Marano meraviglie di natura e città

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
20%

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Area: Marano Difficoltà: Molto Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.4 km
Dislivello4 m
Salita13 mAlt. massima2 m
Discesa13 mAlt. minima-2 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Pochi sono gli itinerari che si affacciano sul mare spesso snobbati in virtù di una presunta maggior bellezza della montagna, ebbene siamo rimasti sorpresi dall'immensa bellezza dell'escursione a Marano Lagunare, Spettacolari le zone periferiche e  rurali spesso selvagge.

Giungere a Marano lagunare è molto semplice ed è più vicino e veloce di quanto si possa immaginare, da Udine prendiamo direzione Pozzuolo del Friuli la strada regionale SR353 e la seguiamo passando per Mortegliano e Castions di Strada fino a giungere a Muzzana del Turgnano.

Giunti alla rotonda prendiamo la seconda uscita (SP70) direzione Marano Lagunare - Carlino, passato l'abitato di San Gervasio troviamo l'incrocio per Marano (SP124) la percorriamo tutta seguendo le indicazioni, presa la (SP3) siamo giunti a Marano Lagunare e possiamo parcheggiare.

Parcheggiata l'auto in prossimità de Despar sulla sinistra, per partire abbiamo due possibilità, possiamo andare a sinistra attraversando la strada e torniamo verso Carlino; subito a destra giriamo in Via delle Valli (di Carlino) oppure andando a destra evitando questa prima parte del percorso, noi lo abbiamo fatto e dopo 100 metri era già cominciato lo spettacolo e ci siamo trovati in campagna aperta.

Seguiamo Via delle Valli che dopo 90 gira a destra e continuiamo per altri 100m ammirando a 360° le meravigliose interazioni tra strade terreni e piccoli specchi d'acqua che in questo periodo sono ghiacciati. La strada giunge e un bivio, qui dobbiamo tornare indietro, ci sono proprietà private che non è facile individuare, però ne è valsa la pena.

Torniamo sui nostri passi, giunti all'inizio di Via delle valli giriamo a sinistra seguiamo la SP3 Via Marano che poi diventa Via Udine per 560m giriamo a sinistra su Via serenissima dopo 240m scorgiamo un bellissimo laghetto, dopo il ponticello si mostra pienamente e lo possiamo ammirare pienamente in tutto il suo splendore.

Sulla sinistra troviamo Via San Marco , teniamo la destra su continuando su Via Serenissima, dopo 200m circa prendiamo la strada a sinistra prima del ponte, in fondo alla strada il Canale Taglio ci sbarra la strada, giriamo a destra seguendo i capannoni con le attività commerciali la strada asfaltata per 100m circa.

La strada poi diviene sterrata, proseguiamo sul Sentiero Valle Grottari Vulcan, è bellissimo tra la costa, laghetti paludi e canneti, il sentiero è univoco e spettacolare, nella seconda parte anche selvaggio ma vale la pena inoltrarsi, fatelo finché lo ritenete opportuno poi tornate indietro.

Tornati indietro passerete sta volta sotto il ponte costeggiando il molo e il Canal de la Cuna risaliamo in Via Serenissima verso Via San Marco fino a passare sul ponte alla fine del Laghetto e seguiamo fino a girare in Via Giosuè Carducci a sinistra, ora ripercorriamo il molo dall'altra sponda. 

Un breve passaggio sopra al ponte di legno per godersi il canale dall'alto e riprendiamo e facciamo una visita alla parte marginale della cittadina, passando di fronte alle antiche mura della fortezza,  giriamo a sinistra prima del parcheggio e attraversiamo la strada prima del ponte.

Al di la della strada inizia il sentiero che costeggia il Canal del Molin, lo seguiremo fino alla Località Viale dei Pellegrini, troverete una specie di cancelletto fatto con i bancali è aperto ma per entrare nel sentiero della Valle Nalon chiedono di essere avvertiti al numero 3398069798 anche via WhatsApp (magari lo potete fare con qualche ora di anticipo).

Entrando ci appaiono dei prati bellissimi e poi si percorre l'anello che ci riserva un bellissimo paesaggio fatto di canali e alla fine ci porta in Via Majano che possiamo seguire fino a giungere in via Marano e tornare al parcheggio.

Un giro diverso speciale che illumina gli occhi e che ci fa dire.... ne valeva veramente la pena. 

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.4 km 02:07:02 4 km/h 187 44.79 m
dislivello minima massima salita discesa
4 m -2 m 2 m 13 m 13 m

Per scaricare le rotte GPS e PDF è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Marano meraviglie di natura e città
(0 voti)
Data Domenica, 09 Gennaio 2022 23:09 Dimensioni del File 128.29 KB Download 15
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Marano meraviglie di natura e città
(1 vota)
Data Domenica, 09 Gennaio 2022 18:41 Dimensioni del File 25.31 KB Download 31
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Marano meraviglie di natura e città
(0 voti)
Data Domenica, 09 Gennaio 2022 18:43 Dimensioni del File 1.71 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Marano meraviglie di natura e città
(0 voti)
Data Domenica, 09 Gennaio 2022 18:43 Dimensioni del File 7.71 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account