Anello Crete dal Cronz

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
36%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Sella Cereschiatis Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.4 km
Dislivello610 m
Salita879 mAlt. massima1656 m
Discesa878 mAlt. minima1046 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

7-05-2020 – Anello Crete dal Cronz da Sella di Cereschiatis in val Aupa

La sella di Cereschiatis si può raggiungere sia da Moggio che da Pontebba, in ogni caso seguiamo le indicazioni per la val Aupa, la seguiamo fino a salire a sella di Cereschiatis, dove troviamo parcheggio per lasciare l’auto (1060 metri - coordinate GPS 46.503981, 13.245867 - sentieri CAI 434-453a e 453, carta Tabacco 018). La nostra escursione inizia dal lato opposto al parcheggio lungo la rotabile per malga Glazzat alta, pochi metri verso Moggio rispetto al parcheggio stesso, al bivio che subito troviamo lasciamo a sx il sentiero 453 che useremo al ritorno e iniziamo a salire a tratti con alternanza di falsopiano.

In breve usciamo dal bosco e ci troviamo davanti il bellissimo ripiano prativo di malga Glazzat bassa (1155 metri), che raggiungiamo con una breve deviazione, bellissime le fioriture di orchidee, in bocciolo anche le genziane. Abbiamo voglia di allungare il giro e quindi cerchiamo di raggiungere la cima sopra la malga stessa, si tratta del Clapeit di Glazzat, seguiamo una mulattiera a sx della malga, alcuni schianti ci sconsigliano di proseguire e così iniziamo a salire lungo il ripido e bagnato pendio boschivo.

Cercando i passaggi migliori ci accorgiamo di una traccia che sembra arrivare dalla malga, la seguiamo e questa ci porta sull’affilata cresta dove troviamo la traccia, bollata rosso e giallo, che arriva dalla mulattiera di prima, seguiamo la cresta verso ovest e così raggiungiamo la cima coperta dalla vegetazione, per il ritorno seguiamo la traccia a ritroso e negli ultimi metri, dato che sparisce, ci arrangiamo alla meglio e ritorniamo indenni ma bagnati alla malga. Tornati sui nostri passi si potrebbe seguire la strada più a sinistra ma noi preferiamo accorciare seguendo il sentiero che taglia i tornanti incrociando ancora una volta la strada stessa, saliamo così fino a malga Glazzat alta in mezzo a verdissimi e fioriti prati.

Giunti a malga Glazzat alta (1348 metri), saliamo i pochi metri fino alla vetta prativa del monte Glazzat (1372 metri) per poi riprendere la strada e continuare la nostra escursione. Al bivio che ci troviamo davanti è indifferente andare lungo la strada o prendere la mulattiera a sinistra, in breve si riuniscono a quota 1370 metri circa in un bivio di 5 strade, noi seguiamo le indicazioni per Creta dal Cronz, la strada che seguiamo sale abbastanza nel primo tratto per poi alternare brevi salite a falsopiano, poi diventa sentiero in mezzo ad un bel bosco.

Al prossimo bivio abbandoniamo il sentiero 434 che prosegue a destra e seguiamo a sx il 453 che in pochi minuti ci conduce sulla sella del Cronz (1489 metri circa), qui troviamo il bivio per la cima numerato 453a che seguiamo a destra, si inizia a salire per tornantini in mezzo ai faggi, poi si esce dal bosco e si sale ripidamente tra mughi e macereti. La pioggia della notte ha reso il fondo molto scivoloso, bisogna fare attenzione, a poche decine di metri dalla cima si esce dai mughi e si inizia un tratto asciutto in mezzo a sassi e pezzi di legno, è quello che resta di un vecchio incendio, in breve siamo in vetta alla Crete dal Cronz (1664 metri), panorama grandioso a 360 gradi, nonostante un po’ di nubi, svettano sopratutto le Sette Picche, maestose e bellissime, sosta e foto d’obbligo.

E’ ora di tornare indietro, lo facciamo con molta cautela, gli scivoloni sono facili ma da evitare assolutamente, alla fine ritorniamo al bivio del 453 che seguiremo a destra e che ci porterà fino al parcheggio, qui facciamo la sosta pranzo, riprendiamo la discesa che a tratti è ripida e scivolosa, merita molta attenzione. Troviamo vari bivi ma noi dobbiamo proseguire sempre dritti, alcuni passaggi su ghiaioni che sono franati meritano cautela, i tratti ripidi e scivolosi ci accompagneranno fino alla fine, il sentiero termina sulla strada per malga Glazzat, la seguiamo a destra, pochi metri e siamo sulla strada asfaltata e quindi al parcheggio.

In condizioni di asciutto questo anello si può fare da entrambi i lati, dopo la pioggia consiglio di farlo in senso orario, merita sempre attenzione il tratto che porta in cima, specialmente se bagnato come oggi, per il resto nessun problema. Oggi giornata di incontri tra escursionisti, poco sotto la cima incontro con Francesca Franz e il marito Stefano Treu, sulla cima incontro tra spiriti liberi con Giuseppe Malfattore e la moglie Giovanna, bellissimo, momenti da incorniciare. Sviluppo totale 8,4 Km. - dislivello totale 880 metri, meno di 750 se non si salgono le cime prima della Crete dal Cronz – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste ore 3 e 30 minuti – quota minima 1045 metri, massima 1656

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

   
distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.4 km n/a n/a km/h 627 13.44 m
dislivello minima massima salita discesa
610 m 1046 m 1656 m 879 m 878 m

 Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Crete dal Cronz
(0 voti)
Data Mercoledì, 05 Gennaio 2022 21:02 Dimensioni del File 205.27 KB Download 25
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Crete dal Cronz
(0 voti)
Data Domenica, 17 Maggio 2020 19:03 Dimensioni del File 67.3 KB Download 25
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Crete dal Cronz
(0 voti)
Data Domenica, 17 Maggio 2020 19:04 Dimensioni del File 90.49 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Crete dal Cronz
(0 voti)
Data Domenica, 17 Maggio 2020 19:05 Dimensioni del File 10.21 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account