 m
Discesa449 mAlt. minima844 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

20-03-2022 – Anello monte Dobis e Cuel Maior da Curiedi, un bellissimo anello con due cime molto panoramiche

Giunti a Tolmezzo si sale a Fusea, si oltrepassa il paese e si continua seguendo le indicazioni per Buttea e Vinaio, dopo aver superato qualche tornante la strada si appiana e si arriva in località prati Curiedi. Circa 200 metri prima si cerca parcheggio negli spazzi lungo la strada (820 metri – coordinate GPS 46.424663, 12.983661).

L’escursione inizia qualche decina di metri più indietro nei pressi di un’ancona, lì troveremo il sentiero che sale lungo le pendici del monte Dobis, contrassegnato da bandierine biancoverdi che ci accompagneranno per l'intero anello, attraverso un bellissimo bosco di faggi. La salita è piacevole e si cammina sopra un morbido tappeto di foglie, in breve si giunge sulla cima a quota 1042 metri, si prosegue scendendo di pochi metri ed eccoci sul ripiano panoramico della cima del monte Dobis (1024 metri, croce e libro di vetta), da dove si ha una vista spettacolare sulla piana di Tolmezzo e sul Tagliamento dove si unisce al But.

Il panorama merita una sosta, la foschia non ci permette di vedere in lontananza ma quello che vediamo sotto di noi è più che sufficente per renderlo stupendo e appagante. Ora si continua verso ovest, poi si gira ancora verso nord e si raggiunge il tratto più ripido dell'anello, anche se sono poche decine di metri, dobbiamo scendere su tornantini molto ripidi che meritano attenzione, poi il sentiero si appiana ed in breve raggiungiamo gli stavoli Nogladine a 860 metri.

Qui il sentiero termina su una strada asfaltata che seguiamo brevemente a sinistra diventando poi bianca, una brevissima discesa e poi abbandoniamo la strada per seguire il sentiero che sale a destra ed inizia a risalire il versante orientale del Cuel Maior, a quota 970 metri, lasciamo a destra il sentiero che useremo per il rientro e noi continuiamo diritti, ancora alcuni tornanti e siamo in breve sulla vetta (1017 metri).

Anche qui il panorama e bellissimo, precluso dagli alberi verso nord, ci sono resti di fortificazioni e postazioni della grande guerra, logicamente una bella sosta è obbligatoria, ci prendiamo tutto il tempo neccessario per riempirci la mente con quello che ammiriamo intorno a noi.  Riprendiamo l'escursione proseguendo sempre lungo il sentiero con bandierine bianco-verdi, si scende tranquillamente, poi il sentiero gira a destra e, dopo un breve tratto in piano, ci riporta a quota 970 metri dove incontriamo il sentiero di salite.

Qui prendiamo la deviazione a sinistra che va verso nord, proseguiamo in leggera discesa lungo la bellissima mulattiera militare, fino a quando ci si innesta sul sentiero naturalistico delle torbiere “Curiedi”, che seguiamo a sinistra, un posto incantevole che merita una visita.Continuando lungo i prati e seguendo i palletti segnavia arriviamo in breve su una strada sterrata che seguiamo a destra, questa sale per un tratto , poi si appiana e si innesta sulla strada asfaltata che percorriamo per alcune centinaia di metri verso destra fino a ritornare al parcheggio.

Escursione poco faticosa ma molto remunerativa sotto tutti gli aspetti, da farsi preferibilmente in autunno o in primavera, di per se è facile ma il tratto che scende dal Dobis merita attenzione specialmente se è bagnato, meglio farlo in salita percorrendo l'anello in senso antiorario . Sviluppo totale 6,1 Km. - dislivello 450 metri – durata 4/5 ore circa – quota minima 844 metri, massima 1042

 

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
6.1 km n/a n/a km/h 451 13.5 m
dislivello minima massima salita discesa
195 m 844 m 1039 m 449 m 449 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello Dobis e Cuel Maior
(1 vota)
Data Mercoledì, 19 Gennaio 2022 22:05 Dimensioni del File 307.21 KB Download 38
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello Dobis e Cuel Maior
(1 vota)
Data Lunedì, 21 Marzo 2022 21:51 Dimensioni del File 37.98 KB Download 50
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello Dobis e Cuel Maior
(0 voti)
Data Lunedì, 21 Marzo 2022 21:52 Dimensioni del File 17.57 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello Dobis e Cuel Maior
(0 voti)
Data Venerdì, 06 Aprile 2018 21:55 Dimensioni del File 3.99 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account