Anello del Col del Sole da Avasinis

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
38%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Prealpi carniche - val del Lago - Gemonese Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.5 km
Dislivello587 m
Salita645 mAlt. massima773 m
Discesa645 mAlt. minima186 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Il luogo di parcheggio sito in località Avasinis si raggiunge da Gemona - Osoppo passando il ponte di Braulins superato l'abitato di Trasaghis  dopo il sottopasso dell'autostrada svoltiamo a sinistra, proseguendo diritti arriviamo in prossimità del Cimitero di Avasinis dove possiamo lasciare l'auto.

Il percorso si divide in due parti, la prima parte è l'avvicinamento a Planecis e il rientro ad Avasinis sono di tipo turistico-escursionistico e non richiedono un grande impegno fisico.

Si comincia in pianura sulla vecchia strada asfaltata con divieto di accesso in direzione sud, passando sotto la cascata "Scove de Strie" e alcune opere militari, dopo circa 2,5 km si raggiunge la rotabile che sale verso la localita Cjanet e cominciamo a salire per qualche tornante fino a quando non incrociamo un tabellone, da cui diparte una mulattiera militare CAI in direzione nord.

Senza possibilità di errore si prosegue su una cengia artificiale anche parecchio larga fino a passare attraverso i ghiaioni del Covria e del Col del Sole, la mulattiera perde un po' di qualità costruttiva ma su pendenza costante e facile si prosegue fino a raggiungere un intaglio tra le due montagne, in cui è possibile vedere alcune palestre di roccia.

Si supera questo tratto breve più ripido e si perviene al pianoro di Planecis, qui termina la prima parte turistica del tragitto. 

La seconda parte all'inizio potrebbe creare qualche difficoltà nello scorgere i segni sugli alberi  dietro la casa ma poi non ci si può più sbagliare, la salita al Col del Sole non è lunghissima ma con i suoi 200m di dislivello si presenta ripida e piuttosto faticosa e vi è una discrepanza tra il sentiero sulle mappe e il percorso attuale.

Una volta giunti qui bisogna entrare in una proprietà privata e subito dietro una bella casetta si possono scorgere dei bolli rosso-arancio su degli alberi e si comincia così ad inerpicarsi sugli ultimi ripidi 200 metri di dislivello.

Si seguono con attenzione questi bolli rossi abbondanti fino a raggiungere la cima (croce di legno mezza marcia) con panorama coperto dalla vegetazione. La visuale punta anche al lago di Cavazzo, verso il Gemonese e si vede scorrere il Tagliamento, senza dimenticare l'ingombro visivo dato dal vicino Covria.

Si scende sul medesimo sentiero in discesa fino a Planecis, si raggiunge la strada bianca sulla destra, la si percorre per 100-150 metri e nei pressi di un "incrocio" con casa si prende una traccia che scende a destra, qua è l'unico punto in cui fare un po di attenzione a prendere il sentiero giusto.

Si supera lateralmente uno schianto e si prosegue momentaneamente su una traccia poco visibile nel sotto bosco ma che mano a mano che si scende diventa più chiara, evidente e piacevole, appaiono muretti, scalini ed infine tratti di lastricatura.

Si supera sulla destra un vecchio casolare e in breve si raggiunge la strada asfaltata che si dirige verso Cuel di Forchia.

Noi proseguiamo sul sentiero che prosegue sull'altro lato fino ad incrociare una stradina affascinante completamente lastricata che ci condurrà fino alla chiesa di Avasinis e da lì si passa di fronte al bar "Al Vecjo For" e proseguendo verso Gemona si ritorna al punto in cui avevamo lasciato l'auto nei pressi del cimitero.  

Tempo medio Itinerario: 3 ore e 20 minuti

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Fotografie di Marco Rossetto

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.5 km 01:12:36 9.5 km/h 797 14.37 m
dislivello minima massima salita discesa
587 m 186 m 773 m 645 m 645 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello del Col del Sole da Avasinis
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 18:40 Dimensioni del File 146.38 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Col del Sole da Avasinis
(1 vota)
Data Giovedì, 11 Marzo 2021 01:49 Dimensioni del File 224.17 KB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Col del Sole da Avasinis
(0 voti)
Data Giovedì, 11 Marzo 2021 01:51 Dimensioni del File 28.74 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Col del Sole da Avasinis
(1 vota)
Data Giovedì, 11 Marzo 2021 01:53 Dimensioni del File 6.25 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account